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Autore Topic: qualità con reason
PaoloDIO
Junior Member
Member # 10317

 - posted 22. Dicembre 2007 15:46      Profile for PaoloDIO   Email PaoloDIO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho prodotto diverse tracce utilizzando reason 4..

le ho anche ascoltate su impianto abb grosso (casse preamplificate 600W) e nn ho notato differenze con una traccia "vera".
la differenza invece la sento quando le ascolto con un impianto di scarso livello.. si sente la differenza... mentre una song "vera" mantiene + o - il suo sound originario, la mia diventa abbastanza differente (mi riferisco in particolare ai bassi..)
consigli???

ho cubase sx3, mi converrebbe passarla su qst ultimo registrandola??? e se sì, per aumentarne la qualità mi basta semplicemente registrarla o devo effettuare anche ulteriori operazioni??

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 23. Gennaio 2008 10:01      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema potrebbe risiedere nella tua mancanza d'esperienza e, forse, in monitor di qualità non elevata. L'esportazione del progetto in cubase può aiutare solo nel caso tu sappia utilizzare al meglio le plug-in vst per il mastering. A mio avviso, prima di passare a cubase, dovresti cercare di far suonare al meglio il tuo lavoro con reason.
Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 25. Gennaio 2008 15:02      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che tu noti è la mancanza di un MIX professionale e di un MASTERING professionale.

Paradossalmente un MIX ben bilanciato e un Mastering fatto come si deve si percepisce anche per questi motivi.

Un brano amatoriale suonerà anche bene nel proprio impiato.. anche paragonato ad altri dischi commerciali magari.

Spostandosi che so ..in Automobile, Nell' Hi Fi della ragazza... etc etc.. si noteranno invece differenze + evidenti.

Questo per diversi motivi, MIX equlibrato, Curva EQ controllata, Dinamica Controllata, etc etc etc.

Purtroppo la maggior parte delle volte uno si trova ad effettuare dei Mastering "casarecci" e il problema . oltre l'esperienza , non è soltanto la mancanza di attrezzature, visto che oggi con molto software che gira si possono ottenere risultati ottimi, secondo me una componente importante è anche il fatto che il nostro MASTERING viene effettuato spesso sempre dalla stessa persona che ha MISSATO ovvero NOI, e ancora + spesso con gli stessi ASCOLTI del MIX e stessa stanza e quindi acustica.

Invece spesso è molto utile secondo me effettuare il MAStering in un contesto diverso se possibile e ancora meglio da orecchie diverse.

L'accoppiata cervello/orecchio gioca brutti scherzi.

Il grado di assuefazione all'ascolto è impressionante, e anche il semplice fatto di aver Composto, Missato il brano ci rende ormai un pò insensibili al sound del pezzo conoscendolo troppo bene, e spesso alcuni dettagli non li riusciamo + a notare.

Le cose utili da fare potrebbero essere, effettuare un Mastering è il MIX conclusivo prima , a distanza di tempo..

riascoltare il brano prima di chiuderlo diverso tempo dopo.

stessa cosa per il Mastering.

sarebbe ideale poter fare cosi.. se non si ha la possibilità di cambiare ascolto, stanza, e persona .

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
tonysaba
Junior Member
Member # 1676

 - posted 27. Ottobre 2008 08:43      Profile for tonysaba   Email tonysaba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
.

Un brano amatoriale suonerà anche bene nel proprio impiato.. anche paragonato ad altri dischi commerciali magari.

Spostandosi che so ..in Automobile, Nell' Hi Fi della ragazza... etc etc.. si noteranno invece differenze + evidenti.

Questo per diversi motivi, MIX equlibrato, Curva EQ controllata, Dinamica Controllata, etc etc etc.

Purtroppo la maggior parte delle volte uno si trova ad effettuare dei Mastering "casarecci" e il problema . oltre l'esperienza , non è soltanto la mancanza di attrezzature, visto che oggi con molto software che gira si possono ottenere risultati ottimi, secondo me una componente importante è anche il fatto che il nostro MASTERING viene effettuato spesso sempre dalla stessa persona che ha MISSATO ovvero NOI, e ancora + spesso con gli stessi ASCOLTI del MIX e stessa stanza e quindi acustica.

Invece spesso è molto utile secondo me effettuare il MAStering in un contesto diverso se possibile e ancora meglio da orecchie diverse.

L'accoppiata cervello/orecchio gioca brutti scherzi.

Il grado di assuefazione all'ascolto è impressionante, e anche il semplice fatto di aver Composto, Missato il brano ci rende ormai un pò insensibili al sound del pezzo conoscendolo troppo bene, e spesso alcuni dettagli non li riusciamo + a notare.

Le cose utili da fare potrebbero essere, effettuare un Mastering è il MIX conclusivo prima , a distanza di tempo..

riascoltare il brano prima di chiuderlo diverso tempo dopo.

stessa cosa per il Mastering.

sarebbe ideale poter fare cosi.. se non si ha la possibilità di cambiare ascolto, stanza, e persona .[/QB]

Concordo pienamente, e colgo anche delle considerazioni da quello che dici molto interessanti, che avevo avvertito ma non valutato nel modo giusto. Specialmente il fatto che le orrecchie si assuefano in un modo incredibile., ed è giusto arrivare al mixing finale dopo averle fatte "riposare"....
Grazie
[Wink]

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 27. Ottobre 2008 11:13      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari al mattino, quando le orecchie sono riposate in tutti i sensi
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 10. Marzo 2009 00:24      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto stefano in tutto. l ho provato sulle mie orecchie [Wink]
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged


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