Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Conviene acquistare Cubase 9 adesso?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Conviene acquistare Cubase 9 adesso?
lukesky
Junior Member
Member # 8747

- posted 22. Ottobre 2017 19:41      Profile for lukesky           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho un dubbio...

Attualmente possiedo Cubase Elements 8 e volevo fare un upgrade a Cubase Elements 9.

Cubase Elements 9 però è uscito da quasi un anno...stavo pensando che forse Steinberg per fine anno potrebbe fare uscire una nuova release. Si sa niente in merito?

In sintesi, la domanda è: mi conviene aspettare o meglio fare subito l'aggiornamento?

Luca1973
Junior Member
Member # 16790

- posted 23. Ottobre 2017 19:18      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, la mia non vuole essere una risposta "tecnica" incentrata sulle differenze tra l'8 ed il 9 (a malapena sono informato su cosa sia cambiato), per cui non ti saprei dire se convenga o no; dipende principalmente dalle tue esigenze.
Ti sottopongo il mio punto di vista, che è quello di un utente che è passato da poco a Elements 9 (acquistato in negozio), saltando direttamente da un precedente ed obsoletissimo PC di vecchia generazione con Nuendo 2.

Adesso ho un PC piuttosto potente con Win10 e Elements 9 (ho continuato ad usare il vecchio PC con software obsoleto fino ad un annetto fa)
Sinceramente dopo aver scaricato in un altro PC la versione trial di Elements 9 ed averci preso confidenza, avevo deciso che per la nuova postazione di "gioco" l'avrei comprato; non mi sono nemmeno preoccupato se/quando Steinberg rilascerà una nuova versione.
Se devo dirla tutta, adesso che è tutto configurato e funziona perfettamente non mi sogno nemmeno di toccare nulla;
Per il momento, lungi da me qualsiasi upgrade o aggiornamento;
Elements 9 ha tutto ciò che mi serve ed anche le sue versioni light di Groove Agent ed Halion sono più che sufficienti per le mie esigenze
(va detto comunque che a Groove Agent preferisco di gran lunga una Alesis DM Pro esterna da pilotare via MIDI).

In sostanza per quello che mi riguarda, il mio suggerimento è che a livello software:
- Se ti servono assolutamente le nuove caratteristiche del 9, aggiorna.
- Se non ti servono e tutto funziona bene, lascia stare così com'è.
- Non mi farei troppi problemi su quando uscirà un nuovo Cubase, anche perchè se ogni volta si deve correre dietro all'ultima versione, coi software è una corsa senza fine, si rischia di perdere di vista l'obiettivo principale che è comunque quello di provare a FARE musica, e non quello di avere il PC sempre bello ed aggiornato all'ultima versione.

Il tutto, ovviamente...secondo me.

lukesky
Junior Member
Member # 8747

- posted 23. Ottobre 2017 23:19      Profile for lukesky           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca1973:
Non mi farei troppi problemi su quando uscirà un nuovo Cubase, anche perchè se ogni volta si deve correre dietro all'ultima versione, coi software è una corsa senza fine, si rischia di perdere di vista l'obiettivo principale che è comunque quello di provare a FARE musica, e non quello di avere il PC sempre bello ed aggiornato all'ultima versione.

Concordo anche io con te...il fatto è che ho da poco comprato un nuovo pc e, visto che devo re-installare Cubase, stavo valutando l'eventuale upgrade all'ultima versione.
Poi ho pensato che solitamente Steinberg a fine anno rilascia nuove release e così mi è venuto il dubbio se aspettare o meno.

Comunque credo che mi terrò l'8 e poi, se ci sarà una nuova release, eventualmente aggiornerò.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Ottobre 2017 14:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lukesky:
In sintesi, la domanda è: mi conviene aspettare o meglio fare subito l'aggiornamento?

Il Grace period, cioè il lasso di tempo in cui l'aggiornamento nuovo non si paga, normalmente va dai 20 ai 60 giorni massimo, per cui indipendentemente dal momento in cui deciderai di farlo sarai sempre dentro questa sorta di "lotteria".
Messaggi: 23522 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.