Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Ho deciso: oggi passo al MAC. Ma... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Autore Topic: Ho deciso: oggi passo al MAC. Ma...
Lunar
Junior Member
Member # 5608

- posted 08. Ottobre 2011 15:57      Profile for Lunar   Email Lunar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Sto per acquistare il mio primo Mac. Probabilmente oggi prenderò un MacBook Pro 15" Quad-Core i7 2.0GHz/4GB.

Cerco qualche anima pia che mi possa introdurre in modo estremamente riassuntivo (ovviamente per non rubarvi tempo) a questo sistema diverso ma decisamente più affidabile rispetto al pc che tanti problemi mi ha causato in questi anni soprattutto a livello di stabilità e prestazioni.

Detto questo vorrei chiedervi alcune cose (per voi certamente banali) visto che non ho mai messo mano su un Mac e non l'ho nemmeno visto all'opera. Tenete presente che mi troverò in questa situazione: lo accenderò e da quel momento in poi le mie conoscenze sono praticamente a zero.

Vengo da una situazione del tipo: pc, cubase sx2, hypersonic2, virtual guitarist, realguitar2, waves platinum.

Metto qui alcune domande, le prime che mi vengono in mente:
- come posso ricreare la stessa situazione a livello di vst e vsti? (sempre se posso).
- In fase i installazione vst e vsti il prcocedimento è lo stesso del pc?
- ci sono delle estensioni diverse tra mac e pc? Ad esempio: gli .exe sono eseguibili anche su mac?
- Eventualmente quale versione di cubase mi permette di installare sul mac i suddetti vst e vsti?

Ringrazio anticipatamente.

axl 84
Member
Member # 2165

- posted 08. Ottobre 2011 16:00      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai regolarmente comprato i vst o i vsti dovresti avere un installer anche per mac nel cd.

non mi ricordo se gli steinberg siano supportati su mac... mi sembra di no.

gli .exe non sono supportati su mac. e nemmeno le classiche dll che mettevi nella cartella instrument.

Lunar
Junior Member
Member # 5608

- posted 08. Ottobre 2011 16:28      Profile for Lunar   Email Lunar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie axl 84.

Che consigli potete darmi sul genere di programmi dello stesso tipo che utilizzavo per pc nel caso non reinstallassi gli stessi?

E sul tipo di cubase? Se volesi passare ad una versione successiva cosa mi consigliate che possa girare su mac con sistema operativo Lion?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 08. Ottobre 2011 17:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lunar:
Che consigli potete darmi sul genere di programmi dello stesso tipo che utilizzavo per pc nel caso non reinstallassi gli stessi?

Tutti i plug in più popolari sono multipiattaforma, quindi non è necessario cercarsi un alternativa nel passaggio da Win a Mac.

quote:
E sul tipo di cubase?

Il tipo di Cubase è lo stesso che c'è per win, quindi devi decidere quale versione fa per te non tanto perchè stai cambiando piattaforma, ma a secomda dell'utilizzo che prevedi di farne.

se ti basta un registratore audio/midi con funzioni essenziali, la versione Elements è quella che fa per te.
Potrai sempre fare un upgrade in seguito.

se vuoi qualcosa di più completo puoi partire dalla Artist, che per un "home-musician" consente già di raggiungere buoni livelli di gestione ed editing.
Potrai sempre fare un upgrade in seguito.

Se ti senti già pronto per utilizzare tutte le potenzialità puoi partire dalla versione full.

Lion per il momento è un sistema fresco e potrebbero esserci alcune bizze con driver o versioni non aggiornate di programmi e plug in.
Non so come ci giri Cubase ora ma nel medio termine non ci saranno problemi, se ci sono dei piccoli bug verranno risolti nei prossimi aggiornamenti.

[Smile]

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Lunar
Junior Member
Member # 5608

- posted 08. Ottobre 2011 18:47      Profile for Lunar   Email Lunar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie maurix.
se qualcuno dovesse avwere ulteriori consigli da darmi mi sarebbero davvero molto utili.
Io intanto sono qui con il mio Mac fresco fresco... E comincio a "combattere" per capire le cose basilari.

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 08. Ottobre 2011 20:59      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e benveuto nel mondo Mac :-)

Vedrai che non te ne pentirai..

Ti dico subito che se dovessi avere necessità di far partire un file .exe ci sono diverse soluzioni

Visto che OSX è un sistema "Potente" :-D

Puoi o Far girare WINDOWS in una sorta di Emulazione ma veramente performante tramite " http://www.parallels.com/it/products/desktop/ "

o usare

http://www.apple.com/support/bootcamp/

che ti permette di usare Windows sul MAC riavviando e avendo a disposione Windows esattamente come se fosse un PC senza emulazioni ( ma spero proprio che non lo farai :-d)

oppure se ti serve solo aprire un file .exe leggero all'interno di OSX senza usare emulazioni o altro c'è questa simpatica utility

http://www.winehq.org/

che ti permette di eseguire soltanto un file exe all'interno di OSX.

Per il resto buona sperimentazione con il MAC

axl 84
Member
Member # 2165

- posted 08. Ottobre 2011 23:55      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io direi che un 30-40 giga di spazio per bootcamp si debbano sacrificare.

non ha senso usare xp solo virtualizzato quando con bootcamp puoi usarlo sia nativamente (all'avvio basta premere alt e ti dirà quale sistema operativo vuoi avviare) sia virtualizzato dentro lion... vmware è forte ma credo che a gratis ci sia la virtualbox di sun, che, almeno su windows, va molto bene).

Lunar
Junior Member
Member # 5608

- posted 09. Ottobre 2011 04:42      Profile for Lunar   Email Lunar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
amici, non voglio più visualizzare qualcosa che assomigli minimamente a windows.

Vorrei semplicemente ottimizzare il mio mac e saperne di più. Stasera ci ho giocato e ne sono rimasto entuiasmato. Da domani vorrei comincirci a suonare.

Bella storia...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Ottobre 2011 07:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Da domani vorrei comincirci a suonare.

non ce l'hai garageband?? [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

- posted 09. Ottobre 2011 11:06      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se l'ha comprato ce l'ha per forza... [Big Grin]
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442

- posted 10. Ottobre 2011 12:27      Profile for lelefriscio   Email lelefriscio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh alcuni Vsti free li prendi e li trascini nella cartella Vst di cubase perchè non hanno l'installer!
I file exe su mac si chiamano dmg…
E comunque ha fatto bene a passare a sistemi mac!
Comunque veramente non sottovalutare garageband è molto carino e intuitivo!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 10. Ottobre 2011 14:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lelefriscio:

I file exe su mac si chiamano dmg…

Si chiamano .app, il file dmg sono delle immagini disco alla pari degli ISO e NRG.
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442

- posted 10. Ottobre 2011 19:50      Profile for lelefriscio   Email lelefriscio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo sai che non ci ho mai fatto caso al .app???
Forse perchè quando installo qualcosa c'è l'immagine della scatola e sotto la scritta dmg o dmkg...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 10. Ottobre 2011 21:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lelefriscio:
Lo sai che non ci ho mai fatto caso al .app???

Non è detto che l'estensione appaia, nelle preferenze si può specificare che non si veda.

Però è da sempre che i software che girano su mac si chiamano Applicazioni.

Lunar
Junior Member
Member # 5608

- posted 11. Ottobre 2011 14:48      Profile for Lunar   Email Lunar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ho garage band di default. Ma mi dice che per utilizzare tutti gli strumenti bisogna scaricarli.
Il download è gratuito?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.