|
Autore
|
Topic: Variazione frequenza campionamento
|
Pierlu
Junior Member
Member # 17581
|
posted 24. Agosto 2024 18:33
Ciao, sono nuovo del forum. Quindi un saluto a tutti per prima cosa
Venendo al topic, spero vogliate aiutarmi per farmi evitare esaurimento .
Su un progetto Cubase Pro 12 ho inserito tracce instrument e registrato tracce chitarra con frequenza 44.1 Khz. La frequenza di campionamento del progetto era ovviamente di 44.1 Khz.
Avrei necessità di registrare nuovamente le tracce di chitarra in 48 Khz, e mi sembra di capire che dovrei quindi variare la frequenza di campionamento del progetto in 48 Khz, sia su Cubase che su scheda audio.
Avrei quindi due distinte domande:
1) Posso utilizzare stesso progetto, cambiare freq. campionamento in 48 Khz e registrare quindi nuove tracce a 48 Khz? Potrebbero esserci problemi? O magari è opportuno iniziare nuovo progetto?
2) Le tracce instrument che ho inserito nel progetto (batteria e via dicendo) mica risentiranno della variazione che opererei sulla freq. di campionamento del progetto? (immagino di no....ma non si sa mai mi sfugga qualcosa).
Vi prego di chiarirmi le idee, non vorrei fare errori per poi dover riniziare....
E vi ringrazio tutti in anticipo!
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 24. Agosto 2024 19:50
@mods spostare in CUBASE PER TUTTI I SISTEMI.
------- Benvenuto! Se cambi la frequenza cubase dovrebbe chiederti di convertire le tracce registrate alla nuova frequenza. Cubase funziona bene nella conversione, anche se è sempre buona cosa partire con la frequenza definitiva,per evitare artefatti.
(la stessa cosa si può fare anche manualmente sul pool).
Quindi puoi cambiarla sul progetto, la scheda audio o meglio il driver, solitamente si adegua automaticamente, ma controlla.
Le instruments sono tracce midi che suonano sui virtual,per cui non risentono del problema: casomai ci sono alcuni vst instruments che hanno delle opzioni di campionamento (bank) dedicate anzichè no, per cui suonano alla frequenza di progetto.
Il problema può sorgere solo con i vst in generale, laddove tu utilizzassi frequenze elevate di campionamento, ma fino a 96 di solito funziona tutto, per cui, 44.100 o 48 non creano alcun problema.
Puoi farti un modello di default con la frequenza preferita, non è detto che tu debba ricordarti di cambiarla ogni volta, se usi 48.
|
|
Pierlu
Junior Member
Member # 17581
|
posted 25. Agosto 2024 00:14
Ciao e grazie per la celere risposta! Mi mancava il passaggio della conversione...non sapevo quanto fosse affidabile.
A questo punto, ti chiederei gentilmente ultima cosa. Molte tracce audio dovrei cmq registrale nuovamente (ho nuova strumentazione), quindi per tagliare la testa al toro (ed anche per fare un confronto) avevo pensato di:
- impostare freq. camp. a 48Khz, convertendo quindi le tracce audio - creare nuovo progetto , impostando i 48khz - importare tutte le tracce (audio ed instrument) nel nuovo progetto - Registrare nuovamente le tracce audio che mi interessano.
Credi possa andare o si possono creare problemi nella fase di importazione?
Grazie per la pazienza, giuro che ho finito
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 25. Agosto 2024 18:48
Non ci sono problemi, l'unica cosa è l'allineamento al cambio frequenza, ma rispondendo a ciò che ti chiede cubase in automatico non puoi sbagliare.
Puoi lasciare il progetto originale come sta, e importare le tracce al nuovo progetto con già impostata la freq. 48khz: Cubase ti chiederà di convertire le tracce alla frequenza di progetto.
manuale: finestra di dialogo opzioni di importazione tracce audio - frequenza di progetto [ 25. Agosto 2024, 18:50: Messaggio modificato da: frankvenice ]
|
|
Pierlu
Junior Member
Member # 17581
|
posted 26. Agosto 2024 17:39
Grazie per il tuo tempo!
|
|