Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » è una cosa normale ???

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: è una cosa normale ???
orys76
Junior Member
Member # 4422

- posted 28. Febbraio 2006 01:02      Profile for orys76   Email orys76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tuutti
uso cubase sx3 e reason ma vorrei sapere se il messaggio che mi spunta è una cosa che capita anche a voi
dopo avere avviato cubase lancio reason ma prima di partire mi spunta questa scritta
"Reason couldn't set up control surface properly

For details, please open the Prefernces dialog,
go to the Control Surface page and click the red X symbol(s)
in the surface list." e mi chiede di clik su "OK"
e poi funziona tutto normalmente
volevo solo sapere se è una cosa normale oppure devo fare qualcosa in particolare
ciao e grazie

9V
Member
Member # 3951

- posted 28. Febbraio 2006 02:10      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
significa che non trova la superficie di controllo midi esterna (di solito una tastiera). Hai assegnato una keyboard inesistente? Oppure una che successivamente hai staccato?
orys76
Junior Member
Member # 4422

- posted 28. Febbraio 2006 13:25      Profile for orys76   Email orys76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho una master della evolution ma è attaccata infatti dopo ke reason parte riesco a suonare tranquillamente....
9V
Member
Member # 3951

- posted 01. Marzo 2006 03:23      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi evitare che ti esca quel messaggio ti conviene fare così:

(1) edit ---> preferences
(2) page: Control Surface and Keyboards
(3) pulsante "auto-detect surfaces"

Se ti trova la tastiera, bene così. Altrimenti premi il tasto "add" e seleziona il tuo modello evolution.

Se ancora non dovesse funzionare (ma credo di sì), prova a spegnere la tastiera e riaccenderla.

orys76
Junior Member
Member # 4422

- posted 01. Marzo 2006 14:02      Profile for orys76   Email orys76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
forse mi sono spiegato male....
allora...
partiamo dal fatto che dopo che ho acceso il pc accendo prima la scheda audio (edirol fa-101) e poi la tastiera (evolution mk-449c)
a questo punto ci sono due alternative
1-avvio reason e uso solo reason
2-avvio prima cubase sx3 e poi reason (in pratica uso reason in rewire)

1-se uso solo reason il messaggio d'errore nn mi spunta e mi riconosce tranquillamente sia la scheda audio che la tastiera

2-se avvio prima cubase e poi reason succede questo:
quando avvio cubase va tutto liscio
quando (dopo avere aspettatto che cubase carichi i vari plug-in ecc.) avvio reason mi da il messaggio d'errore di cui ti parlavo
PERO' dopo che clicco su ok reason carica le sue impostazioni e funziona perfettamente.
infatti riesco a suonare con la tastiera

N.B in ogni caso prima di avviare cubase o reason sia la scheda audio che la tastiera sono già accese.

alla fine il messsaggio che compare non è un grosso problema era solo una mia curiosità
magari spunta anche ad altri ed è dovuto al fatto che reason è utilizzato in rewire con cubase

ciao e grazie

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 11. Marzo 2006 18:28      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo che cubase "trattiene" la tastiera.
Non ho cubase sottomano e non ricordo, cmq sotto a dove setti gli ASIO ci sono le connesioni MIDI le disabiliti.
Prima cioè di far partire reason... forse si può evitare che reason controlli all'avvio i dispositivi collegati, ecchilosà!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.