Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Aggiungi dispositivo audio - don't work!!!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aggiungi dispositivo audio - don't work!!!
Green
Junior Member
Member # 13137

- posted 24. Luglio 2012 15:24      Profile for Green   Email Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cari tutti,

ho un piccolo problema con la configurazione di un nuovo dispositivo audio che mi consenta di "aggregare" più schede audio fisiche. Ho fatto qualche ricerca e ho capito che si può fare. Sembrerebbe anche molto banale, ma a me non funziona e non so perché.

In buona sostanza la funzione "aggiungi" (simbolo "+") dall'applicazione "Configurazione Audio Midi" non crea alcun nuovo dispositivo audio.
Me ne ritrovo un paio che sono state create in automatico dal sistema per il funzionamento del pacchetto CS5. Vorrei quindi provare ad utilizzare queste che non hanno al momento ingressi e uscite configurate. Ma appena tento di spuntare il controllo "usa" di una delle mie schede esterne (che separatamente funzionano tutte) il sistema tenta la sincronizzazione e toglie la spunta.

Potreste darmi qualche dritta per risolvere il problema?

Grazie

PS: utilizzo Snow Leopard.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 24. Luglio 2012 16:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sapere che schede usi aiuterebbe molto
poi dicci anche il nome della periferica audio creata dal pacchetto CS5

Messaggi: 13281 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Green
Junior Member
Member # 13137

- posted 24. Luglio 2012 17:11      Profile for Green   Email Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le periferiche sono una terratec phase 88 rack fw e lo zoom h2n collegato usb. le vorrei utilizzare insieme per registrare ad esempio un'acustica su due tracce: diretta + suono ambiente.
il nome delle periferiche create sono: "Premiere Pro 5.0" e "Soundbooth 3.0". Hanno 0 ingressi/0 uscite.

La cosa strana, ripeto, è che non riesco a crearne una ex-novo quando anche sul supporto apple sembrerebbe una cosa banalissima.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 24. Luglio 2012 17:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non riesci nemmeno ad aggiungere uno degli ingressi alle periferiche virtuali già create?
Green
Junior Member
Member # 13137

- posted 24. Luglio 2012 17:43      Profile for Green   Email Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no... noto che mentre tento di "usare" la terratec il sistema fa partire il "ricampionamento" e poi subito toglie il segno di spunta sulla scheda che tentavo di aggiungere. ho pensato a qualche malfunzionamento del driver della terratec (essendo un pò datata), ma anche se questa non è collegata il comportamento è lo stesso con qualsiasi scheda audio collegata. ?!?

ma è normale che non possa nemmeno definire una nuova scheda virtuale? non dico di associare gli ingressi e le uscite?

cj
Administrator
Member # 236

- posted 24. Luglio 2012 19:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non è normale....
fai tutto come amministratore?
hai i programmi audio CHIUSI mentre fai queste operazioni?

Green
Junior Member
Member # 13137

- posted 24. Luglio 2012 22:48      Profile for Green   Email Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... grazie per la pazienza cj

il mio account è definito come amministratore e con questo faccio tutto. solo in un caso, per fare funzionare correttamente un software, sono dovuto entrare come root (ma solo per una volta). per il resto, con il mio account, installo, lavoro, suono... e funziona tutto. le applicazioni, inoltre, sono tutte chiuse.

anche io avevo pensato a qualche permesso particolare.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Luglio 2012 02:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Green:

In buona sostanza la funzione "aggiungi" (simbolo "+") dall'applicazione "Configurazione Audio Midi" non crea alcun nuovo dispositivo audio.

Puoi mandare uno screenshot di questa finestra ?
http://dl.dropbox.com/u/795453/cubase/DispositiviAudio.jpg

Messaggi: 23521 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 25. Luglio 2012 10:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate la mia capa di coccio, ma mi piacerebbe sapere perché vuoi registrare in multi traccia con adobe première
(cs5?) e perché mai ti viene fuori un dispositivo aggregato che si chiama première

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Green
Junior Member
Member # 13137

- posted 25. Luglio 2012 10:34      Profile for Green   Email Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho necessità di utilizzare lo ZOOM H2N (via USB) per riprendere l'ambiente (e l'impatto del plettro sulle corde) e la TERRATEC PHASE 88 RACK FW per riprendere il canale diretto di una chitarra acustica. il tutto con CUBASE 6.5 che vede un solo dispositivo audio.

per lo screen al momento non posso fare nulla, magari stasera. in ogni caso quando tutto è collegato vedo tutti i dispositivi audio reali (con i rispettivi canali in/out), funzionano tutti bene separatamente, ma non riesco a creare un dispositivo virtuale aggregato che vorrei utilizzare nel CUBO.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 25. Luglio 2012 11:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quello che avevi scritto sembrava, anche perché ti esce una scritta incomprensibile sulle periferiche "première 5.0"
in alcuni casi (ad esempio con la duet della apogee) non si possono fare dispositivi aggregati, non saprei le ragioni specifiche
inoltre, non credo che la tua phase 88 sia supportata su snow, anche se apparentemente funziona lo stesso. secondo me c'e' qualche incompatibilità
dato che ha 8 ingressi, potresti utilizzare solo quella, usando lo zoom come microfono invece che come periferica

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Green
Junior Member
Member # 13137

- posted 27. Luglio 2012 09:10      Profile for Green   Email Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
temo che il problema non sia legato ai driver di una scheda audio. Se la Phase 88 è vecchia e non supportata (funziona ottimamente, tuttavia), lo Zoom è recentissimo. Collegando solo quest'ultimo non riesco a creare nessun dispositivo virtuale aggiuntivo. Ho lanciato la verifica dei permessi sull'HD, ma comunqe il problema non si è risolto. Potrei anche effettuare il collegamento suggerito da "cubaser" ma visto che c'era la possibilità di virtualizzare nuovi dispositivi, preferivo quest'ultima soluzione. Diversamente dovrei attrezzarmi con un cavo mini jack che si sdoppia in due canali TRS.
cj
Administrator
Member # 236

- posted 27. Luglio 2012 14:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a creare un nuovo utente e vedere se da li ti riesce di usare l'aggregatore di schede audio...
se ti riesce forse devi solo cancellare le preferenze del tuo audio system.
il file lo trovi in
nomeutente/libreria/preferences e si chiama com.apple.audio.AudioMIDISetup.plist

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.