Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problemi avvio cubase 12 Pro

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi avvio cubase 12 Pro
enzy
Junior Member
Member # 17026

- posted 30. Dicembre 2025 15:46      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho da poco reinstallato su un pc il mio cubase pro 12 e anche halion sonic 7 entrambi dotati della "nuova" steinberg licensing. Infatti se vado sulla mia pagina account steinberg i due prodotti risultano regolarmente attivati sul computer sul quale lo ho reinstallati dopo un po' di tempo che li avevo rimossi. Il problema si presenta quando avvio il cubase. Si pianta alla schermata di avvio quando cerca di inizializzare qualche vst. Magari di qui riuscite a vedere lo screenshot che ho creato:
https://www.dropbox.com/scl/fi/gx951s35zdy6yrwro53hl/cubase004.png?rlkey=ob9acm87j1kxzcqsco6va4we6&dl=0

Invece il Halion sonic 7 nella sua versione stand alone si avvia perfettamente e funziona.

Ho provato anche a disinstallare il cubase 12 pro e reinstallarlo ma il problema non si risolve. Cosa devo fare?

Grazie

enzy
Junior Member
Member # 17026

- posted 30. Dicembre 2025 15:56      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tra l'altro mi accorgo che la schermata di errore che vi ho postato fa riferimento ad un errore sulla e-licenser control error. E' come se si aspettasse di fare la verifica della usb e-licenser che ho rimosso sia come software che come hardware visto che non serve più.
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 30. Dicembre 2025 18:10      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è il vst connect come vedi dalla tua immagine.
Hai il pro oppure l'SE in dotazione? Probabilmente c'è dello sporco che si tira indietro.

Verifica le licenze, se hai solo SE compreso in cubase pro, occorre vedere se il precedente cubase lo ha disinstallato, cosa sia successo insomma.

Fa un avvio di mod. provvisoria di cubase, premendo ctrl+alt+shift dopo l'avvio (alla schermata grigia) e sceegli la seconda opzione, cioè ignorare le pref, utente

se va, allora devi andare a rimuovere le pref relative al vst connect, nella cartella utente.

-- Io ho Connect pro per cui ho la licenza specifica sul nuovo sistema, riportata dal vecchio e licenser..--

[ 30. Dicembre 2025, 18:13: Messaggio modificato da: frankvenice ]

enzy
Junior Member
Member # 17026

- posted 30. Dicembre 2025 18:34      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie per la risposta.
Io non so bene cosa sia il vst connect, ma proprio per questo motivo non ho una licenza per esso, quindi sicuramente non è la versione pro.
Molto probabilmente è come dici tu e cioè mi porto dietro le scorie della precedente disinstallazione.
Ho provato ad avviare in safe mode impostando l'opzione che tu mi hai suggerito ma non cambia nulla, si pianta lì. Ma da solo non sono in grado di rimuovere le preferenze come suggerisci. Aggiungo solo una cosa. Se lo lascio in quella condizione di apparente blocco non posso fare nulla per circa 15 minuti, poi viene fuori la schermata di cui ho fatto lo screenshot e dopo aver cliccato sul tasto ok continua a caricare il programma bloccandosi per un po' una seconda volta ma alla fine funziona. Ma capisci bene che non posso aspettare ogni volta 20 minuti per iniziare a lavorarci :-)

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 30. Dicembre 2025 22:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmh strano. cmq: vstconnect è presente in cubase pro da anni, nella versione base SE, ampliabile a PRo. serve per una connessione sincronizzata remot con il relativo client, con un performer che canta o suona, e si registra praticamente in tempo semireale, ma sincronizzato.

Però il punto è che se non hai il pro, non è la licenza il problema.

Se sei certo di aver avviato in mod provvisoria, escludendo sia i plugin di terze parti che le preferenze utente, e non cambia nulla, allora la questione si fa seria, perchè non si tratta di preferenze utente ma di installazione.

Non so da cosa arrivi, se dall'11 o prima, se hai disinstallato le vers. precedenti, e come (se hai usato revo unistaller era meglio per pulire il registro di win);

Certo se poi gira, c'è qualcosa che blocca. Controlla il firewall di win, non so se hai antivirus di terze parti (da buttarle, usa windows defender).

enzy
Junior Member
Member # 17026

- posted 31. Dicembre 2025 10:30      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato tutte le combinazioni possibili partendo in modalità provvisoria, ho provato a lanciarlo dopo aver stoppato il programma antivirus. Niente da fare. Io avevo un Cubase pro 12 installato sul pc, ma poi l'ho disinstallato e successivamente l'ho reinstallato e da quel momento mi accade questo problema. Per disinstallarlo ho usato la disinstallazione di sistema di windows 11. Non ho usato REVO e immagino che ora non ha senso installarlo nella sua versione gratuita, DOPO aver già installato Cubase. Insomma sono bloccato e l'idea di formattare il PC mi fa venire i brividi.
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 31. Dicembre 2025 11:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non formatterei. piuttosto disinstalla ma c9n revo (free), che usa la disinstallazione di sistema ma poi ti fa pulire le chiavi di registro.

poi riavvia e poi reinstalla.

l'antivirus terze parti va propria disinstallato. meglio quello di win che va bene e serve senza rompere le scatole ai programmi.

le pref utente sono nelle cartelle nascoste appdata del tuo utente.

potresti anche creare un diverso utente nel pc per vedere se cambia qualcosa.

ovvio che do per scontato che tu abbia drivers aggiornati. in particolare se hai scheda vudeo nvidia, quelli STUDIO e Non gaming.

e che il vecchio elcc sia disinstallato bene se non seve più.

enzy
Junior Member
Member # 17026

- posted 02. Gennaio 2026 10:27      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho installato Revo, ho disintallato cubase 12 pulendo le chiavi di registro, ho riavviato e non è cambiato nulla. Poi mi sono accorto di una cosa e cioè che tra le applicazioni steinberg installate sul PC c'era steinberg VST transit 64 bit e ho pensato che fosse quello il problema e quindi l'ho disinstallato e poi riavviato, ma non è cambiato nulla. Ma secondo me la soluzione, dalla schermata di errore che ho riportato sopra, è legata proprio a quel VST transit. Sempre a disposizione per capire se ci sono delle soluzioni non troppo traumatiche. :-)
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 02. Gennaio 2026 12:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vst connect è quello che vedevo nella tua schermata.
adesso invece mi parli di VSTtransit che è stato dismesso da steinberg (era una piattaforma di sharing di progetti).

se hai fatto pulizia, in teoria dovrebbe andare.
non ho altre idee...

Ma elcc lo hai disinstallato? rimosso la chiavetta? SE invece lo hai ancora, cubase 11 funziona?

Tanto per capire, perchè poi certi file sono in comune fra le varie versioni....

----------

Ma quando reinstalli il cubpro12 lo fai da dove? dallo steinberg download manager? magari riscarica la versione, che non si sa mai ci sia un file corrotto. O reinstalla direttamente scaricando da steinberg:

https://o.steinberg.net/en/support/unsupported_software/cubase/cubase_12/cubase_pro_12.html

scendi e trovi l'installer per windows diretto.

[ 02. Gennaio 2026, 12:16: Messaggio modificato da: frankvenice ]

enzy
Junior Member
Member # 17026

- posted 02. Gennaio 2026 17:12      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Davvero le ho provate tutte, tranne la formattazione. Comunque ho risolto aggiornando al Cubase pro 15 e tutto funziona "miracolosamente". Tanto era una cosa che prima o poi avrei fatto a prescindere dal problema. In ogni caso ti ringrazio per la disponibilità.
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 02. Gennaio 2026 18:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile] [Clap] Che dirti, ci ho provato, misteri...buona musica!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.