Autore
|
Topic: Semplice consiglio!
|
fabio82
Junior Member
Member # 12003
|
posted 17. Febbraio 2009 20:08
ciao a tutti,
ho bisogno di registrare parti di chitarra per alcuni pezzi, ma dato che con Reason 4 non è possibile...quale programma mi consigliate da usare in rewire?
Pensavo a Cubase, ma...ne vale la pena se tutto quello che devo fare è usarlo per registrare delle tracce audio che altrimenti non potrei ottenere?
Magari esiste qualche programma utile allo scopo, facile da usare ed economico...
mi basta anche solo poter registrare la traccia e importarla su Reason per effetti e quantaltro...
grazie ragazzi!
| IP: Logged
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 17. Febbraio 2009 21:22
audacity
(libero, gratuito, ottimo)
|
|
fabio82
Junior Member
Member # 12003
|
posted 17. Febbraio 2009 22:02
ciao, ottimo consiglio!
solo una cosa: vedo che con audacity puoi:
- salvare file come .aup - esportare come .wav, .mp3, .ogg
che formato devo utilizzare per importarlo in reason e come? se clicco file --> open non mi trova nessuno di questi...
grazie ancora, f
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 18. Febbraio 2009 13:36
purtroppo in reason non puoi importare direttamente i file audio. E' necessario caricarli su uno dei moduli di reason in grado di leggere determinati formati (in genere wav o aiff. Questi sono: (1) il campionatore NN-XT; (2) il campionatore NN19; (3) la drum-machine "redrum".
In alternativa puoi convertire i tuoi campioni in formato .rx2 e caricarli sul modulo "dr:rex" (fino a un massimo di 5 minuti di audio per modulo).
Un esempio per "vedere" i tuoi campioni (se sono in formato wav o aiff): apri il modulo nn-xt e li "carichi" (con il tasto "load sample"). Usa quindi la funzione "root" per "accordarli" nella loro giusta tonalità al tasto corrispondente sulla tua tastiera, quindi "suona" il campione (è più facile a farsi che a spiegarsi... ad ogni modo: pagina 272 del manuale operativo, che ti consiglio vivamente di leggere).
|
|
fabio82
Junior Member
Member # 12003
|
posted 18. Febbraio 2009 18:42
hai ragione, solo che all'inizio è tale la smania di iniziare...
sei stato chiarissimo, grazie mille f
|
|