|
Autore
|
Topic: cubase 9 pro
|
deejay
Junior Member
Member # 15734
|
posted 08. Aprile 2017 14:46
Ciao Ragazzi!!!! Vorrei avere dei consigli sul cubo. mi spiego: Attualmente uso cubase 8.5 pro aggiornato e scheda audio Motu Ultralite MKII° il tutto lo faccio girare con Mountain Lion. Premetto non ho più fatto nessun aggiornamento del sistema operativo e dei driver della scheda audio perché gira tutto bene cosi. Mi piacerebbe acquistare l'aggiornamento alla versione 9 pro e volevo chiedere a voi che lo avete provato se ne vale la pena. Inoltre volevo sapere con che sistema operativo gira bene?? , e se secondo voi dovrò aggiornare i driver della scheda audio ?? grazie per i consigli. A dimenticavo on line si trovano tutorial in italiano di cubase 9pro?? ciao
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 08. Aprile 2017 15:01
per l'ultima domanda... https://www.youtube.com/playlist?list=PL4lIbXIUG6d_jRGnsA_7B-LAuGczTaMAs
La compatibilità verso i vecchi sistemi è praticamente azzerata dato che ufficialmente Cubase Pro 9 è utilizzabile da Sierra in poi, anche se io lo uso senza problemi su El Capitan .
Chi usa plugin a 32 bit ora non potrà più farlo dato che il software gira solo a 64 bit.
Forse qualcuno ti potrà dire lo stesso per Mountain Lion (io non posso verificare)
;-)
|
|
deejay
Junior Member
Member # 15734
|
posted 08. Aprile 2017 16:51
per tanto dovrò' acquistare l'aggiornamento installare il nuovo sistema operativo ,e per la scheda audio??? pensi avrò' problemi di compatibilità?? Io nella versione 8.5 ho acquistato dei plug in bassi,batteria,synth, con il 9pro non potrò' più usarli?? o parli di plug in stand alone?? un altra cosa le song vecchie vengono salvate nella versione 9pro o le perdo?? Grazie
|
|
enricorinnoci
Junior Member
Member # 12786
|
posted 08. Aprile 2017 16:54
Dipende se i plugin che hai acquistato sono 32 o 64 bit. Nel caso fossero 32 bit non puoi usarli su Cubase 9.
Ho letto di qualche utente che usa un bridge "esterno" per far funzionare i plugin 32 bit ma non l'ho mai utilizzato
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 08. Aprile 2017 17:54
Steinberg ultimamente segue Apple come compatibilità ufficiale, essendo troppi i sistemi operativi nuovi, uno all'anno, le ultime versioni dei loro prodotti sono date per compatibili solo con l'ultimo OS su mac, mentre con Win si arriva a W7. Una cosa leggermente antipatica direi.
Ma non credo tu sia costretto a passare a sierra, magari a un sistema più recente del tuo però si. Devi cercare info e confrontarti con chi usa Cubase 9 su sistemi post ML e pre S.
Per il resto: si, parlavo di plugin quelli a 32 funzionano su DAW a 32. 64 va con 64. Soluzioni "bridge" affidabili al 100% non esistono purtroppo. Verifica la compatibilità dei tuoi plugin con il produttore, se sono seri, affermati e moderni ci sarà la versione a 64 bit bella pronta.
Per la parte hardware vale la stessa cosa: verificare compatibilità sul sito del produttore. In questo caso: http://motu.com/newsitems/motu-and-os-x-sierra (la tua interfaccia dovrebbe essere "legacy" (non più in vendita)
con il 9 apri e salvi le song 8.5 (fatte salve le differenze puoi aprire con il 9 file della v8)
scusa però, una cosa semplice. Hai la chiavetta, no? Scaricati la demo, dura un mese e verifichi tutto all'istante (e poi ci fai sapere, vero? )
https://www.steinberg.net/en/products/steinberg_trial_versions/cubase.html
|
|
deejay
Junior Member
Member # 15734
|
posted 13. Aprile 2017 16:15
GRAZIE VEDO COME SONO MESSO CON LE FINANZE IN PRIMIS!!!!HIHIHI NO SONO TROPPO PIGRO PER SCARICARE LA DEMO E PROVARLA MI VIENE PIU FACILE CHIEDERLO A VOI!!!!HIHIHIH GRAZIE RAGAZZI A PRESTO CON NUOVE DOMANDE!!!CIAO
|
|