Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » registrazione successiva di tracce (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: registrazione successiva di tracce
80hr
Junior Member
Member # 17579

- posted 27. Luglio 2024 16:36      Profile for 80hr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, sto cercando di registrare una seconda traccia dopo una prima già registrata, e per maggiore sicurezza sto seguendo le indicazioni contenute qui: https://archive.steinberg.help/cubase_pro/v12/it/cubase_nuendo/topics/recording/recording_c.html
Purtroppo invece di registrare quello che suono sulla seconda traccia viene sia riprodotto che ri-registrato quanto è sulla traccia precedente. Mi sembra che ciò che suono successivamente non venga proprio registrato (ma è riprodotto sovrapposto alla traccia 1). Ho cercato sia nella guida linkata qui sopra che su youtube, ma non sono riuscito a risolvere. Come bisogna procedere per questa operazione (che immagino essere quanto di più banale)? Uso Cubase ai 12. Grazie mille

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 27. Luglio 2024 17:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se parli di traccia audio, ogni traccia può riprodurre un solo evento/parte audio, per cui se ne registri di sovrapposti, vale quello in "sopra".

La questione poi è un po' complicata dalle corsie, dal comping, tutte opzioni che vedrai man mano ma il concetto è questo.

tu devi creare una seconda traccia audio, per un secondo strumento/voce che vuoi registrare.

Crea una traccia, associa lo stesso input audio della prima (o uno diverso, dipende da quel che vuoi fare e da quanti ingressi ha la tua scheda audio) e così via.

80hr
Junior Member
Member # 17579

- posted 27. Luglio 2024 18:04      Profile for 80hr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta. Mi sembrava di avere appunto fatto in questo modo, creando due tracce distinte: https://drive.google.com/file/d/1RXXfnLazZj_Gye6fypV31h5qJJQA-94c/view?usp=sharing (non so se si riesce a sentire qualcosa da questo video, ma forse si vede cosa sto sbagliando?). Ho anche per maggiore sicurezza disabilitato la registrazione sulla prima traccia, ma continua ad essere registrata insieme a quello che suono. Forse sto confondendo qualcosa?
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 27. Luglio 2024 20:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembra che ci sia qualcosa che ritorna.

nella prima traccia entra il canale sinistro di un input stereo, nella seconda entrambi.

se registri su traccia mono, usa un input mono, aggiungilo nella configurazione ingressi (F4).

se sono microfoni può essere il rientro, se non usi cuffie.
--------
l'audio non lo puoi registrare sul tuo video, perchè i driver asio non vanno in audio di windows, da cui il registratore dello schermo prende il suono.
ci sono metodi particolari per farlo, ci sono fiumi di post miei e non solo qui sul forum, argomento complesso.

80hr
Junior Member
Member # 17579

- posted 28. Luglio 2024 09:42      Profile for 80hr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie. Uso le cuffie, dunque non è un ritorno. Ho provato ad aggiungere un input mono premendo F4, non so se ho fatto correttamente (aggiungi bus, configurazione mono in, alla fine l'ingresso 1 - l'unico che uso - è sia stereo left che mono, non ho trovato modo di rimuovere questo bus stereo) e ho specificato bene (spero) che l'ingresso deve essere mono ad ogni traccia aggiunta. Purtroppo non cambia nulla. Allego un video: https://drive.google.com/file/d/1OzGkh13TaIQlLd54Ru-KriZ7W8ppgJcA/view?usp=sharing
Grazie, chiedo scusa se c'è qualche errore banale (grazie per le spiegazioni su come registrare audio in un video, per ora rimando questo problema più avanzato a dopo avere risolto quello più banale)

80hr
Junior Member
Member # 17579

- posted 28. Luglio 2024 09:46      Profile for 80hr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendevo dire che non è il rientro (non il ritorno) perchè uso le cuffie
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Luglio 2024 11:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho ascoltato i file audio che hai condiviso, ma il rientro ci può essere anche usando le cuffie.

Caso tipico quello del/della cantante che ha bisogno mentre canta di sentire molto forte in cuffia: quando si avvicina al microfono per cantare il suono delle cuffie rientra.

Non a caso esistono le cuffie "closed-back", che servono proprio per limitare questo rientro e non solo.

Messaggi: 23870 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
80hr
Junior Member
Member # 17579

- posted 28. Luglio 2024 16:26      Profile for 80hr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il volume è abbastanza basso e le cuffie sono ragionevolmente lontane dal microfono del computer, sto registrando dopo avere inserito il jack della chitarra elettrica nella scheda audio, mentre nessuno dei rumori fatti muovendomi e imprecando nella stanza è stato registrato, dunque mi sembrerebbe strano, poi tutto può essere. Aggiungo che il suono della prima traccia viene registrato a un volume doppio (almeno così mi sembra), come se la traccia 1 fosse "raddoppiata". Deve esserci secondo me qualche errore stupido che sto facendo a livello impostazione, ma non riesco proprio a capire quale. Grazie comunque per la risposta
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Luglio 2024 17:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 80hr:
Il volume è abbastanza basso e le cuffie sono ragionevolmente lontane dal microfono del computer

Il microfono del computer non può interferire in quel senso, mi riferivo ad un microfono in uso per registrare.

Che scheda audio hai ?

Dentro a Cubase/Menu_Studio/Configurazione dello studio
se selezioni a sinistra Audio_System nel campo in alto a destra "ASIO driver" cosa c'è scritto ?

Messaggi: 23870 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 28. Luglio 2024 21:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by 80hr:
Il volume è abbastanza basso e le cuffie sono ragionevolmente lontane dal microfono del computer

Il microfono del computer non può interferire in quel senso, mi riferivo ad un microfono in uso per registrare.

Che scheda audio hai ?

Dentro a Cubase/Menu_Studio/Configurazione dello studio
se selezioni a sinistra Audio_System nel campo in alto a destra "ASIO driver" cosa c'è scritto ?

ur22, asio driver yamaha steinberg, corretto. si vede dal video.
-----------

non sentendo, non si apprezza cosa fai, cosa esce.
di per sè, la procedura è corretta, non capisco cosa sia a questo punto.

-----

PROVA a mettere in MUTE LA TRACCIA CHE REGISTRI PER PRIMA, e poi registra la seconda.

vedi se ci sono differenze quando riascolti.

[ 28. Luglio 2024, 21:59: Messaggio modificato da: frankvenice ]

80hr
Junior Member
Member # 17579

- posted 29. Luglio 2024 17:38      Profile for 80hr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, grazie per le risposte. Nessun microfono è collegato al computer, l'unico che può interferire è quello del computer, ma a quanto mi spiegate sembra non potere comunque interferire. La scheda audio è Steinberg ur22mkII, asio driver Yamaha Steinberg, confermo quanto scritto da frankvenice. Se è di utilità, prima suono un po' di accordi con la chitarra elettrica sulla traccia 1, poi creo la traccia 2, disattivo la registrazione di traccia 1 e attivo la registrazione su traccia 2. Quindi semplicemente non suono più nulla, ma invece di avere una linea piatta Cubase ri-registra gli accordi della traccia 1 sulla traccia 2 a volume doppio. Forse si vede anche già a occhio come il segnale della traccia 2 sia identico a quello della traccia 1, ma amplificato (eccetto alla fine, lì suono un paio di note a caso, che vengono registrate insieme al resto anche se un po' coperte). Grazie per il suggerimento, provo a vedere se cambia qualcosa. Scusate la lentezza a rispondere
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 29. Luglio 2024 22:50      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte la cuffia, le uscite della scheda sono collegate a delle casse o a cosa?

prova anche a staccare la chitarra dopo la prima registrazione, pare strano ma anche il pickup tira dentro qualcosa a volte...

quella scheda audio, a differenza dei modelli superiori (io ho la ur44) NON ha una funzione loopback, per cui escludo ritorni. (a parte che col loopback inserito non registrerebbe dai primi due ingressi, nel mio caso... ma non nel tuo, non c'è).

80hr
Junior Member
Member # 17579

- posted 29. Luglio 2024 23:59      Profile for 80hr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le uscite (i due ingressi sul retro della scheda denominati line output 2/R e 1/L) non sono collegate a nulla. La scheda è collegata alla chitarra via jack tramite input 1 (l'ingresso a sinistra sul davanti) e alle cuffie tramite l'ingresso "phones" a destra sul davanti. Più tardi provo ad allegare un paio di foto, purtroppo adesso ho la batteria scarica. Se non è chiaro spero che le foto spiegheranno meglio. Ho provato a mettere in mute la traccia 1 e in quel caso traccia 2 è registrata normalmente senza rientri (se non suono nulla ho una linea piatta per esempio). Domani provo anche a scollegare e a ricollegare la chitarra come suggerisci e ti faccio sapere se cambia qualcosa. Grazie veramente per l'aiuto, se ho capito male o ho spiegato male qualcosa fammi pure sapere. Allego le foto domani mattina
80hr
Junior Member
Member # 17579

- posted 30. Luglio 2024 09:50      Profile for 80hr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allego le foto:
1. https://drive.google.com/file/d/1MX0mmzjItNmn3RyNeuNn5q2dEeYdUHUI/view?usp=sharing
2. https://drive.google.com/file/d/154phwZ6GVqNuYyzRLT3IUNFbHnAxAEDZ/view?usp=sharing

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 30. Luglio 2024 14:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho controllato sia le foto che il manuale della tua scheda.
(Voglio pensare che tu lo abbia letto attentamente)
VAI A PAGINA 7, LINK A FONDO POST

DIversamente dalla mia, ho controllato, esiste una funzione di loopback anche nella ur22 mkII
(ricordavo che non ci fosse, ma probabilmente era la prima serie).

Detta funzione LOOPBACK consente il ritorno dell'audio in uscita dal pc/windows verso i canali, nel tuo caso con una flag posta sul pannello driver yamaha (nei modelli superiori sta altrove).

iL PANNELLO è QUELLO DA CUI GESTISCI IL BUFFER

Controlla che quella flag sia NON SELEZIONATA.

SULLA SCHEDA AUDIO INVECE:

- mi sembra selezionata dalle foto la 48volt, sul retro. Toglila se non usi microfoni a condensatore, o cavi jack.

- il tasto HI-Z (sul fronte) è PREMUTO, ma riguarda l'ingresso 2, che trasforma in alta impedenza l'ingresso AUX.

Se hai una chitarra che colleghi direttamente alla scheda, usa l'ingresso 2, con HIZ premuto, e parti col volume basso e poi alza.

Se invece è un ingresso di linea, che esce da un ampli o altro, sta bene l'uno o l'altro ingresso, puoi disattivare HI Z

Ruota la manopola input/daw di conseguenza, dipende se monitori da CUBASE (altoparlantino giallo acceso su traccia).

Tieni presente che di default cubase si pone in registrazione e monitoraggio per come è settato in preferenze, quando selezioni una traccia.

Puoi modificarle, ovviamente.

Devi però imparare a districarti col manuale di Cubase.

--- Fammi sapere se hai risolto così.

LINK AL MANUALE SCHEDA : https://www.steinberg.help/search/all?query=ur22&content-lang=it-IT

[ 30. Luglio 2024, 14:59: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.