Autore
|
Topic: Problema con midi controller Arturia (alcuni tasti aprono finestre di Cubase)
|
The Engraver
Junior Member
Member # 7597
|
posted 07. Maggio 2025 16:17
Salve. In Cubase 13 pro sto usando Vienna Symphonic Library per creare un progetto orchestrale. Sto registrando le tracce suonando una tastiera Arturia Keylab Essential 61 mk3. Ho registrato primi e secondi violini. Ma tentando di registrare i violoncelli ci sono alcuni tasti, nella regione bassa, che non suonano, e altri, sempre nella stessa regione, che aprono finestre di Cubase, tipo il mixer, o la configurazione dei canali dello strumento, o la finestra per aggiungere tracce. Non riesco a venirne fuori. Immagino che la soluzione sia semplice ma non la trovo. È strano perché fino a un po' di tempo fa funzionava tutto regolarmente. E non mi sembra di aver cliccato qualcosa nelle impostazioni. Ho provato anche a creare un nuovo progetto di prova con una traccia di violoncelli ma niente. La stessa cosa accade con qualsiasi strumento che suoni in quel registro. Cosa devo fare? Grazie mille.
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 08. Maggio 2025 00:42
quote: Originally posted by The Engraver: tentando di registrare i violoncelli ci sono alcuni tasti, nella regione bassa, che non suonano, e altri, sempre nella stessa regione, che aprono finestre di Cubase, tipo il mixer, o la configurazione dei canali dello strumento, o la finestra per aggiungere tracce. .
Questa cosa accade anche se premi gli stessi tasti mentre sei nei preset dei violini ?
|
|
The Engraver
Junior Member
Member # 7597
|
posted 08. Maggio 2025 12:06
Sì, succede la stessa cosa.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 08. Maggio 2025 17:23
Probabilmente nelle Configurazione dello Studio c'è qualcosa di sbagliato perché, a naso, i tasti che non suonano POTREBBERO essere dei keyswitch che richiamano delle articolazioni (staccato, legato, etc...) visto che dici che la regione è quella bassa e i violini lì non dovrebbero proprio suonare. (Dico "potrebbero" perché nn conosco molto bene Vienna ma una libreria orchestrale decente oggi dovrebbe avere le articolazioni).
Il fatto che alcuni tasti però lavorano su funzioni di cubase è sicuramente un errore di configurazione.
fai così, apri Configurazione dello Studio, controlla che a sinistra nella sezione "Dispositivi di controllo remoto (Legacy)" non ci sia qualcosa con la parola Mackie in mezzo, se c'è eliminala.
Poi vai nella sezione "Configurazione delle porte MIDI" e verifica che alla riga della tastiera non sia attivata la funzione "ALL MIDI IN".
Queste sono le due cose di base da controllare, però:
dal 12 c'è una cosa chiamata MIDI REMOTE che è il nuovo sistema di Steinberg per la gestione delle tastiere come la tua, cioè che hanno una serie di cursori per il controllo di altre funzioni. La buona notizia è che la tua "Arturia Keylab Essential 61 mk3" ha degli script creati da Arturia per agevolare l'uso di questa relativamente nuova funziona di Cubase. Quelli per la MKIII sono da scaricare, quelli della stessa tastiera vecchia versione sono inclusi. Controlla i punti precedenti e installa lo script della tua tastiera, trovi tutte le informazioni a riguardo qui, c'è un video e un testo abbastanza chiaro anche se in inglese. Se hai problemi scrivi pure. Sezione Cubase, ovviamente. https://support.arturia.com/hc/en-us/articles/8905862388508-KeyLab-Essential-mk3-DAW-Integration
|
|
The Engraver
Junior Member
Member # 7597
|
posted 08. Maggio 2025 17:41
Sì lo script l'avevo già scaricato e installato a Gennaio quando ho acquistato la tastiera. Per il resto di quel che hai scritto proverò tra poco quando torno a casa. Intanto grazie a te e a Maurix.
|
|
The Engraver
Junior Member
Member # 7597
|
posted 08. Maggio 2025 19:13
Alla fine sono riuscito a capire qual è il problema, anche se per ora non riesco a risolverlo. Praticamente guardando la guida di setup dell'Arturia per Cubase, ho visto che gli 8 pads in alto a destra erano settati di default per svolgere quelle funzioni, proprio con quei tasti "incriminati". Ho cercato di cambiare i settaggi nel Midi Control Center, ma il problema si ripresenta. Ora chiederò di nuovo lumi al supporto di Arturia. Grazie mille. ☺️
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 09. Maggio 2025 09:06
E io che ero convinto non conoscessi... Purtroppo il MIDI Remote non è proprio stato a diffusione rapida, le case produttrici sono abbastanza pigre quando gli basterebbe una persona per programmare in una settimana tutti i loro prodotti...
Comunque sia, hai controllato il "focus" della tastiera nel momento un cui ti fa certi scherzi?
|
|
The Engraver
Junior Member
Member # 7597
|
posted 09. Maggio 2025 09:56
Guarda, me possino cecamme....ma il problema si è defilato da solo, come se avesse avuto paura di essere stato scoperto. 😁 In compenso se ne era verificato un altro di lieve entità. Comunque, adesso finisco di realizzare questo brano, poi effettuerò un reset completo della tastiera dopo essermi salvato lo script che avevo creato per la mappatura dei CC del Player di VSL.
|
|
|
The Engraver
Junior Member
Member # 7597
|
posted 10. Maggio 2025 20:07
Grazie del suggerimento, ho appena inviato la richiesta di iscrizione. Nel frattempo ho salvato lo script di mappatura per VSL che avevo creato nella tastiera e poi ho fatto un factory reset della stessa. Reimportato lo script....e ora funziona tutto perfettamente.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 11. Maggio 2025 07:21
ottimo...!! ps.: scrivi tranquillamente qui, non c'è problema anzi è pure meglio, è solo che ho visto lo stesso messaggio "altrove" e la risposta che hai avuto si commenta da sola.
|
|