|
Autore
|
Topic: sincronizzare Cubase 5 con la pedaliera Boss Me-25 per cambiare automaticamente i
|
MisterDer
Junior Member
Member # 17629
|
posted 02. Dicembre 2025 18:02
Buongiorno a tutti! Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Uso Cubase 5 e lo uso come DAW per le sequenze/video dei live delle mie band. Vorrei sincronizzare Cubase con la pedaliera Boss Me-25 per poter cambiare automaticamente i preset tramite una traccia midi caricata sul progetto sequenze in modo da poter cambiare effetto senza premere sui pedali. Premetto che la pedaliera è già installata sul pc e che cubase la riconosce sia come scheda audio sia come periferica MIDI ma non so come configurare cubase e come procedere successivamente affinché possa fare ciò. Grazie!
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 02. Dicembre 2025 20:02
cubase 5? forse un po' antico/obsoleto, anche se cambia poco. cosa dovresti configurare? non si capisce cosa comanda cosa:
premi un pedale , manda un messaggio midi e questo fa partire un video su quale periferica? spiega meglio.
dopodichè, per gestire audio e video live, esiste vstlive, sempre del mondo cubase/steinberg, che forse fa al caso tuo.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 02. Dicembre 2025 20:34
quote: Originally posted by MisterDer: non so come configurare cubase e come procedere successivamente affinché possa fare ciò
Se ho capito la domanda, Cubase non necessita di alcuna configurazione, è la pedaliera che devi capire come vuole ricevere l'ordine di cambio di preset.
Dopodiché, semplicemente crei una traccia midi e inserisci quel comando nel punto in cui lo desideri. [ 02. Dicembre 2025, 20:34: Messaggio modificato da: maurix ]
|
|
MisterDer
Junior Member
Member # 17629
|
posted 03. Dicembre 2025 09:07
Grazie per avermi risposto. La domanda è: Cubase 5 è in grado di cambiare i preset alla mia pedaliera per chitarra boss me-25 usando una traccia midi e se è si qualcuno sa dirmi come collegarla e come configurare sia cubase 5 che la pedaliera?
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 03. Dicembre 2025 12:34
Cubase come qualsiasi DAW, può inviare i messaggi midi che ti servono.
Il punto è che devi saperlo tu.
Consulta il manuale della tua pedaliera, controlla la tabella di implementazione midi, e gli allegati con i comandi richiesti e poi li puoi editare in cubase. Gli editor LIST/ELENCO o KEY/DEI TASTI sono lo strumento con cui puoi generare e modificare i comandi.
Questo presuppone che tu abbia conoscenza minima del midi e del suo funzionamento.
Puoi comunque provare a registrare il singolo comando, e poi spostarlo sulla timeline dove ti serve. (supponendo si tratti di CC o di Prg. se SYS EX , va abilitata la registazione di preferenze).
Se la domanda era: come creo il collegamento? la risposta sta nelle configurazioni midi periferiche, che ora si chiama menu studio, ma sul cub5 era periferiche/device.
Dovresti cmq nell'inspector di cubase trovare la porta da abbinare.
Ma se non hai la minima conoscenza di cubase, o altra daw e del midi... il consiglio è cominciare a studiare, manuali e con qualche video magari. [ 03. Dicembre 2025, 12:39: Messaggio modificato da: frankvenice ]
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 03. Dicembre 2025 12:52
https://www.boss.info/it/products/me-25/downloads/
Questo il link ai manuali e drivers.
Ho dato un'occhiata ma non trovo nulla su midi, la usb gestisce l'audio.
Può essere che esista una interfaccia dedicata, devi approfondire.
Certamente se utilizzi i driver proposti per il tuo sistema, potresti vedere del segnale midi, e registrarlo e modificarlo.
Diversamente non c'è modo.
|
|
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 03. Dicembre 2025 21:22
Ciao MisterDer, ti ho scritto anche su altri lidi. Dal mio nome qui capisci dove
Purtroppo le cose diventano confuse in quel posto, faccio un riassunto:
la pedaliera ha un editor che permette di modificarne i parametri per crearti delle patch sul computer e passarle alla pedaliera. Il MIDI passa via USB e l'editor permette di modificare le patch attraverso una cosa chiamata "sistema esclusivo", che però a noi interessa veramente poco quindi vado oltre. Lascio solo per la cronaca i link alla pagina boss per i DRIVER, necessari ma sicuramente obsoleti https://www.boss.info/it/products/me-25/downloads/
e a un editor di terze parti https://sourceforge.net/projects/me-edit/
La cosa principale da capire è se l'apparecchio riceve il messaggio di Program Change, perché il manuale non ne parla proprio però dice che si può collegare al PC.
Se vuoi fare delle prove come hai già scritto in quell'altro posto, assicurati di provare i numeri più bassi, assicurati che la traccia MIDI di uscita sia impostata sull'ingresso MIDI della pedaliera, verifica che il canale MIDI sia 1.
Assicurati poi nel menu di Cubase Modifica > PREFERENZE > MIDI > FILTRO MIDI di togliere le spunte a tutti i filtri.
Manda in play e vedi che succede.
Se non cambia programma allora si potrebbe ragionare di sistema esclusivo ma se non c'è una documentazione è impossibile da fare. [ 04. Dicembre 2025, 08:04: Messaggio modificato da: cj ]
|
|
|