Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Ergonomia e usabilità di Cubase: opinioni e preferenze d'uso (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Ergonomia e usabilità di Cubase: opinioni e preferenze d'uso
Daniele Begotti
Junior Member
Member # 15198

- posted 02. Febbraio 2012 11:16      Profile for Daniele Begotti   Email Daniele Begotti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sono Daniele e studio Teorie e Tecnologie della comunicazione all'università Bicocca.

Sto svolgendo un progetto per il mio corso di studi che riguarda Cubase 5. Volevo chiedere un po' in giro alcune cose su questo programma:

- Quali sono i pregi e i difetti di questo programma secondo voi?
- C'è qualcosa che cambiereste?
- C'è qualche operazione che effettuate spesso e che vorreste fosse più semplice?

Grazie
Daniele

pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

- posted 02. Febbraio 2012 11:45      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, io vorrei che Monti abbassasse il rate della frequenza di campionamento rispetto a quella dei tedeschi tangerine dream
cj
Administrator
Member # 236

- posted 02. Febbraio 2012 11:51      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pierpaolo ti ha dato una risposta leggermente sarcastica ma io te la interpreto:
scusami ma non si può discutere così su due piedi l'usabilità di una GUI come quella di cubase. Cerca di essere più specifico.

Messaggi: 13277 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Daniele Begotti
Junior Member
Member # 15198

- posted 02. Febbraio 2012 12:07      Profile for Daniele Begotti   Email Daniele Begotti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, avete ragione. Forse sono stato poco preciso.

Considerando la vostra esperienza utente:

- Specificatemi per cosa lo usate:1) Mixing di tracce registrate da ampli chitarra e basso, batteria fisica; 2) lavorate su tracce midi, con vst per musica digitale; 3)altro[specificare].

- potreste dirmi quali compiti vi escono facili in una sessione tipica di utilizzo del programma e quali meno facili? Quali sono le azioni che vi vengono più difficili?

- ricordate quali difficoltà avete avuto le prime volte che avete usato questo programma?

- fate errori ricorrenti?

- utilizzate altri programmi simili? se sì quali?

- giudicate cubase il migliore o secondo voi ne esistono altri altrettanto validi?

- lo ritenete perfetto così per i vostri scopi o ci sono degli aspetti che pensate potrebbero essere strutturati in un altro modo?

(ognuno risponda per il suo caso)

Daniele Begotti
Junior Member
Member # 15198

- posted 02. Febbraio 2012 12:12      Profile for Daniele Begotti   Email Daniele Begotti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(PS: A scanso di equivoci, non dobbiamo valutare l'usabilità e l'ergonomia su due piedi, dobbiamo capire i punti di partenza per poterla valutare.
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

- posted 02. Febbraio 2012 12:42      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, avete ragione. Forse sono stato poco preciso.
...........................
(ognuno risponda per il suo caso)

Per me sei stato molto preciso, invece.
Quello che mi ha fatto rispondere in modo sarcastico è stato il tuo piglio da professorino che da la tesi ai suoi studentini ....
Capisco che ai tempi del cut & paste le ricerche si facciano in questo modo, però io ti consiglierei di farti una grossa navigata anche in questo forum ricco di risorse per poi formulare pareri meno vaghi piuttosto che meno precisi.

Daniele Begotti
Junior Member
Member # 15198

- posted 02. Febbraio 2012 12:51      Profile for Daniele Begotti   Email Daniele Begotti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, se ti sono sembrato un po' professorino. Non volevo. Tenterò di essere meno altezzoso e arrogante.

Comunque il forum verrà comunque analizzato, ma il mio scopo non è quello di avere da voi del testo da copiare e incollare. Volevo chiedere semplicemente il vostro parere di esperti, di persone che probabilmente lo usano molto spesso (chi per un motivo e chi per l'altro) e ne conoscono in modo molto approfondito le sue funzioni. Così da poter fare un progetto che possa essere oggettivo.

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 02. Febbraio 2012 13:41      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque , io uso vst midi ,che poi traformo in audio e dopo il mixer ed eventuali effetti , viene trasformato in" brano" quello che è facile per uno può essere difficile per un altro . le difficoltà per me sono il mix e l elaborazione dell audio ma per limiti miei . non si fanno errori "ricorrenti" si fanno errori .io uso solo cubase . se ne esistono di migliori non so. non è un indagine di mercato , credo che qualche professionista ne usi anche altri . la perfezione per fortuna non esiste quindi qualcosa cambierà sempre . in bocca al lupo ! P. S. comunque siamo al 6 da un pò .
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 02. Febbraio 2012 13:42      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la domanda preliminare che ti faccio è: hai mai usato cubase?
ma anche:
hai mai usato qualche altro sequencer?
ma pure:
te ne intendi di missaggio, mastering?
e ancora:
sai cos'è un vst/vsti?
........
........
e da ultima:
puoi dirci il titolo del progetto che riguarda cubase 5?

ciao
vak

Daniele Begotti
Junior Member
Member # 15198

- posted 02. Febbraio 2012 13:59      Profile for Daniele Begotti   Email Daniele Begotti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
dunque , io uso vst midi ,che poi traformo in audio e dopo il mixer ed eventuali effetti , viene trasformato in" brano" quello che è facile per uno può essere difficile per un altro . le difficoltà per me sono il mix e l elaborazione dell audio ma per limiti miei . non si fanno errori "ricorrenti" si fanno errori .io uso solo cubase . se ne esistono di migliori non so. non è un indagine di mercato , credo che qualche professionista ne usi anche altri . la perfezione per fortuna non esiste quindi qualcosa cambierà sempre . in bocca al lupo ! P. S. comunque siamo al 6 da un pò .
Grazie mille MACDUFF! [Smile] Crepi!

quote:
la domanda preliminare che ti faccio è: hai mai usato cubase?
ma anche:
hai mai usato qualche altro sequencer?
ma pure:
te ne intendi di missaggio, mastering?
e ancora:
sai cos'è un vst/vsti?
........
........
e da ultima:
puoi dirci il titolo del progetto che riguarda cubase 5?

ciao
vak

Per Vakka: in realtà il progetto l'ho scelto apposta perché uso già Cubase 5. Ho usato Ableton, Audacity e Reason (li usavo prevalentemente per fare basi digitali), ma si tratta ovviamente di un'altra categoria di programmi, dato che non permettono una completezza di funzioni come quello di Cubase.
Di mixing e mastering non me ne intendo tantissimo ma qualcosa ne so. Per adesso mi appoggio a persone che conosco e che sono diplomate in sound engeneering(lavoro in una sala prova). So cos'è un VST.

Per il progetto per ora sono ancora in fase di ricerca delle variabili da scartare. Ad esempio, nell'associare alle tracce midi ad uno strumento virtuale so che cubase 5 è molto intuitivo, mentre se devo sistemare a click la traccia di un kick io ad esempio vado in crisi e anche un mio amico che però usa samplitude e altri programmi.

Daniele Begotti
Junior Member
Member # 15198

- posted 02. Febbraio 2012 14:06      Profile for Daniele Begotti   Email Daniele Begotti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad esempio il mio problema è che uso spesso le voci del menu che spunta facendo ctrl+click destro, ad esempio i fade out, e trovo che la barra in alto con gli strumenti di selezione, di separazione etc etc... sia utile ma che contenga oggetti che almeno per me sono utili solo i primi 5 minuti di lavoro quando taglio i pezzi e li sposto. Anche il riquadro laterale a sinistra agli inizi lo trovavo scomodo, essendo abituato ad altri SW, ma ora invece mi sembra al contrario molto agile da usare.
Però questo è un parere mio personale. Voi come vi trovate?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Febbraio 2012 15:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia wish list è piuttosto corta: mi piacerebbe poter visualizzare nell'inspector l'output di traccia (audio) successivo/selezionato, come accade su logic
altra cosa che si dovrebbero decidere ad implementare è la possibilità di usare uscite multiple sul mixer in tracce instrument
per il resto, mi trovo, ovviamente, benone
utilizzo praticamente tutto quel che mi capita a tiro, come daw, logic 9 e protools 8, più Wavelab 7

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Daniele Begotti
Junior Member
Member # 15198

- posted 02. Febbraio 2012 15:31      Profile for Daniele Begotti   Email Daniele Begotti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
la mia wish list è piuttosto corta: mi piacerebbe poter visualizzare nell'inspector l'output di traccia (audio) successivo/selezionato, come accade su logic
altra cosa che si dovrebbero decidere ad implementare è la possibilità di usare uscite multiple sul mixer in tracce instrument
per il resto, mi trovo, ovviamente, benone
utilizzo praticamente tutto quel che mi capita a tiro, come daw, logic 9 e protools 8, più Wavelab 7

Non sei il primo che solleva il problema delle uscite multiple. Ma usi tanti programmi perché ci sono funzioni che sono migliori in uno piuttosto che in altri o per altri motivi?

L'interfaccia grafica e come sono disposte le cose a me le prime volte sembrava poco intuitiva per alcune icone che non si capisce molto cosa significano. Tu hai avuto la stessa impressione o no?

Comunque anche io con l'ispector ora che ci penso mi sono trovato un po' così... In logic, protools e wavelab questo aspetto è migliore, peggiore o uguale?

(mi sa che, a tua insaputa, sei appena diventato il mio consulente di fiducia, Cubaser! [Big Grin] )

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Febbraio 2012 15:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uso tutto quello che mi capita perchè, di mestiere, vendo software musicale [Big Grin] però il mio software principale è cubase, ovviamente
secondo me, dei tre che ho citato (conosco superficialmente anche reaper e samplitube) è il più intuitivo come interfaccia grafica.
l'inspector è il migliore di tutti, quello di logic è più scarno e poi la grafica di logic è nettamente più affaticante, protools non ne parliamo, per me è criptico
questi sono pareri personali ovviamente, perchè per ogni 10 ore passate su cubase ne passo una su logic e mezza su protools, ed ovviamente chi è abituato a lavorare su un software lo trova sicuramente più rapido ed intuitivo
wavelab è un programma diverso, ma essendo steinberg ha diversi punti di contatto sia operativi (ad es. i comandi sono praticamente identici) sia grafici

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Daniele Begotti
Junior Member
Member # 15198

- posted 02. Febbraio 2012 15:47      Profile for Daniele Begotti   Email Daniele Begotti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E usi anche interfacce, controller e schede audio con cubase?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.