Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Halion Sonic 7.1.20

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Halion Sonic 7.1.20
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

- posted 04. Febbraio 2025 17:41      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
e da un po di giorni che riscontro la perdita dell'audio in Halion Sonic 7.1.20 .. dopo qualche minuto di utilizzo si interrompe l'audio e bisogna chiuderlo e riaprirlo per l'utilizzo ma poi di nuovo diventa muto!
L'ho scaricato e istallato di nuovo 2 volte e la terza volta disinstallato totalmente dal pc .. ma resta il difetto dell'audio.
e da 5 giorni che scrivo a Steinberg ma non ho ancora risposta ?
Volevo chiedere qui sul forum se qualcuno riscontra lo stesso problema ?..
Prima di questa versione 7.1.20 funzionava tutto bene .. poi avendo comprato anche Dorico 5 pro che utilizza anche lui Halion Sonic e venuto fuori questo problema:
Se qualcuno ha suggerimenti in merito vi ringrazio in anticipo. Ciao.

Luca1973
Junior Member
Member # 16790

- posted 04. Febbraio 2025 21:59      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Immagino che ce lo avessi già con Cubase.
Quindi, andando per esclusione...se prima di installare Dorico funzionava e non aveva mai dato problemi, direi che si è creato un conflitto dal momento in cui è arrivato Dorico, che non conosco, ma mi sembra di vedere che lo comprenda nel pacchetto, da qui la mia ipotesi di conflitto, se già ce l'avevi con Cubase.

Non sono però troppo esperto per cui seguo la discussione, ma attendo con curiosità pareri di chi ne sa di più.

Proviamo a circoscrivere il problema:
- si ammutolisce in ogni caso, anche suonandolo standalone??
- mentre lo suoni con la tastiera o anche se costruisci delle parti col key editor?
- lo fa con qualsiasi VST o solo con uno in particolare??
- puoi provare a disattivare momentaneamente Dorico e vedere se torna a funzionare regolarmente??

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Febbraio 2025 15:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi inoltre chiarire se si tratta di HALion Sonic gratuito che gode di qualche libreria quando presente un programma superiore tipo Cubase, o se si tratta di una delle due versioni a pagamento.
Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

- posted 05. Febbraio 2025 20:36      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HALion Sonic 7 è gratis in tutte le versioni, da quando è uscito il 7 funziona così:

HALion Sonic 7, un "player" gratis per tutti con le librerie fornite sempre gratis da Steinberg:
https://www.steinberg.net/vst-instruments/halion/sonic/

HALion Sonic 7 Collection: libreria di suoni a pagamento. In pratica un "player" + collezione di suoni.

HALion 7: top della gamma con la Collection e in più una serie di strumenti per creare librerie di campioni e con svariate tecniche, quindi un "sampler" in tutto e per tutto.

Tabella comparativa qui:
https://www.steinberg.net/vst-instruments/halion/compare-editions/

Riguardo al problema, oltre alle domande di Luca aggiungerei che quando dici "L'ho scaricato e istallato di nuovo 2 volte e la terza volta disinstallato totalmente dal pc .. ma resta il difetto dell'audio." non riesco a capire se questo difetto c'è anche in altri progetti di Cubase (di cui non sappiamo la versione) o no.

Messaggi: 13272 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

- posted 06. Febbraio 2025 09:32      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No Ragazzi
il problema e solo in Halion Sonic
Cubase 13 pro Funziona benissimo.

Comunque ho illustrato tutto a Stenberg i 4 mail tiket ma sono una decina di giorni e questi non rispondono ?..
Forse il problema c'è e lo stanno risolvendo ?..
Bò ? [Wall]

SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

- posted 06. Febbraio 2025 09:37      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stò parlando di Halion Sonic 7.1.20 che fa parte di Cubase 13 .. e un suo plugin se vogliamo chiamarlo così come plugin Player, dove tra l'altro nella sezione Opzional di questo c'è anche la sezione (Gm) General Midi.

[ 06. Febbraio 2025, 09:39: Messaggio modificato da: SUONOPOCOMASUONO ]

SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

- posted 06. Febbraio 2025 09:51      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho anche aperto Dorico Pro e fatto diverse prove visto che anche Dorico si appoggia al player Halion Sonic .. e questo funziona benissimo! L'ho anche scritto a Steinberg se sia il caso che ci fosse un conflitto tra i due usi ?..
Speriamo che almeno mi rispondono ?
Chi più di loro potranno capirci qualcosa ?
E comunque un problema che tocca a loro risolverlo.
mi sono anche reso disponibile a un collegamento remoto con loro !.. Più di così ?
Comunque mi sono rivolto a voi del forum sopra tutto per sapere se qualcun altro ha avuto questo problema che non sia solo io ad averlo.
e Comunque ringrazio agli intervenuti nella discussione. Grazie.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 06. Febbraio 2025 16:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo dire che a me con Cubase non è mai capitato che HALion Sonic diventasse muto.

Se tu potessi mettere a disposizione un progetto che fa quel problema potremmo provare ad aprirlo e vedere.

Non aspettarti che Steinberg possa darti delle grandi risposte, perché certamente non si tratta di un bug/problema_riconosciuto del programma, altrimenti sarebbe accaduto a migliaia di utenti.

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

- posted 07. Febbraio 2025 11:42      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi ho provato a disinstallare Dorico 5 pro totalmente dal Pc
e fare andare Halion Sonic sia in midi che con la tastiera master ..e i suoni sono durati di più di quando c'èra anche Dorico .. ma dopo 10 minuti si e interrotto lo stesso ed e rimasto muto.
Poi ho reinstallato Dorico 5 pro e come prima nelle funzioni audio Dorico la fà da padrona i suoni non si interrompono!
A questo punto e evidente che il problema è Halion Sonic 7.1.20 che non accetta il doppio uso per come e stato sviluppato da Steinberg. [Frown]

[ 07. Febbraio 2025, 11:45: Messaggio modificato da: SUONOPOCOMASUONO ]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 07. Febbraio 2025 17:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho dorico, e uso halion sonic anche poco. Però Halion sonic ha tante librerie.

Chiedo: lo fa con alcune in particolare o con quelle di base di cubase?

Sembra tanto un problema di licenza.

Apri il manager delle licenze e verifica che sia tutto a posto, anche se free, le librerie aggiuntive vanno autorizzate.

--ps: lo ho usato per prova su vstlive, quindi extra cubase, e non ha problemi per essere usato al difuori di cubase. E io ho librerie aggiuntive sia free,sia acquistate anni fa', e tranlsate con i voucher dall' el-licenser (ormai ho staccato la chiavetta) a SAM.

[ 07. Febbraio 2025, 17:05: Messaggio modificato da: frankvenice ]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 07. Febbraio 2025 17:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo tu abbia messo le mani in preferenze, ma la vecchia flag che spegne i vst3 quando non ricevono audio? la barra della cpu in cubase (f12) come si comporta? su che dischi sono archiviate le librerie?

ed ancora: quando disinstalli e reinstalli sei sicuro di aver cancellato davvero tutto? dovresti fare pulizia, rinominandoli in old, per poi riattivarli, dei valori utente dei programmi, nella cartella utente.

Oppure, prova cubase in mod. provvisoria, per escludere ingerenze esterne e su un progetto pulito.

SE fosse un bug, sarebbe stato evidenziato...devi rivolgerti al forum steinberg per trovare traccia.

[ 07. Febbraio 2025, 17:14: Messaggio modificato da: frankvenice ]

SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

- posted 07. Febbraio 2025 18:15      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok Grazie.
SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

- posted 09. Febbraio 2025 12:31      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, Trovato il difetto.
Halion Sonic non accetta il cavo midi virtuale
Loop Bee 1 .. quindi solo All Midi.
Ecco dove era il conflitto !..
Forse dovuto anche agli aggiornamenti di Windows 11

Grazie a tutti gli intervenuti in questa discussione. [Smile]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 09. Febbraio 2025 15:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so in 11, ma fino al 10 questo funziona:
https://www.tobias-erichsen.de/software/loopmidi.html

e cmq togli all midi, magari la configurazione del virtuale e di altro, raddoppia i canali e i messaggi intasando il buffer.

SUONOPOCOMASUONO
Junior Member
Member # 16733

- posted 09. Febbraio 2025 20:54      Profile for SUONOPOCOMASUONO   Email SUONOPOCOMASUONO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK.. Grazie !

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.