Autore
|
Topic: mastering in cuffie!!!
|
emme
Member
Member # 4732
|
posted 18. Dicembre 2004 16:41
Ciao ragazzi, ho finito il mio ultimo cd! ho eq e mastering con l'ausilio di cuffie stereo di buona qualita'(sennheiser) ma.... ho notato che sentendole in cuffia, tutto ok, sentendole sullo stereo (hi fi domestico o dell'auto) il suono cambia, l'eq cambia, le voci si sentono d+ e alcuni strumenti sembrano soffocati!!! Purtroppo non posso utilizzare case da studio perche' creo tutto nella mia cameretta!! e i vicini non gradirebbero molto!!! sapete dirmi se esistono cuffie che possano in qualche modo darmi il suono che sentirei nelle casse? grazie
| IP: Logged
|
|
alex fain
Member
Member # 4650
|
posted 18. Dicembre 2004 18:27
emme, non esistono al modo cuffie che possono sostituire i monitor, mi spiace per te, ma se vuoi fare le cose da professionista ti tocca trovarti un'altra sitemazione ( garage) e comprare 2 monitor come si deve. Conosco 1350 producers e tutti concordano che il mixaggio non verra' mai bene in cuffia ( purtroppo), puoi trovare delle AKG che si avvicinano allo scopo , ma mai come 2 monitor a 1m e mezzo che pompano decibel e ti fanno SUONARE il pezzo.
|
|
mau
Member
Member # 2333
|
posted 18. Dicembre 2004 20:23
anche secondo me è meglio mixare coi monitor, e comunque penso che non bisogna farlo con un volume necessariamente alto, anzi a volte secondo me è meglio averlo medio basso ciauzzz
|
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 19. Dicembre 2004 01:41
C'è una bella differenza di ascolto a volume alto o a volume basso, le curve isofoniche parlano chiaro. Non mi sembra cosi corretto masterizzare a volumi bassi, può andar bene come saltuaria verifica.
|
|
emme
Member
Member # 4732
|
posted 19. Dicembre 2004 03:21
vi ringrazio molto, purtroppo non ho la possibilita' di casse monitor come ho gia' detto, cio' nonostante riconosco assolutamente l'utilita'! vivo in condominio, la cantina ed il garage sono occupati da varie cianfrusaglie....insomma non ho proprio posto!! devo per forza utilizzare le cuffie anche se non mi piacciono molto!! ormai sono 12 anni che "smanetto" con la musica ed il computer e sono incappato in tantissime persone del settore che mi hanno sempre fatto presente la fondamentale importanza dei monitor! che dire? posso solo cercare cuffie il piu possibile fedeli a quello che potrebbe essere il suono delle casse!! sapendo d'andare per certi versi in contro ad un'utopia!! per quanto riguarda il volume..beh provo sia basso che alto, a mio avviso alcuni pezzi devono essere ascoltati ad un volume alto, hanno il loro perche' solo cosi'
|
|
|
|
alchimista
Junior Member
Member # 3726
|
posted 19. Dicembre 2004 12:17
Scusa ma se hai la possibilità oltre che in cuffia prova a mixare nell'impiano di casa visto che li non lo senti bene il pezzo....mi sembra ovvio!!!
|
|
emme
Member
Member # 4732
|
posted 19. Dicembre 2004 14:13
i vicini!!!! credimi dopo 5 min sento gia' i pugni sui muri!!!! che vitaccia!!
|
|
andreaet3
Junior Member
Member # 4832
|
posted 19. Dicembre 2004 15:17
ma perchè non riesce bene il mastering in cuffia? Mixando un po' del canale destro sul sinistro e viceversa si elimina l'effetto "superstereo" delle cuffie. La risposta in frequenza delle cuffie è molto lineare in tutto lo spettro di frequenze e non ci sono le alterazioni dovute all'ambiente esterno (se proprio le vogliamo mettiamo un riverbero sul canale master da togliere poi nel mixdown finale, anche se non è un metodo molto preciso). Quindi, dove difettano le cuffie? La mia è proprio una domanda dovuta all'ignoranza perchè effettivamente sento che le cuffie suonano molto diversamente da un paio di casse.
|
|
emme
Member
Member # 4732
|
posted 19. Dicembre 2004 15:28
non so' precisamente dove "difettano" le cuffie o il mastering in cuffia, posso immaginare o ipotizzare ma... il dato di fatto è che pezzi che in cuffia suonano da Dio, sulle casse invece,,, cambiano!!!
|
|
|