Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 8 e control change su vep e audio preview

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase 8 e control change su vep e audio preview
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 19. Febbraio 2015 00:21      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
ho un template che utilizza diverse istanze di VEP.(windows)
Sono connesse in localhost a Cubase 8.
Sto riscontrando un problema che nn si presenta sulla 7.5 che riguarda la gestione dei cc.
In particolare se avvio la riproduzione di una track midi che ha un control change (es cc1) attivo e programmato, diversamente da C7.5, il suono non viene riprodotto in base al valore corrente del cc, ma con un valore arbitrario, apparentemente potrebbe essere 127 (massimo) ma non ne sono sicuro.
Avete qualche idea in merito o potrebbe trattarsi di un bug?

Un secondo malfunzionamento:
su alcune audio track, aprendole nell'editor, la funzionalita d preview audio raggiungibile con l'icona "altoparlante" non fa partire la riproduzione dal punto in cui clicco ma o da molto prima o da molto dopo.
Anche in questo caso alcune volte non da problemi, altre si.

Giuro che è l'ultima volta che aggiorno una versione di Cubase cosi giovane.

ciao e grazie

cj
Administrator
Member # 236

- posted 19. Febbraio 2015 07:55      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per il primo punto vado a memoria ma non è che hai una preferenza midi impostata su Reset On Stop?
Messaggi: 13402 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 19. Febbraio 2015 09:11      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Claudio,

direi di no...

cj
Administrator
Member # 236

- posted 20. Febbraio 2015 11:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dove c'è l'opzione "reset on stop" c'è anche Never Reset Chased Controllers che ovviamente è relativo a Chase Events (dove devi avere la spunta attivata per Controller)
provi così?

cj
Administrator
Member # 236

- posted 20. Febbraio 2015 12:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq non riesco a riprodurre il problema CC
tu hai riscontrato il difetto anche in altra song e con altri strumenti?

matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 20. Febbraio 2015 21:39      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Claudio per l'aiuto.
Allora credo di aver capito...
Puoi provare a simulare questo setup?
Inserisci alla battuta zero u piccolo segmento midi nel quale setti per esempio il cc01 a 110.
Uso questa soluzione da secoli per inizializzare uno strumento midi in termini di mio default, per la precisione volume in questo template cinematico.
All'avvio del progetto (play) setto al volo tutte le impostazione di default, insomma.
Ecco togliendo la spunta dalle midi pref. "non limitato a confini parti" nella check insegui controller il problema scompare. Diversamente ad ogni STOP si avverte chiaramente il riposizionamento del valore del cc al valore impostato nell'evento di setup progetto di cui sopra.
Il test che puoi condurre (senza deselezionare il check "non limitato a confini parti") quindi è:
1) genera evento midi con cc 01 = 110
2) avvia PLAY e modifica cc01 suonando a valore minimo
3) STOP riproduzione
4) suona strumento e dovrbebe essere ritornato al valore 110

Ripetere il test con il flag ""non limitato a confini parti" deselzionato.

grazie mille!!!!

cj
Administrator
Member # 236

- posted 21. Febbraio 2015 09:20      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami, lo farò presto ma oggi non ce faccio a stare con cubase aperto!
cj
Administrator
Member # 236

- posted 26. Febbraio 2015 13:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao matteo,

ma tu per caso scrivi il comando 110 "fuori dai confini della parte"?

ovvero la tua parte inizia p.e. a 5 e finisce a 9, la apri e con la matita operi fuori da questi confini?

matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 27. Febbraio 2015 18:14      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
all'inizio del progetto scrivo una parte di una misura con la valorizzazione del controllo.
Poi nella stesura del progetto, spesso timecoded, la track potrebbe essere usata n battute piu avanti.
Ovviamente dalla track di configurazione (strat progetto) a quella dove ci sono eventi note on non c'è nulla.
thx

cj
Administrator
Member # 236

- posted 28. Febbraio 2015 09:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto altre prove
se te non hai fatto nulla "al di fuori delle parti" a rigor di logica l'opzione di limitare ai confini la ignoro.

ho creato un CC01 a 110 all'inizio
ho suonato un CC01 fino a lasciarlo a un valore X
ho premuto stop

questo è quello che succede giocando con le opzioni "reset on stop" e "NEVER RESET CHASED CONTROLLER"

puoi vedere da te i messaggi midi che generano

https://dl.dropboxusercontent.com/u/764938/immaginipostcubaseit/reset_OFF-never_chased_OFF.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/764938/immaginipostcubaseit/reset_ON-never_chased_ON.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/764938/immaginipostcubaseit/reset_OFF-never_chased_ON.jpg

quindi secondo me è l'opzione "never reset..." a essere importante

premuto di nuovo start non ci sono messaggi MIDI aggiunti

ciao

claudio

matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 02. Marzo 2015 10:27      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Claudio per il tuo test cosi preciso.
Faccio un'ulteriore verifica sulla mia daw seguendo gli stessi casi.
Il tracking del caso OFF/OFF non mi è chiarissimo.
In realtà vedo un cc=0 che poi torna a 37. Il 37 potrebbe essere il "never reset chase..." ma lo 0 che lo precede chi lo genera ??
Eseguo lo stesso test appena possibile.

grazie mille

cj
Administrator
Member # 236

- posted 02. Marzo 2015 10:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione che non è chiarissimo, però sono entrambi off quindi non resetta quelli che insegue e non resetta allo stop
anche io lo rifaccio appena posso

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.