posted 28. Febbraio 2006 01:02
Ciao a tuutti uso cubase sx3 e reason ma vorrei sapere se il messaggio che mi spunta è una cosa che capita anche a voi dopo avere avviato cubase lancio reason ma prima di partire mi spunta questa scritta "Reason couldn't set up control surface properly
For details, please open the Prefernces dialog, go to the Control Surface page and click the red X symbol(s) in the surface list." e mi chiede di clik su "OK" e poi funziona tutto normalmente volevo solo sapere se è una cosa normale oppure devo fare qualcosa in particolare ciao e grazie
posted 28. Febbraio 2006 02:10
significa che non trova la superficie di controllo midi esterna (di solito una tastiera). Hai assegnato una keyboard inesistente? Oppure una che successivamente hai staccato?
| IP: Logged
posted 28. Febbraio 2006 13:25
ho una master della evolution ma è attaccata infatti dopo ke reason parte riesco a suonare tranquillamente....
posted 01. Marzo 2006 14:02
ciao forse mi sono spiegato male.... allora... partiamo dal fatto che dopo che ho acceso il pc accendo prima la scheda audio (edirol fa-101) e poi la tastiera (evolution mk-449c) a questo punto ci sono due alternative 1-avvio reason e uso solo reason 2-avvio prima cubase sx3 e poi reason (in pratica uso reason in rewire)
1-se uso solo reason il messaggio d'errore nn mi spunta e mi riconosce tranquillamente sia la scheda audio che la tastiera
2-se avvio prima cubase e poi reason succede questo: quando avvio cubase va tutto liscio quando (dopo avere aspettatto che cubase carichi i vari plug-in ecc.) avvio reason mi da il messaggio d'errore di cui ti parlavo PERO' dopo che clicco su ok reason carica le sue impostazioni e funziona perfettamente. infatti riesco a suonare con la tastiera
N.B in ogni caso prima di avviare cubase o reason sia la scheda audio che la tastiera sono già accese.
alla fine il messsaggio che compare non è un grosso problema era solo una mia curiosità magari spunta anche ad altri ed è dovuto al fatto che reason è utilizzato in rewire con cubase
posted 11. Marzo 2006 18:28
Diciamo che cubase "trattiene" la tastiera. Non ho cubase sottomano e non ricordo, cmq sotto a dove setti gli ASIO ci sono le connesioni MIDI le disabiliti. Prima cioè di far partire reason... forse si può evitare che reason controlli all'avvio i dispositivi collegati, ecchilosà!