Autore
|
Topic: Problema frequenza di campionamento
|
lercioammodo
Junior Member
Member # 7309
|
posted 06. Settembre 2013 18:49
Salve ragazzi, ho un problemino. Sto mixando un gruppo di modena . Io ho registrato la batteria con logic e poi ho mandato i files in studio da un'altra parte dove loro hanno esportato la batteria su pro tools e il resto dei componenti della band hanno registrato il resto. Non soddisfatti del mixaggio mi hanno mandato i files di pro tools chiedendomi se potevo mixarlo io. Io avevo registrato su logic a 48khz Ho passato tutto nuovamente da pro tools a logic, esportando a 48 khz 24 bit. Premetto che nonostante abbia acquistato la licenza di pt9 non sia molto competente riguardo luutilizzo di questo sequencer, e dopo poco tempo lo ho abbandonato per logic..cmq:
Fino a qui tutto bene. Il fatto è che ad una canzone , mancavano dei files di contrabbasso. Ho chiesto se avevano sempre il backup quelli dello studio, e mi hanno mandato l'export delle tracce di contrabbasso a 44khz. Ho chiesto se si fossero sbagliati, e mi è stato detto che loro avevano registrato a 44khz Come mai quando apro il loro progetto allora la mia motu si setta in automatico a 48 khz ? Non ci levo le gambe.. Dove sbaglio? C è anche la possibilità che mi stiano prendendo in giro, visto che questo gruppo ha avuto degli s****i con lo studio in questione.... per non sapere ne leggere ne scrivere ho controllato i file audio nella cartella pro tools e un file mono mi dice cliccando su proprietà : FREQUENZA BIT AUDIO: 1.152.000
sono andato sulla mia cartella Logic a vedere se era la stessa su un file mono : FREQUENZA BIT AUDIO: 1.152.00.
Sono uguali.... mi stanno prendendo in giro allora?
Grazie del supporto!!!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 07. Settembre 2013 03:56
Hai provato ad importare il contrabbasso nel progetto ?
Suona bene ?
|
|
|
lercioammodo
Junior Member
Member # 7309
|
posted 07. Settembre 2013 11:07
io da pro tools esporto le tracce , le carico sul logic e suonano bene. I file che mi hanno mandato ( quelle che mancavano di contrabbasso ) invece se le importo direttamente su logic essendo a 44 khz chiaramente non suonanano alla giusta frequenza e le regioni audio sono più corte... insistono però a dire che hanno registrato a 44khz... io non vedo come sia possibile..
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 07. Settembre 2013 11:32
il numero di bit che vedi nella finestra di info del Mac non lo userei come parametro, non perché sia errato ma perché è il numero totale di bps, che varia anche col numero di bit del campione (oltre che con la fc). Quindi, o impari a memoria bene questi valori oppure usi un programma che ti dice proprio la frequenza di campionamento. Potrebbe essere anche QuickTime Player che ha una sua finestra di info.
anche io mi confondo ma basta fare un semplice calcolo che risolvi l'arcano: bps/ bit campione=fc oppure bps/fc=bit campione
1.152.000/24=48.000
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 07. Settembre 2013 11:44
scusa ho fatto un po' di confusione e mi sono messo a fare il professorino... il file del contrabbasso quindi è 1.058.400?
più che prenderti in giro forse nn ci capiscono molto...
|
|
old number 7
Junior Member
Member # 488
|
posted 08. Settembre 2013 12:26
scusa nemmeno io ho capito molto perché a un certo punto dici: quote: I file che mi hanno mandato ( quelle che mancavano di contrabbasso ) invece se le importo direttamente su logic essendo a 44 khz chiaramente non suonanano alla giusta frequenza e le regioni audio sono più corte... insistono però a dire che hanno registrato a 44khz... io non vedo come sia possibile..
forse intendevi dire che loro hanno detto di aver registrato a 48khz.
a parte questo, magari hanno registrato a 48 ma esportato a 44.1?
ma la domanda che mi sorge spontanea, perché registrare a 48 kHz? Stai facendo un video?
|
|