|
Autore
|
Topic: Ancora problemi grafici con cubase 8 0 30
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 15. Settembre 2015 09:48
Ciao!! Nonostante la terza upgrade patch ho ancora problemi di sporcature grafiche che spariscono appena muovo la finestra. Per lo più nel key editor. La macchina è una Project LeAd che non ha altri problemi. Sono su win 7 con 64 Gb RAM . La scheda una nvidia gt 640 Qualche utile idea? Grazie
| IP: Logged
|
|
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 15. Settembre 2015 18:54
Cioe, dalla prima release Cubase 8 w succ. upgrade patch riscontro un problema nella grafica. Per lo più nel key editor il cursore , all'apertura della finestra, è "spezzato" . basta muovere un poco la finesra dell'editor per farlo allineare. grazie
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 15. Settembre 2015 19:34
Se è un problema che hai riscontrato sin dall'inizio è probabile che non dipenda da Cubase.
Quello che puoi fare è pulire e reinstallare tutto il software da capo, nell'ipotesi che durante l'installazione originale alcune risorse grafiche non siano state installate in modo appropriato, ma sono scettico su questa ipotesi.
Un altra prova che potresti fare e di installare il programma in un disco differente, anche se alcune risorse dovranno andare comunque nel disco di avvio.
Una ulteriore prova è di avviare il computer da un diverso disco di avvio, con due varianti: - avviare il Cubase attualmente installato - avviare un altro Cubase installato su quest'ultimo disco
-----------
Ma quello che farei prima di tutto è un po' di sperimentazione con le impostazioni video/colori/risoluzione dello schermo, non è escluso che sia un bug grafico che si presenta random e che ha a che fare con la gestione video.
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 15. Settembre 2015 22:40
grazie Maurix, sono tutte prove utili ma non ho disponibile al volo un disco di boot diverso. Lo faro' appena riesco. Sul bug grafico che parametri mi consigli di testare lato windows?
la 7 e 7.5 non dava questo problema.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 15. Settembre 2015 23:53
ma nemmeno necessitavano dei temi aero. gioca intanto con la risoluzione
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 16. Settembre 2015 00:12
1920x1200 (consigliaata) 1920x1080 ... stesso problema
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 16. Settembre 2015 03:46
Se usi degli sfondi un po' particolari per il desktop prova a disabilitarli e ad un usare un colore pieno di quelli standard.
Verifica anche se il problema si verifica o meno in presenza di altri programmi aperti in background.
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 16. Settembre 2015 21:30
Ciao, sfondo colore nero tinta unita. Nessun effetto particolare. Il problema si verifica con solo C8 aperto...
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 16. Settembre 2015 21:54
aggiungo che durante il play, se muovo il cursore del mouse, il curose di cubase a volte si ferma. non si avvertono problemi audio in riproduzione
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 16. Settembre 2015 22:54
...specifico ancor meglio. Se utilizzo nel key editor il simbolo con la matina (per scrivere) e lo muovo durante la riproduzione il cursore di cubase (verticale) si interrompe.Poi riprende...se invece uso il puntatore standard (freccina) cio non avviene
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 18. Settembre 2015 00:21
Ho parlatooggi con un gentile tecnico Steinberg. Per ora nulla di fatto se non che mi ha detto che su win8 ha riprodotto l'errore grafico del cursore "spezzato" in fase di key editor. Mi ha fornito un elenco di ottimizzazioni già in essere e mi ha detto che nVidia ha rilasciato (non per la mia scheda) una opzione Steinberg mode. Oggi ho provato a disinstallare il drivers (aggiornato) di nVidia per mettermi al riparo da problemi di accelerazioni grafiche o cattiva programmazione del driver. Di fatto win7 ne carica uno suo più vecchio (sempre nVidia) Anche in quel caso nulla di fatto. Il problema durante il play persiste.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Settembre 2015 00:29
Sarebbe interessante se qualcuno ti prestasse una scheda video alternativa da fare una prova
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 18. Settembre 2015 10:58
Esatto è quello che voglio fare. Il supporto mi ha detto...passa a win8... A parte che microsoft ti forza al 10, mi sembra un po' assurdo cambiare OS per un difetto grafico.
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 19. Settembre 2015 23:30
Provato diversa scheda nVidia GTX super potente. Il problema persiste. Nel frattempo ho verificato che il rallentamento a singiozzo del cursore si verifica sia nel midi editor che nella window principale quando durante il play si muove il puntatore del mouse con oggetto "scrivi"(la matitina insomma). Suppongo inoltre che Aero Theme sia usato solo per la barra dei menu dal momento che, disabilitando Aero una volta avviato cubase, , e quindi superato il controllo che esso fa sull amodalità grafica in essere , attivando una tema a contrasto semplicissimo, l'unico oggetto grafico che sembra sparire è appunto la barra del menu. Ovviamento il sighiozzo rimane. Aggiungo poi che il singhiozzo del cursore porta la cpu ( da poco piu di 3% ) ad un picco di 25% circa di utilizzo (xeon 6core) e nei progetti piu impegnativi si avverte un drop dell'audio. Secondo me siamo in zona bug....o manca ancora qualche ottimizzazione. A breve provero' una Radeomn R7 230. vediamo se i drivers diversi risolvono, diversamente provero' a passare a win 8.1 con molta amarezza. Un collega tedesco lavora senza problemi su win7 64bit con questa scheda (radeon). vediamo che accadrà.
Aggiungo che i forum sono impestati di segnalazioni di problemi grafici su cubase 8 e nVidia.
|
|