T O P I C R E V I E W
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Paoloduobillet
Member # 16893
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posted 20. Novembre 2018 10:36
Ciuao e sempre grazie , domande : premetto Uso un iMac os sierra (27-inch, Mid 2010)2,8 GHz Intel Core i5 memoria 8 GB 1333 MHz DDR3 HD 4TB 1) impostazione generale studio a 32bit o 64bit. che effettivi vantaggi pratici reali acustici ho a 64bit ? non carico troppo tutto il sistema ? considerando poi un master cd a 16bit? non ho untaglio eccessivo poi sul lavoro finito ? un fonico d'esperienza mi ha consigliato di tenere il 32 bit, voi cosa consigliate?
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cj
Member # 236
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posted 20. Novembre 2018 13:16
prima di tutto occorre non fare confusione tra i sistemi operativi/ software/plugin a 32 o 64 bit. Quella è una questione di come è SCRITTO il software.
Poi c'è il formato audio del tuo progetto Cubase (o altro software) che può essere a 24/32/64 bit
specifica bene cosa intendi, ma dal lato sonoro se il supporto finale è a 16 bit registrando a un valore più alto (magari senza esagerare rimanendo sui 24 o i 32) non hai che da guadagnarne in termini di dinamica, una cosa da non sottovalutare e molto più importante della frequenza di campionamento che scegli.
Il "taglio eccessivo sul lavoro finito" non so chi te lo abbia riferito ma è un concetto senza logica. Dovresti criticare qualsiasi produzione mondiale che abbia registrato dai 24 bit in su per poi uscire su CD. In pratica qualsiasi studio degno di questo nome.
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maurix
Member # 2135
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posted 20. Novembre 2018 16:52
Che io sappia comunque la maggior parte delle schede audio non supporta la risoluzione di 64 bit per un progetto audio.
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cj
Member # 236
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posted 21. Novembre 2018 12:39
puoi registrare a tutti i bit che trovi attivi dentro le impostazioni progetto, l'utilità è discutibile, ma puoi farlo. Lo potrei fare con la UR22 mark II e la RME802.
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maurix
Member # 2135
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posted 21. Novembre 2018 15:49
Ci riguardo ma il numero 64 mi sembra di non averlo mai visto tra le scelte disponibili.
E' anche vero che l'ultima scheda audio l'ho comprata più di 10 anni fa
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cj
Member # 236
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posted 21. Novembre 2018 16:20
ma è roba recente, 9.5 qualcosa, mi pare di ricordare
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cubaser
Member # 5766
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posted 21. Novembre 2018 18:31
c'è forse in po' di confusione tra le impostazioni del progetto quelle del motore audio
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cj
Member # 236
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posted 22. Novembre 2018 06:19
non credo, almeno per me le opzioni sono ben chiare, poi si può discutere sull'utilità per un utente home o studio personale confrontandosi con uno studio professionale.
sul 9.5 e sul 10 puoi impostare la precisione del motore audio a 32 o 64 bit float
puoi impostare il progetto a 24/32/32 fp/64 fp
puoi esportare a 8/16/24/32/32 fp/64 fp
detto questo forse è il caso di ritornare in topic, ma deve rispondere Paolo però:
quote: se il supporto finale è a 16 bit registrando a un valore più alto (magari senza esagerare rimanendo sui 24 o i 32) non hai che da guadagnarne in termini di dinamica, una cosa da non sottovalutare e molto più importante della frequenza di campionamento che scegli.
Il "taglio eccessivo sul lavoro finito" non so chi te lo abbia riferito ma è un concetto senza logica. Dovresti criticare qualsiasi produzione mondiale che abbia registrato dai 24 bit in su per poi uscire su CD. In pratica qualsiasi studio degno di questo nome.
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