Autore
|
Topic: Cubase 6 Asio Overload
|
Fasa
Junior Member
Member # 14393
|
posted 07. Febbraio 2011 00:17
ciao tutti, scrivo perchè da una settimana a questa parte sono disperato. vi spiego, ho un vecchio computer fisso con 2 giga di ram e che monta xp, adesso non so di preciso le caratteristiche , ma per la farla breve è un pc senza troppe pretese e vecchiotto. ci ho fatto girare su cubase 5 per molto tempo e andava ( va tutt'ora) divinamente, regge tranquillamente progetti con anche 30 tracce senza mai nessun problema.
il fatto è che ho preso un macbook 2,4 ghz intelcore 2 duo 8 gb di ram 1067 mhz ddr3, con OS X 10.6.6 64 bit con cubase 6 educatinal....e sostanzialmente un progetto con 5 tracce vst instrument dell' halion basic set (in sostanza i classici acoustic piano, backing strings ecc) ,manda l'asio meter già al 50% e la cpu schizza a mille....
ovviamente lo stesso identico progetto con identica scheda audio aperto sull'altro pc cubase 5 su windows xp va alla grande, con l'asio meter al 5% circa. non riesco davvero a spiegarmelo, le ho provate tutte, tutte le varie configurazioni nel pannelo di controllo delle impostazioni periferiche, tutte le possibili combinazioni di buffer, disk preload ecc, ho prvato a spostare tutti i progetti su un hard disk esterno e a farli girare da lì, a staccare l'airport, ho aggiornato tutto..... ma niente.
ho sentito di problemi tra cubase 5/6 e il 64 bit però ho un amico che ha un macbook vecchio (2006) con cubase 6 e gli fila tutto liscio.....
chiedo aiuto agli esperti mac e non......help!...vi ringrazierò a vita se riuscirò a risolvere
daniel
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Febbraio 2011 07:19
lo apri a 64 o a 32 bit? a 64 non va un granchè bene
|
|
Fasa
Junior Member
Member # 14393
|
posted 07. Febbraio 2011 13:39
cubaser che ho onore...non hai idea quanto io ti abbia letto cmq, l'ho provato in entrambi i modi, ma non cambia granchè....il bello è che anche se non faccio play, quindi a progetto fermo...l'asio meter saltelladal 5 al 10%....
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Febbraio 2011 13:53
esagerato... ti consiglio comunque la versione a 32 bit. halion one è pesante, non si capisce bene perchè, risulta indigeribile a osx. se usi halion sonic se le cose miglioreranno parecchio. il bamco gm di halion one c'è dentro tutto
|
|
Fasa
Junior Member
Member # 14393
|
posted 12. Febbraio 2011 01:21
ciao, sono stato malato pr una settimana...maledetta febbre.... ;D dunque, uso già halion sonic versione ridotta...e ho provato ad aprire il programma in 32 bit....ma non cambia gran chè....(tu intendi reinstallarlo del tutto o semplicemnte spuntare il 32 bit nelle informazioni?) ho provato anche ad reinstallare cubase 6 sullo stesso mac, ma nella partizione dove ho windows 7, aprire lo stesso progetto ma anche lì... stessa identica situazione tale e quale....sto impazzendo... mi viene da pensare che sia proprio un problema del computer possibile???
qualcun altro ha lo stesso problema?
|
|
Fasa
Junior Member
Member # 14393
|
posted 12. Agosto 2011 23:45
hey ragazzi...nessuno ha una soluzione...............
|
|
lucadl
Junior Member
Member # 14162
|
posted 13. Agosto 2011 09:16
Ciao, purtroppo non ho una soluzione ma.... ho lo stesso tuo problema!
Cubase 6 full, imac 27 2011 (top gamma), yamaha n12 a fare da scheda audio (per fortuna la latenza - almeno quella - è prossima allo 0!!)
L'indicatore Asio nel pannello VST Performance è sempre in movimento (anche senza far partire l'esecuzione del progetto, a volte anche con un progetto nuovo e immacolato) Sempre un minimo di 5% di attività.
Non ti dico poi se carico qualche vst!!! Al secondo/terzo che sia kontakt, o omnisphere o anche i plug in di cubase, Halion Sonic SE incluso, l'indicatore mi schizza al 50%!
A volte poi mi succede che anche solo con una traccia midi mi si blocca per un po' mentre suono - con il led rosso (sempre dell'indicatore asio nel pannello vst perfomance) che si accende.
A volte ancora, poi, a seguito di scherzetti del genere aumenta improvvisamente e mostruosamente il ritardo tra l'esecuzione su tastiera midi e riproduzione/registrazione delle note suonate!!! (latenza che per fortuna - come dicevo - è sempre ottima, tranne che appunto a seguito di episodi del genere)
Ovviamente anche a me cubase 5 su un pc datato andava molto meglio (stessa scheda audio)
Driver, firmware, e simili tutto aggiornato alle ultime versioni.
Anche a me tra 32 e 64 bit non c'è molta differenza.
Vorrei contattare l'assistenza tecnica, ma di chi? Steinberg o Apple? Ho il timore che si rimbalzino le responsabilità a vicenda. Solo un vostro aiuto puo' risolvere la situazione!!!
Grazie!
PS: Fasa hai risolto qualcosa intanto?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Agosto 2011 14:41
Avete Airport attivo ?
|
|
lucadl
Junior Member
Member # 14162
|
posted 14. Agosto 2011 09:11
No, il mio è disattivato.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 14. Agosto 2011 16:02
quote: Originally posted by lucadl: L'indicatore Asio nel pannello VST Performance è sempre in movimento (anche senza far partire l'esecuzione del progetto, a volte anche con un progetto nuovo e immacolato) Sempre un minimo di 5% di attività.
Io farei questa prova anche con la scheda audio spenta/scollegata.
|
|
axl 84
Member
Member # 2165
|
posted 16. Agosto 2011 12:20
curiosità mia... provate un progetto garageband pesante...e vedete come si comporta...
|
|
|