Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » griglia sparita sotto le tracce sovrapposte

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: griglia sparita sotto le tracce sovrapposte
qaavigaaq
Junior Member
Member # 17619

- posted 28. Agosto 2025 19:03      Profile for qaavigaaq   Email qaavigaaq         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, mi chiamo Matteo e mi sono appena registrato perché ho un problema con cubase e non ho trovato soluzione da nessuna parte , quindi ho fatto l'iscrizione per vedere se riesco a saltarci fuori. probabilmente è una stupidata ma, non so cosa sia successo ma fino a ieri quando sovrapponevo le tracce audio quelle sotto avevano delle linee diagonali che mi facevano capire che li sotto c'era appunto, una o piu tracce, adesso queste linee sono sparite. a me tornava piuttosto comoda sta cosa qui e quindi chiedo se per favore c'è qualcuno che sappia risolvere, se c'è soluzione, questa cosa.
Grazie mille.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 28. Agosto 2025 19:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@mods: SPOSTARE IN CUBASE PER TUTTI I SISTEMI
(hai sbagliato stanza).

sicuro di non aver convertito le clip(eventi audio) in parti audio? sono contenitori, per cui non vedresti più le clip sovrapposte. Nel caso sul menu audio puoi riconvertirle in clip(eventi e non parti audio).

Potresti averlo fatto inconsciamente con la matita.

Non mi viene in mente altro.

Riesci ad aprire le corsie?

[ 28. Agosto 2025, 19:28: Messaggio modificato da: frankvenice ]

cj
Administrator
Member # 236

- posted 29. Agosto 2025 07:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nelle preferenze di Cubase, sezione "Riquadro di visualizzazione degli eventi" c'è una voce chiamata "Mostra sovrapposizioni", controlla se è impostata su "Sempre".

link al manuale: https://www.steinberg.help/r/cubase-elements/13.0/it/cubase_nuendo/topics/preferences/preferences_event_display_r.html

Messaggi: 13384 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
qaavigaaq
Junior Member
Member # 17619

- posted 10. Settembre 2025 18:14      Profile for qaavigaaq   Email qaavigaaq         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Grazie mille , gentilissimi. allora: ho fatto come detto, sono andato nella sezione eventi, mostra sovrapposizioni ma nulla, non so come fare a convertire in clip come dice FrankVenice, ho provato ad andare in audio, nelle preferenze....ma non trovo nulla che mi dica di convertire iin eventi e non parti audio. perdonate la mia ignoranza e magari la scarsa capacità di spiegarmi.
Grazie ancora.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 10. Settembre 2025 19:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ci fai doppio click cosa si apre? l'editor audio normale, cioè l'onda, o un editor simile ma con vari blocchi impilati?

spiega cosa vedi. cosa leggi nella infoline quando selezioni la parte.

https://www.steinberg.help/r/cubase-pro/13.0/it/cubase_nu endo/topics/parts_events/parts_and_events_audio_parts_c.html

https://www.steinberg.help/r/cubase-pro/13.0/it/cub ase_nuendo/topics/audio_part_editor/audio_part_editor_about_lanes_c.html

https://www.steinberg.help/r/cubase-pro/13.0/it/cubase_nuendo/topics/track_handling/track_handling_lanes_working_with_c.html

[ 10. Settembre 2025, 19:23: Messaggio modificato da: frankvenice ]

qaavigaaq
Junior Member
Member # 17619

- posted 13. Settembre 2025 06:56      Profile for qaavigaaq   Email qaavigaaq         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ho risolto grazie mille. il problema era in VISUALIZZAZIONE DEGLI EVENTI, in " visualizzazione sovrapposizioni " il colore dell'" opacita dell'evento " non era al 100% quindi la griglia spariva quando due tracce erano sovrapposte. [Smile] di nuovo grazie mille della cortesia.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.