Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » MAC PRO (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: MAC PRO
zerino
Member
Member # 5022

- posted 12. Marzo 2011 16:29      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, ho intenzine di passare a MAC dopo anni di PC.
Sto per prendere un Mac Book Pro 15" ma visto che sto per fare l'acquisto sto pensando che il portatile può esseremi comodo dal vivo ma non in studio e quindi vorrei fare il passo a MAC e prendere anche il MAC PRO.
La mia domanda riguarda le differenti configurazioni che Apple propone, ovvero per chi lavora già con queste macchine qualce configurazione consiglia per lavorare tranquilli in modo profesionale ?
"L'entry level" ( il quad-core a 2399) può bastare oppure l'8 core è la spesa più sensata ?
Grazie a tutti

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 12. Marzo 2011 19:53      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao...

guarda i Mac Pro dove caschi caschi bene.

Io ho un "vecchio" Mac Pro del 2008 8 Core Doppio Processore 2,8Ghz 12 Giga di Ram e ancora viaggia che è una bellezza.

Ma .visto che io sono matto , presto gli affiancherò un altro Mac Pro tramite Vienna Ensamble.

Cmq..

Sicuramente l'8 Core è una bella Macchina Ma...

non sottovalutare il modello MONO Processore ma 6 Core a 3 Ghz

Il fatto è che si è capito che avere tanti core oggi non è poi cosi utile...visto che attualmente difficilmente vengono sfruttati 8 Core o più.

Per cui.. il 6 Core che presenta una frequenza elevata d 3Ghz..sembra essere una macchina molto indicata per l'audio.

Cmq anche l'8Core è ottimo io sono ancora indeciso se prendere il nuovo 8 Core.. o il 6 Core.. avendo già il Vecchio Mac Pro da usare come "muletto" per i Vst.

Cmq

importante è la RAM mi raccomando , sopratutto se usi virtual che fanno uso di campioni pesanti.

Ste

Agostino Pilotto
Junior Member
Member # 12428

- posted 12. Marzo 2011 20:39      Profile for Agostino Pilotto   Email Agostino Pilotto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi anch'io sono in procinto di prendere un
MacPro e visto che è da tanto tanto tempo che metto da perte i soldo finalizzati appunto a tale spesa ho deciso di prendere un 12Core con 16 giga di ram.
So che magari puo' sembrare una pazzia ma credo che per almeno una 10ina d'anni sono apposto.
Ormai bisogna guardare ai 64bit quindi credo e spero di potere utilizzare a pieno la potenzialita' della macchina.

zerino
Member
Member # 5022

- posted 12. Marzo 2011 21:06      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, perdonami se non conosco la materia in questione ma la configurazione che mi proponi come "MONO processore a 3 Ghz" non riesco a trovarla sul sito apple
http://store.apple.com/it-business/browse/home/shop_mac/family/mac_pro
Intendi forse mono processore a 2,8 ghz ?
Sapresti la differenza dei processori con tecnologia "Nehalem" piuttosto che "Westmere" a 2,4 GHz.
Comunque mi sembra di aver capito che cmq 8 CORE con molta ram è meglio.
Grazie per i tuoi consigli Stefano

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Marzo 2011 05:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by zerino:
la configurazione che mi proponi come "MONO processore a 3 Ghz" non riesco a trovarla

Se scegli il modello di base, nella pagina successiva ti darà la possibilità di cambiare tipo di processore.
[Smile]

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 13. Marzo 2011 12:30      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto..

sarebbe il primo modello...

ma cambiando processore..

invece che in 4 Core.. Mettere in nuovo 6 core.

Da diversi test in giro per la rete...

almeno attualmente il 6 core risulta dopo il 12 core , il sistema più performante, spesso anche più del modello doppio processore 8 core.

Questo perchè ancora pesa di più il clock...che quanti core ci sono , almeno per le applicazioni audio, che evidentemente non fanno ancora un uso super ottimizzato dei multi core.

Detto questo , però come dice giustamente Agostino, bisogna pensare al futuro..e visto che un Mac Pro non lo si compra ogni 2 anni..., sicuramente la scelta di un sistema il più longevo possibile è la scelta migliore, anche se magari attualmente lo si sfrutterebbe la metà.

Io penso che mi orienterò verso il modello 8 Core doppio processore..., anche perchè cmq ho già un 8 Core, per cui insieme... svilupperebbero la potenza di un 16 CORE :-D.

Un "Trucchetto" che molti già avranno avuto modo di sperimentare, per sfruttare meglio i doppi processori e il multi core, e sopratutto superare il limite per ora della ram dato dalle applicazioni 32 bit, è quello di far girare il VIENNA ENSAMBLE... anche sulla stessa macchina. Ragazzi è una svolta...li dove il sistema/Sequencer sembra arrivato alla frutta...per mancanza di RAM ( in realtà è l'applicazione che non riesce più ad allocare ram) e ASio Load carico... , facendo girare il Vienna Ensamble anche localmente...noterete quante risorse ancora il sistema in realtà ha da vedere.

Se poi lo si usa come farò io...anche con un Computer in RETE tramite GIGA LAN...allora li stai a posto per molti molti anni.

Ste

zerino
Member
Member # 5022

- posted 20. Marzo 2011 16:05      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sapete se a breve o quand ci sarà un aggiornamento di questa macchina ?
Aspettando qualche mese mi sono ritrovato dei nuovi Macbook Pro migliorati e più performanti, sarebbe una bella cosa se questo accadesse anche con i Mac Pro.
A volte aspettare conviene ma a quanto l'aggiornamento ?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 20. Marzo 2011 16:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by zerino:

A volte aspettare conviene ma a quanto l'aggiornamento ?

Di solito quando escono nuovi modelli i prezzi rimangono più o meno gli stessi.
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
zerino
Member
Member # 5022

- posted 20. Marzo 2011 16:39      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti si, ma allo stesso prezzo si prende una macchina più performante mi sembra.
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 20. Marzo 2011 18:52      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La linea MacPro è stata aggironata recentemente, mi sembra strano che a breve ci sia di nuovo un refresh.
LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 20. Marzo 2011 20:14      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare furono aggiornati a luglio 2010..quindi probabile che si rinfreschino da dopo l'estate ed entro la fine dell'anno..

Spero in un modello base (quello da 2300euro) da 8core [Headbang]

e soprattutto spero in qualche rumor verso giugno, così mi regolo per decidere se comprarlo o meno

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 20. Marzo 2011 21:29      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io penso che prenderò a breve...devo solo scegliere se il 6 core mono processore a 3ghz con 12 giga di ram o il doppio processore a 8 core a 2.4ghz sempre 12 giga...

perchè da diversi test il 6 Core monoprocessore sembrerebbe porprio più performante del doppio processore 8 core. Sopratutto per applicazioni audio.

LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 20. Marzo 2011 21:57      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però come dicevi te uno guarda giustamente al futuro..quando magari ottimizzeranno l'uso del multicore i vari software.

Cmq avevo visto su un sito straniero alcune prove fatte con logic e un mac pro 8 core 16gb di ram della generazione precedente, in cui si vedevano caricate DECINE di istanze di omnisphere senza il minimo intoppo [Eek!]

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 21. Marzo 2011 09:42      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè si...infatti sono ancora indeciso tra 6 core Mono processore 8 Core Doppio Processore...

bò vedremo.

Cmq si già il mio Mac Pro Attuale 8 Core con 12 Giga di Ram la versione del 2008 quella a 2,8Ghz si divora un gran bel numero di Plug in Pesanti.

Poi con LOGIC in particolare ne carichi quanti ne vuoi.

LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 21. Marzo 2011 16:38      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma la ram di crucial, che costa incredibilmente meno di quella apple è consigliata? Con quella si arriva a 32 giga con un prezzo accettabile..

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.