Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Aiuto Acquisto MacBook Pro e hardware per musica

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto Acquisto MacBook Pro e hardware per musica
hellhammer09
Junior Member
Member # 14154

- posted 24. Novembre 2010 10:06      Profile for hellhammer09   Email hellhammer09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, mi presento: sono un ragazzo che ha voglia di esplorare il mondo della musica digitale, ma è alle primissime armi. Ho cominciato a leggere il libro "Fare musica con il PC", suono fagotto da 10 anni, batteria da 4, ho il diploma di solfeggio e faccio un corso di armonia (queste info non erano indispensabili ma era per dire che qualcosa di musica "normale" so).

Negli ultimi tempi ho notato che tutti coloro che hanno un computer Mac ne sono molto soddisfatti perchè, seppur ammettendo che la spesa iniziale è alta, sono molto convenienti sotto qualsiasi altra caratteristica. Per questo sto cercando di convincere i miei a prendermi un MacBook.

Il problema è questo: i modelli da 13 e 15 pollici (gli unici due che prendo in considerazione perchè quello da 17 è troppo costoso) secondo me non hanno una gran differenza di potenziale, se non per il fatto dei processori. Su questo forum mi sembra di aver letto che il processore del 13 pollici (intel core 2 duo) non è più competitivo ormai e che è molto meglio l'i5. Inoltre avevo letto che è meglio sostituire una SSD a un disco rigido, ma non ho capito bene il motivo.

Le specifiche sul sito però non danno delucidazioni sulla scheda audio interna se non sbaglio.

Inoltre avevo "progettato" qualche acquisto addizionale: il microfono yeti THX di blue microphones e le casse AV-30 di M-Audio. Se ci sta anche una tastiera midi non mi dispiacerebbe ma li non ho esperienza (come se negli altri campi ne avessi [Cool] )

Per ora è tutto, spero abbiate la pazienza di rispondere a una new entry del settore, se poi ho altre domande le esporrò in seguito, grazie mille [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Novembre 2010 20:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu che cosa vorresti farci di preciso nell'ambito musicale ?

Questo per poter capire cosa altro potrebbe servirti e fare quindi una stima del budget complessivo... [Smile]

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hellhammer09
Junior Member
Member # 14154

- posted 25. Novembre 2010 14:20      Profile for hellhammer09   Email hellhammer09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi piaerebbe comporre, ma anche fare un po' di sound editing...
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Novembre 2010 02:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hellhammer09:
Mi piaerebbe comporre, ma anche fare un po' di sound editing...

Sì questo era abbastanza intuibile però detto così in modo generico diciamo che va bene un computer qualsiasi con la propria scheda audio.

La dotazione di qualcosa di più specifico diventa opportuna se uno ha esigenze più specifiche; esempio:
se hai intenzione di registrare fonti audio esterne tipo coi microfoni ti occorre una scheda audio con ingressi di quel tipo.

Se inizialmente pensi di spostare solo la tua vena compositiva dalla carta al computer allora può bastare anche solo il portatile con una tastierina midi per mandare dentro l'impulso e un sequencer o programma di notazione per registrare le parti e farle suonare a qualche strumento software interno.

Per fare queste cose con un MacBook pro di qualsiasi tipo non avrai problemi.

A te domande più precise [Smile]

hellhammer09
Junior Member
Member # 14154

- posted 26. Novembre 2010 17:04      Profile for hellhammer09   Email hellhammer09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok...io avevo intenzione anche di registrarmi o provare anche a campionare suoni, registrare miei amici della scuola di musica, un po' di tutto...

Naturalmente qual computer mi servirà anche per altro, cioè per esempio per la scuola (scrivo questo perchè avevo sentito che alcuni dicevano che è meglio avere un computer su cui mettere solo ciò che serve per fare musica e un'altro per altre cose)

Tra dischi SSD e hard disk cosa cambia di sostanziale?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 27. Novembre 2010 14:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
(scrivo questo perchè avevo sentito che alcuni dicevano che è meglio avere un computer su cui mettere solo ciò che serve per fare musica e un'altro per altre cose)

Con il Mac questo problema non si pone, un programma musicale è un software come un altro, non è che richiede un computer dedicato.

quote:
Tra dischi SSD e hard disk cosa cambia di sostanziale?

http://it.wikipedia.org/wiki/Unità_a_stato_solido
Che il disco allo stato solido non ha un disco nè un motore che lo fa girare, e questo gli conferisce in lettura migliori prestazioni.

hellhammer09
Junior Member
Member # 14154

- posted 27. Novembre 2010 16:04      Profile for hellhammer09   Email hellhammer09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si la pagina di wikipedia ero già andato a leggerla, pensavo che oltre i motivi indicati li ce ne fossero alcuni più specifici del settore musicale...ok grazie, da quel che mi avete consigliato sembra che possa andare benissimo anche un macbook pro 13'' con intel core due duo.

Ora un'informazione che riguarda più l'informatica che la musica.
Meglio scegliere l'hard disk da 500 GB interno al computer o la Time capsule esterna da 1 TB che mi consente il backup, quindi la salvaguardia dei dati e, pur essendo esterna, spazio aggiuntivo?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 27. Novembre 2010 16:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono due cose differenti, non alternative tra di loro.

Un hard disk capiente in un portatile è sempre molto utile e ti evita future sostituzioni per mancanza di spazio.

Per la gestione dei backup non è necessario avere Time capsule ma anche un normale disco esterno.

hellhammer09
Junior Member
Member # 14154

- posted 27. Novembre 2010 19:22      Profile for hellhammer09   Email hellhammer09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, i 4 giga di ram credo possano bastare, 8 mi sembrano esagerati...

Perdonate le continue domande, ma potreste dirmi brevemente cosa fa logic?

cj
Administrator
Member # 236

- posted 27. Novembre 2010 20:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
time capsule serve se vuoi fare il backup in wireless di PIU' computer, come detto per il normale backup time machine di un solo mac basta un normale disco esterno.

Cosa fa Logic?

Da 20 anni fa quello che fa Cubase da...20 anni... [Big Grin]

Cubase e Logic sono entrambi dei sequencer Audio Midi

Come Ableton Live, Digital Performer, Pro Tools sono strumenti in grado di registrare MIDI e Audio, sono programmi per la composizione, la manipolazione e anche il missaggio finale di un prodotto musicale. Ma se hai cominciato a leggere il libro del buon Calderan forse sarai entrato più nello specifico e queste cose già le sai...

Messaggi: 13277 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hellhammer09
Junior Member
Member # 14154

- posted 28. Novembre 2010 13:36      Profile for hellhammer09   Email hellhammer09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ho comprato la versione pocket e ora inizio quello normale che ho preso in biblioteca, ma mi sa che sarà moooolto lunga [Smile]

grazie di tutto

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.