Autore
|
Topic: Un monitoraggio macchina a nastro anche per midi?
|
ferro83
Junior Member
Member # 1600
|
posted 10. Ottobre 2016 00:52
Ciao gente, ho bisogno di un aiutino!
Io ed il mio batterista stiamo provando a registrare un brano con una batteria elettronica con lo scopo di pilotare ez drummer: in passato finchè si trattava di microfoni e batteria acustica, al momento del punch in/out e col monitoraggio stile macchina a nastro di cubase, il batterista appena sentiva in cuffia il pezzo registrato cominciava a suonare ed il monitoraggio si accendeva solo quando eravamo sulla parte di punch in/out, ma ora che siamo in midi mi sta facendo notare che il monitoraggio è continuo... al momento che inizia a suonare per agganciarsi alla traccia registrata sente il fastidioso "doppio colpo" dovuto al midi perennemente acceso che si somma alla traccia già registrata, facendolo sbagliare.
Mi chiedevo se esistesse un modo su cubase 8 pro per avere il monitoring stile "macchina a nastro" anche per il midi, ovvero batteria elettronica in muto quando è si è in play e attiva in rec al momento del punch in/out.
Spero di essermi spiegato decentemente, e ringrazio chiunque mi risponderà!
Messaggi: 31 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
|
|
ferro83
Junior Member
Member # 1600
|
posted 18. Ottobre 2016 11:39
Niente, mh?
Messaggi: 31 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Ottobre 2016 13:10
Che io sappia lo stile "macchina a nastro" vale per tutti i tipi di traccia, è semplicemente una modalità che attiva il monitoring quando si attiva la registrazione.
Che poi si tratti di tracce midi e/o audio per Cubase non cambia niente, in un certo senso neanche può saperlo se l'utente sta usando una delle tre possibilità. (solo audio, solo midi, audio e midi insieme)
Un comportamento diverso del Midi quindi dipende dalla configurazione delle periferiche stesse, siano esse software o hardware.
Se ho capito bene il tuo problema a Cubase fermo devi semplicemente disattivare il fatto che si senta Ez Drummer.
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 18. Ottobre 2016 14:05
no, non funziona, ho provato. si tratta di disattivare temporaneamente il soft thru midi, non saprei come si possa realizzare
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Ottobre 2016 14:49
Ora non mi ricordo come e non sono davanti a Cubase, ci devo guardare, ma assicuro che col Midi l'ho fatto mille volte anche con le versioni più vecchie di far sentire il midi senza che il monitoring fosse attivato, oppure il contrario.
Devo riprovare poi ve lo dico.
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 18. Ottobre 2016 16:03
non si tratta di far sentire il midi con il monitor disattivato, ma di NON far sentire il midi in ingresso prima di un punch in ti assicuro che è impossibile nella pratica, secondo quello che ho capito, il TS vorrebbe suonare sopra la vecchia traccia con lo strumento virtuale senza che si senta quello che è già stato registrato prima di un punch in l'unica cosa che ni viene in mente, ma richiederebbe una sequenza di automazioni nella migliore delle ipotesi, sarebbe quello di mettere in mute le note all'interno delle traccia prima del punto di insert, per poi riattivarle dopo. a meno di non farlo manualmente. oppure di mettere in mute manualmente o via automazione, la parte, ma non la traccia. ma che di default la cosa si attivi ogni volta che si fa il punch in, non saprei proprio come fare
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
ferro83
Junior Member
Member # 1600
|
posted 19. Ottobre 2016 11:33
Quindi non si può fare...che peccato...grazie ad entrambi,mi avete tolto un bel dubbio!
Messaggi: 31 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
|
|
henry ferrarese
Junior Member
Member # 16706
|
posted 19. Ottobre 2016 12:08
Buongiorno, se può essere di aiuto vi dico ciò che proverei a fare io nel caso specifico... Ipotizzando che la batteria preesistente sia su una o più traccie audio, per ciascuna traccia coinvolta creo, duplicandola, una nuova versione alla quale poi dovrò tagliare la parte che sta dentro la zona di punch-in e out. Mando in esecuzione la song con tanto di punch-in e out per registrare il midi su un'altra traccia. Et voilà! Se ho capito bene il problema, dovrebbe funzionare.... Spero di essere stato di aiuto. Ciao.
HF
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ott 2016
| IP: Logged
|
|
henry ferrarese
Junior Member
Member # 16706
|
posted 19. Ottobre 2016 12:25
Scusate, ho riletto bene il post dall'inizio e credo di aver capito il contrario di quanto veniva richiesto Allora credo non rimanga che la via delle automazioni suggerita in precedenza.
Sorry!
HF
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ott 2016
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Ottobre 2016 12:51
quote: Originally posted by cubaser:
nella pratica, secondo quello che ho capito, il TS vorrebbe suonare sopra la vecchia traccia con lo strumento virtuale senza che si senta quello che è già stato registrato prima di un punch in
Io avevo capito il contrario, e cioè che non si volesse sentire quello che si sta suonando in tempo reale fino a che non si entra nel punch.
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 19. Ottobre 2016 13:50
Hai ragione ho invertito i fattori (nell'esempio, non nel prologo) Però ciò che va disattivato come ho detto è il midi thru. non si può non sentire l'ingresso a meno di non fare un'operazione nelle preferenze, non automatizzabile e non richiamabile con qualche tasto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 19. Ottobre 2016 16:09
Usa 2 vsti differenti e 2 tracce midi. Sul 2° vsti di batteria metti un'automazione sul volume che da muto al momento di registrare sale a 0dB. Quando hai registrato, il nuovo midi lo sposti sulla prima traccia MIDI assegnata al primo vsti
Un po' contorto, ma in fondo neanche tanto
Messaggi: 2602 | Data Registrazione: Lug 2008
| IP: Logged
|
|
ferro83
Junior Member
Member # 1600
|
posted 22. Ottobre 2016 00:02
Grazie a tutti per l'aiuto ragazzi!
Messaggi: 31 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
|
|