Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Logic Pro: Dividere gli ingressi midi » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
hellhammer09
Member # 14154
 - posted 22. Settembre 2011 16:05
Vi spiego la situazione: abbiamo bisogno di due suoni diversi da due tastiere MIDI collegate a Logic Pro 9 durante un live. Su Cubase è possibile selezionare gli ingressi MIDI e quindi dare un suono diverso ad ogni tastiera. Su Logic come è possibile fare la stessa cosa?

Grazie in anticipo [Smile]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 22. Settembre 2011 16:27
devi andare nell'environment. non sono tanto esperto di logic da saperti consigliare.
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 22. Settembre 2011 16:27
Ciao, su logic è la stessa cosa...nell'inspector a sinistra hai la possibilità di assegnare l canale Midi che vuoi...

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 22. Settembre 2011 16:28
Fai la stessa cosa...nell'inspector a sinistra, per intenderci sopra la channel strip...devi indicare a quale canale midi vuoi assegnare un determinato suono.......
Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 22. Settembre 2011 16:38
non credo, chris. deve usare due tastiere diverse. ci vuole l'environment
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 22. Settembre 2011 17:00
Potresti darmi la confgurazione esatta della situazione e cosa devi fare realmente, che provo ad aiutarti......non credo di dover passare per forza dall'environment...però magari ho il cervello in pappa!!!

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 
hellhammer09
Member # 14154
 - posted 22. Settembre 2011 17:32
Ho due tastiere allo stesso computer e un progetto aperto con due tracce di strumenti software. Suonando una qualsiasi tastiera suonano tutte e due le tracce. Vorrei invece che una suonasse una traccia e una l'altra [Smile]
 
cj
Member # 236
 - posted 23. Settembre 2011 09:31
un mio amico mi scrive:

"Per suonare 2 virtual instruments contemporaneamente in Logic si puo' usare il Channel Splitter. Andate nell'Environment, al layer Audio. Dopodiche' cliccate sul menu New (in alto a sinistra) e poi selezionate Channel Splitter. Questo strumento non fa altro che captare il flusso midi e splittarlo in piu' canali. Mi spiego: prima di tutto dovete settare entrambe le vostre keyboard MIDI affinche' sparino il segnale su due diversi canali audio, Es. keyb 1 sul canale MIDI 1 e keyb 2 sul canale MIDI 2. Quindi sempre nell'Environment audio, sul virtual instrument 1 caricate normalmente l'audio unit che volete far suonare alla prima tastiera, e fate lo stesso sul virtual instrument 2, ovvero lo strumento che volete far suonare alla seconda tastiera. Dopodiche', bastera' collegare il triangolino n.1 del Channel Splitter al virtual instrument n.1, e il triangolino n.2 del Channel Splitter al virtual instrument n.2 (fate clic prima sul triangolino del Channel Splitter, poi tenete premuto e trascinate, apparira' un cavo, quando questo cavo raggiungera' il virtual instruments quest'ultimo diventera' selezionato, e potete rilasciare). Ora nella finestra Arrangment (quella principale) create una nuova traccia, e selezionate come tipo Audio -> Channel Splitter. Tutto qui. Ora keyb 1 suonera' il v.instrument 1 e keyb 2 il v.instrument 2. Inutile dire che potete fare questo discorso anche per dispositivi in ReWire.Spero di essere stato esauriente..oh yeah"

un grazie a frankie
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 23. Settembre 2011 12:37
è da quando usavo notator logic (atari) che l'environment mi sta sulle scatole [Big Grin]
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 23. Settembre 2011 12:51
In teoria, ribadisco non c'è bisogno dell'environment, ormai il suo utilizzo si sta riducendo solo a cose molto complicate, mentre viene "bypassato" dall'utilizzo delle funzioni più usuali....

- Allora, vai nei settaggi del progetto...sooto a recording - Midi - spunta la casellina "audio demix by channel if multitrack recording...

- Setta i Midi controller di ogni tua tastiera ( midi in e out!)

-Setta i canali Midi su ogni traccia, come ti ho indicato nel mio post precedente

- Arma le tracce che intendi utilizzare con lle tue tastiere....

In ogni caso, per un utilizzo LIve, ti consiglio vivamente di utilizzare Mainstage...è un programma nato proprio con questa funzione...utilizzare il mixer di Logic, per creare sauoni, anche sovrapponendo più patch...e ti consente di suonare su ogni tuo dispositivo di controlllo...richiede un minio di programmazione...ma è molto più efficace!

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 23. Settembre 2011 16:26
EDIT: ho trovato il menu e funziona
 
cj
Member # 236
 - posted 23. Settembre 2011 16:47
di che post parli, del mio?
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 23. Settembre 2011 17:19
quello di cris
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 24. Settembre 2011 03:26
Cubaser, hai visto? Niente environment! Ahahahaha

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 
cj
Member # 236
 - posted 24. Settembre 2011 08:28
resta il fatto che occorre attivare questa opzione nelle impostazioni progetto in ogni progetto, in cubase è decisamente più semplice scegliere IN e OUT di ogni TRACCIA MIDI.
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 24. Settembre 2011 09:14
Senza entrare nel merito dell'ennesima diatriba su qale Daw sia meglio o peggio.....perchè ritengo che questo discorso sia asmepre abbastanza sterile....in ogni caso...Apple ti fornisce nel pacchetto logic studio di un programma che si chiama mainstage e che è nato, costruito e studiato per un utilizzo live.....seconda cosa...se l'uso di logic in live non è sporadico ma ripetuto...è sufficiente crearsi un template con quell'opzione attiva.....non è certo una di quelle funzioni che richiedono un continuo cambiamento in tempo reale!

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 24. Settembre 2011 16:05
piuttosto ci vedo una limitazione, anche se molto teorica. non potendo differenziare gli ingressi per interfaccia, sei limitato a 16 periferiche (una per ogni canale midi)
e il diciassettesimo tastierista in tempo reale dove lo mettiamo? [Big Grin]
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 24. Settembre 2011 16:24
Di questi tempi.....è già tanto avere il secondo tastierista in tempo reale......a meno che non sia lui anche il mega produttore generale...ahahahahaha

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 
Prophet
Member # 7136
 - posted 24. Settembre 2011 18:39
ho avuto un problema simile con tutti i miei synth hardware. In pratica succedeva che cambiando i preset ad un synth o muovendo qualsiasi knobs gli stessi parametri si cambiavano agli altri synth collegati, questo perchè appunto logic non da modo di selezionare l'input midi di una traccia. Io ho risolto con il pysichal input nell'envaiornment
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 25. Settembre 2011 09:24
Infatti l'environment seeve ad andare oltre le funzioni standard....è un po' palloso, ma non sapete cosea si può fare con quello!!!

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 
Prophet
Member # 7136
 - posted 25. Settembre 2011 11:23
quote:
Originally posted by criseaside:
Infatti l'environment seeve ad andare oltre le funzioni standard....è un po' palloso, ma non sapete cosea si può fare con quello!!!

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]

ho visto anche degli editor che controllano synth e altro hardware esterni direttamente dall'environment [Smile]
 
criseaside
Member # 13881
 - posted 25. Settembre 2011 11:29
Conosco persone che hanno fatto suonare una parte orchestrale (classica! a più synth esterni solo collegandoli tramite environment.....c'è la possibilità di creare delle vere e proprie patch per scrivere muscia ambient...sfruttando delay line, arpeggiatori e quant'altro...diciamo che avendo un po' di tempo ed essendo un po' patiti di rompicapi, puoi fare qualsiasi cosa.......come ho già scritto inun altro mio post...è un po' la filosofia di Logic....se hai tempo e voglia di fare prtogrammazione ci sono pochi limiti a ciò che puoi ottenere...purtroppo di questi tempi la produttività richiede velocità e poca ricerca, per cui a Cupertino dovranno fare una inversione di rotta....sinceramente non so se per tuti gli aspetti questa sia una cosa positiva!

Ciao, Cris!
[Wink] [Wink]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.