|
Autore
|
Topic: Meglio Win 7 o 10?
|
enricorinnoci
Junior Member
Member # 12786
|
posted 08. Aprile 2017 16:51
Buonasera a tutti...
In previsione di formattare e reinstallare tutto sto pensando di prendere in considerazione l'idea di cambiare S.O.
Attualmente uso Win 7 64bit, ma mi chiedevo se valga la pena passare a 10. Chi ce l'ha come si trova?
Il sistema sul quale attualmente uso Cubase 9 pro con win 7 SP1 64bit ha: CPU I7 4790 3.60 Ghz Ram: 16Gb Che consigliate?
| IP: Logged
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 08. Aprile 2017 23:44
quote: Originally posted by enricorinnoci: .... mi chiedevo se valga la pena passare a 10...
Bisognerebbe capire cosa intendi tu per "valere la pena". Cambiare ha senso quando non ti trovi bene con il tuo attuale setup, o quando ti insorge qualche problema di incompatibilità.
Io avevo Win7 fino al mese scorso, poi ho acquistato un PC nuovo e l'ho preso con Win10, questo perché a mio avviso è un controsenso comprare una macchina nuova per montarci un sistema "vecchio". Con Win 7 mi sono sempre trovato bene, ma si sta chiudendo il suo ciclo di vita, quindi mi sono orientato su un sistema più recente, che comunque è sul mercato ormai da un annetto e quindi è diventato anche stabile.
Quindi per riassumere la mia risposta è: se non hai incompatibilità specifiche con qualche software, finchè puoi resta su Win 7.
|
|
enricorinnoci
Junior Member
Member # 12786
|
posted 11. Aprile 2017 02:29
A parte che sono un asino perchè grammaticalmente il "valga" ci fa veramente schifo
comunque sia Christian hai centrato il senso del mio quesito. Win 7 sta chiudendo il suo ciclo vita...... dovendo reinstallare tutto
Grazie!
|
|
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733
|
posted 13. Aprile 2017 13:19
Ciao, io ho cambiato windows 7 gratuito l'anno scorso passando a windows 10 ...e la prima cosa che ho trovato conveniente; e che è più veloce ..ed è migliorato l'audio. Perciò te lo consiglio .. ciao.
|
|
enricorinnoci
Junior Member
Member # 12786
|
posted 16. Aprile 2017 00:06
Addirittua più veloce..... non l'avrei mai detto!
Grazie!
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 16. Aprile 2017 00:40
quote: Originally posted by SUONOPOCOMASUONO: ..ed è migliorato l'audio..
Non capisco questa frase. Cosa intendi quando dici che con Win10 è migliorato l'audio?
|
|
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733
|
posted 17. Aprile 2017 11:19
Allora io uso Cubase 8.5... quando Windows ha fatto l'offerta a chi aveva windows 7 di passare al 10 gratuitamente io l'ho fatto. Finito il passaggio nei giorni successivi ho notato subito il cambiamento dell'audio la mia scheda audio e una Prism Orpheus forse perche si interfaccia meglio del windows 7 e poi o notato che in tutte le attività il sistema gira più veloce, scorre meglio, sembra più leggero.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 17. Aprile 2017 17:48
Beh...che una scheda come la Orpheus possa rendere meglio o peggio (a livello di suono) a seconda della versione del sistema operativo è un fenomeno difficile da spiegare e dimostrare.
Sarebbe bello fare un bounce dello stesso progetto da due versioni di Win
|
|
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733
|
posted 19. Aprile 2017 09:24
Probabilmente i drive della scheda audio si sposano meglio con windows 10 pro, oppure e proprio windows 10 pro che ha nel sistema situazioni migliorati come quello di accettare meglio di prima i drive esterni ?.. --------------------------------------------------- Ma a parte questo PC dove cerco di fare musica , ho un altro PC più moderno più veloce con disko solido ecc..ecc. e lo uso solo con collegamenti internet.. questo PC e nato con windows 8 pro, che anche lui e stato aggiornato a windows 10 pro gratuito da microsoft ..e comunque anche con questo PC ho notato subito cambiamenti e migliorie con la velocità e l'audio .. quindi conclusione non è solo merito della scheda audio Orpheus .. ma questo vuol dire che gira tutto meglio di prima ... premetto che entrambi i PC sono a 64 bit. Comunque sia anche se a caval donato non si guarda in bocca .. io ringrazio microsoft di averci donato windows 10. I primi giorni dei cambiamenti al windows 10 ci sono stati piccoli difficolta .. ma poi man mano che arrivavano gli aggiornamenti tutto si autosistemava ..senza nessun intervento tecnico da parte mia ..
|
|
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733
|
posted 19. Aprile 2017 09:40
Faccio presente che le migliorie da me accertate non sono eclatanti... se dovrei azzardare ipotesi direi che in percentuale il tutto e migliorato di circa un 5% ... ho notato migliorie anche sulla latenza della scheda audio dove prima certi VST plug-in.. pesanti mi scricchiolavano e per eliminarli dovevo aumentare la latenza che non dovrebbe centrare niente col sistema operativo ma come dicevo prima anche se non sono un tecnico probabilmente e il sistema operativo che gira meglio e migliora ogni cosa !..
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Aprile 2017 14:11
Certamente una buona compatibilità tra driver, sistema operativo e software utilizzato migliora la fluidità e stabilità di un sistema, ma da un punto di vista della qualità del suono non dovrebbe avere nessun tipo di influenza.
|
|
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733
|
posted 19. Aprile 2017 16:13
Come spieghi allora, che nel PC che uso solo per internet e quindi non ha una scheda Audio esterna ma solo due piccole casse logitech amplificate anche quì quando sono passato a windows 10 con lo stesso set-Up il suono e migliorato e ascolto sempre musica da questo PC .. come MP3 YouTube,ecc..ecc E quindi ho notato subito una migliore qualità Audio. Come pure ad esempio windows 10 non ha più come motore di ricerca interne Explorer, ma Microsoft Edge ..e anche questo e superiore ad Explorer ..e più veloce .. come si spiega tutto questo allora. Si spiega che Microsoft ha migliorato windows 10.
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 19. Aprile 2017 16:56
La fruibilità del sistema operativo è un aspetto che va separato dalla qualità audio. Se mi dici che Win10 si avvia più rapidamente, che Edge va meglio di Explorer che nel suo insieme l'interfaccia grafica è più gradevole di Win7 posso darti ragione, ma che l'audio sia migliorato non lo credo possibile, e peraltro io che sono passato da Win7 a Win10 recentemente non no notato nessuna variazione nell'audio.
E' possibile che il lettore multimediale di Win10 abbia un equalizzatore più curato e magari ti restituisca un suono per te più piacevole, ma a mio avviso se fai un export audio dello stesso progetto di Cubase prima da Win7 e poi da Win10, poi i 2 files te li carichi su un lettore o sul telefonino, o li analizzi con un programma apposito, i 2 files dovranno essere identici, non possono e non devono esserci differenze, se ci sono è un BUG. (ma per me non ci sono)
|
|
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733
|
posted 19. Aprile 2017 18:56
Scusa l'ignoranza, come già detto; non sono un tecnico,dentro un PC i suoni come i drive e come tutto quello che gira non passa dentro nel sistema operativo ?.. E se questo migliora in tutte le sue funzioni non migliora anche l'audio ?.. Come sentirlo più pulito, fluido più chiaro e identificabile visto che poi gira tutto a 64 bit ?.. nei miei PC l'ascolto e migliorato, di poco ma e migliorato ..sarà dovuto ai nuovi drive di windows 10 ?... questo non lo sò, comunque mi sento di consigliarlo. Ciao
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 19. Aprile 2017 23:10
Secondo la tua teoria allora un Mac suonerebbe meglio di un PC, in quanto notoriamente il suo sistema operativo è migliore di Windows.
Oppure un foglio di calcolo Excel restituirebbe risultati più precisi su win10 piuttosto che su win7.
Oppure una sfumatura di colore fatta con Photoshop verrebbe più bella su win10 piuttosto che su win7.
Non sto facendo polemica credimi, è una chiacchierata, stiamo parlando
|
|