Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » cubase13 registrazione in ritardo

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cubase13 registrazione in ritardo
ernest.cosenza
Junior Member
Member # 17577

- posted 04. Maggio 2026 12:18      Profile for ernest.cosenza   Email ernest.cosenza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti, utilizzo cubase13, ho sempre registrato tracce audio senza nessun problema. Da qualche mese invece, dopo aver registrato dell'audio (chitarra, violino...) con funzione metronomo attiva, al riascolto la traccia audio risulta sempre in notevole ritardo e devo manualmente spostarla per rimetterla a tempo.
Sono passato a cubase13 da un anno, ho smanettato un po' con "AudioWarp" e "VariAudio". Potrei aver toccato qualcosa di sbagliato! Grazie per l'aiuto

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 04. Maggio 2026 14:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per caso hai modificato il buffer audio della scheda? variaudio e warp sono relativi a tracce presenti in un progetto, non sono impostazioni audio.

Se monitori attraverso cubase , senti in real time corretto?

Unico parametro di spostamento nella registrazione si trova in preferenze, ma doovresti averlo intenzionalmente cambiato.

ernest.cosenza
Junior Member
Member # 17577

- posted 04. Maggio 2026 19:47      Profile for ernest.cosenza   Email ernest.cosenza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il buffer audio che uso di solito č 1024 in playback/rec. A volte in rec scendo a 512.

Monitorando con cubase non c'č praticamente latenza.

Mi sono accorto adesso facendo delle prove in configurazione studio - periferiche - sistema audio che alla voce "spostamento della registrazione" risultava -6000 samples. Ho messo 0 samples e funziona. Immagino quindi che il problema sia stato questo anche se non mi spiego come abbia potuto impostare quel valore. E mi chiedo a cosa serva quella funzione.
Grazie

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 04. Maggio 2026 19:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io registro a 64 per voce max 128(per i vsti) se proprio devo passare per il monitor di cubase, per forza ti registra in ritardo. come fai a sentire ? a meno che non monitori dal direct della scheda audio, altrimenti avresti una latenza enorme.

Cmq quel valore serve per eventuali aggiustamenti, ma non certo enormi, dovuti appunto a tender a suonare in anticipo per latenza molto.... lunga.

DI NORMA STA A ZERO, come hai sperimentato.

Io sopra i 5ms gią do di matto. [Wink]

[ 04. Maggio 2026, 19:59: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.