Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Interfaccia MIDI e latenza

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Interfaccia MIDI e latenza
assembly
Junior Member
Member # 6733

- posted 13. Agosto 2006 19:31      Profile for assembly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
avete presente i tempi di latenza (sul pannello Preferences) che Reason come standard assegna in 185ms sia per l'Output Latency che Latency Compensation, mentre il Buffer Size è 8192 samples.

Ora veniamo al mio problema, ho collegato il mio piano via MIDI con l'interfaccia USB Yamaha UX16 e riesco perfettamente a suonare i banchi di suoni che i vari rack mi mettono a disposizione.

Il problema è il ritardo dal momento che premo il tasto del piano, all'evento che sento sulle casse...ho provato ad abbassare Il Buffer Size fino a quando scompare quasi del tutto la latenza, ma il suono (qualsiasi) è distorto...chiaramente...

Mi sapete dare qualche dritta per i settaggi ottimali (MIDI e non) per utilizzare i suoni senza la perdita di qulaità e senza latenza?
Premetto che la tastiera l'ho già messa in Local OFF.

Devo forse acquistare un'altra interfaccia USB? spero di no...
E se si, quale?

ciao

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Agosto 2006 00:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
leggi il tutorial sulla latenza nella sezione tutorial del forum.
(l'ho fatto io, così mi glorio un pò)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
assembly
Junior Member
Member # 6733

- posted 14. Agosto 2006 19:09      Profile for assembly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie.

Ma non c'è nessuna "Sezione Tutorial"..ho fatto anche una ricerca..
Mi puoi dare il link

ciao

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Agosto 2006 19:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella pagina principale di cubase.it sulla sinistra in alto c'è scritto "scegli la sezione", tra le varie sezioni c'è tutorials.
al centro della pagina ci sono gli ultimi 2-3 tutorials
a destra c'è un campo intitolato "i tutorial di cubase.it" al cui termine c'è un ulteriore link diretto
più di così...
comunque: http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=173

yyzyyz
Junior Member
Member # 7929

- posted 14. Agosto 2006 20:09      Profile for yyzyyz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ank'io ho questo problema purtroppo l'unico modo per risolvere il problema è quello di cambiare la skeda audio, ho anke avuto modo di provare gli Asio4all ma poi mi sono akkorto ke il pc faceva le bizze (crash di sistema), leggendo su internet ho scopereto ke gli asio4all anno dei problemi a lavorare con le skede Sblive creative... ke sfiga.
Ora sto aspettando la mia nuova M-audio2496 ha il supporto asio nativo, speriamo bene.
ciao

assembly
Junior Member
Member # 6733

- posted 14. Agosto 2006 21:09      Profile for assembly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene. grazie, mi leggerò il tutorial così almeno ci capirò di più.

Comunque per rispondere a yyzyyz, io ho una scheda audio integrata che comunque non suona male, la scheda madre è una Asus P4C Delux, in aggiunta ho montato aimè un'altra scheda audio SBlive 5.1

Ma una domanda, le schede MIDI PCI vanno ancora in voga o verranno rimpiazzate dalle interfaccie USB/MIDI come la mia Yamaha UX16.

Insomma se il problema è solo la scheda audio, me ne compro un'altra, ma se oltre alla scheda audio devo in aggiunta comprarmi anche una scheda MIDI allora il non ci sto più con il Budget.

ciao

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Agosto 2006 21:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se è per questo, ti consiglierei una schedina 2496 audiophile della m-audio, costa un centinaio di euro ed ha anche l'interfaccia midi.
i convertitori sono sicuramente migliori della tua sb, ha i drivers asio2 (latenza bassa), ma attenzione: non è una schedina da giochi, quindi non ha suoni suoi. il banco midi gm della scheda integrata continuerà a funzionare comunque, naturalmente con latenza alta, puoi tenere anche la SB, non dovrebbero esserci gran problemi. i suoni di reason li dovresti poter suonare tranquillamente a 8/10 ms senza sforzo da parte del tuo PC. (distorsioni)

assembly
Junior Member
Member # 6733

- posted 14. Agosto 2006 22:04      Profile for assembly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..pensa un po dopo aver letto il tutorial sono andato a vedere il profilo di Cubaser e stavo cercando i suoi post nel forum, e guarda caso mi hai risposto proprio qui!
Siamo compaesani io sono di Abano T.

Tornando alla scheda M2496, ci penso, se farò qualcosa di serio allora me la compro subito, intanto provo anche i driver Asio4All e seguirò il tutorial filo e per segno. Piazzo comunque non ha quasta scheda, tanti strumenti ma per quanto riguarda il MIDI no.

Grazie per le INFO.

Ciao

yyzyyz
Junior Member
Member # 7929

- posted 15. Agosto 2006 01:29      Profile for yyzyyz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sconsiglierei vivamente d'installare i driver asio4all su un pc con skeda SBlive , io ho saputo arrangiarmi da solo a sistemare il pc ma ki nn ha pratica (..abbastanza) potrebbe anke doverlo portare da un tecnico x ripararlo dopo il crash , perchè dopo il blokko ti potrebbe dare la classica skermata blu con le scritte bianche e si riavvierebbe all'infinito, a me lo ha fatto x 5 volte nn il massimo ti giuro.
ciau

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.