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Autore Topic: Riscaldare tutto il pezzo
bukowski
Junior Member
Member # 220

 - posted 31. Gennaio 2003 03:27      Profile for bukowski   Email bukowski         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come da soggetto
Ho il mio bel brano (Hip hop) e vorrei riscaldarlo un pò con un "goccio" di riverbero .. ma mi viene uno skifo .. anche se ne metto poco, pare metallico, o con troppa "risonanza" ... o cmq è sempre "difettoso".
Per non parlare della cassa che mi viene troppo "cruda" e fuori dal contesto. (ho letto l'altro post ma poco si capisce :P)

Qualche maestro sa indicarmi la retta via?
Utilizzo plugin di default + pacchetto waves

Grazie a tutti ragazzi

PS: Sono un novellino, piano con i "super" termini :-)

Un abbraccio a tutti voi
Bukozzolo


Messaggi: 112 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 31. Gennaio 2003 03:41      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari sbaglio

pero' quando voglio scaldare un pezzo lavoro piu' di distorsore, compressore, equalizzatore e limiter
che sono poi gli effetti che si usano durante l'ultima fase di produzione , ovvero il mastering
e il mastering molto spesso serve proprio a questo
a scaldare, a spingere e a rendere vivo il suono

i riverberi (come gli eco, i delay i flanger, i chorus e altri effetti) a parere mio servono piu' che altro a dare spazialita' al suono e non calore

se comunque c'e' qualcuno che conosce tecniche per scaldare il suono con la riverberazione saro' felicissimo di apprenderle

sarebbe una nuova cosa nel mio piccolo bagaglio tecnico


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 31. Gennaio 2003 09:48      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pienamente daccordo con Lupino, Bukowsky!

Se metti riverbero sulla cassa praticamente la "apri" gli dai spazialità...e secondo me -non faccio hip hop, lo facevo- dovresti lavorare un po piu su tutto quello che dice bukosky, e io direi lavora pure sull'attacco del kick...molti kick hip hop hanno l'attacco un po rilasciato...
Ciac!


Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 31. Gennaio 2003 10:02      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Segui le indicazioni di Lupino .. non poteva essere + chiaro.

distorsore, compressore, equalizzatore e limiter. Caspita hai i waves .. vai da dio!

Ti consiglio di regolare gli effetti contemporaneamente .. in modo da modulare alla perfezione i parametri. Puoi anche farlo una volta esportata la traccia, in un editor (wavelab e simili), ma nulla ti vieta di farlo direttamente in cubase prima di esportare.

Dare il riverbero su tutta la traccia ...secondo me è deletrio .. casomai prova a darlo a qualche suono singolo.


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 31. Gennaio 2003 11:00      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Likwid:
deletrio

manca una E


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
bukowski
Junior Member
Member # 220

 - posted 31. Gennaio 2003 12:40      Profile for bukowski   Email bukowski         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
magari sbaglio

pero' quando voglio scaldare un pezzo lavoro piu' di distorsore, compressore, equalizzatore e limiter
che sono poi gli effetti che si usano durante l'ultima fase di produzione , ovvero il mastering
e il mastering molto spesso serve proprio a questo
a scaldare, a spingere e a rendere vivo il suono



Grazie a tutti

Lupino mi spiace romperti le palle ma sono abbastanza ignurant in materia ... riposto quel che ho capito! Dimmi dov'è che sbaglio!

- Distorsore: non ho la piu pallida idea di cosa sia
- Compressore: uso quello della waves .. ma che casini combino neanche te lo immagini :P
Ci sono dei parametri "standard" da cui posso almeno partire?
- Equalizzatore: OK .. questa la so .. yeeeeeeee
- Limiter: l'ho sempre visto (ho quello della maximizer) ma non ho mai capito a che diavolo servisse !!!

Se mi volessi aiutare ancora te ne sarei grato .. grazie mille!!!

Un abbraccio
Buko


Messaggi: 112 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 31. Gennaio 2003 14:37      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a grandi linee (perche' ad entrare bene nei dettagli non basterebbero 10 topic per ognuno di questi effetti):

1 - i primi distorsori erano quelli per chitarra e per il loro utilizzo dovresti chiedere ad un chitarrista;
comunque il nome gia' ti puo' aiutare: sono effetti che "distorcono" il suono (enfatizzandone determinate armoniche e se non sbaglio si dovrebbe trattare delle armoniche piu' vicine alla portante, ma qui ci metterei un punto interrogativo grosso come una casa)
quello che ottieni da un distorsore per chitarra e' , in genere, un tipo di saturazione sonora
particolare
per capirci un chitarrista jazz ha un suono pulito, secco quasi sempre privo di distorsione e molto brillante
uno metal ha quasi sempre un suono molto distorto; quel suono grasso e ronzante tipico di questo genere musicale
se ascolti la differenza tra questi due suoni di chitarra ti puoi fare un idea di quello che fa una distorsione per chitarra
ma veniamo ai distorsori "digitali" (ovvero quelli che interessano a te)
emulano (piu' o meno bene) quello che viene fatto da un distorsore per chitarra, ma sono anche specializzati nel rendere il suono "valvolare" ovvero lo riempiono di rumore e lo saturano in maniera da restituirgli CALORE (e' quello che cercavi, no ?)
fuzz, datube, amplitube, ruby tube sono tutti plug ins vst che distorcono
alcuni (come il datube) fanno solo quello
altri (come l'amplitube) fanno tante altre cose oltre a distorcere
fai caso che molti di loro finiscono per 'tube' (in inglese valvola)
per cominciare provane uno semplice come il datube col quale ti impratichisci, ricordandoti che se lo applichi a singoli strumenti puoi pure metterlo "a palla" se l'effetto ti piace; ma quando applichi un distorsore all'intero brano, di solito, ce ne va poco e va dosato col contagocce
solita regola = usa il tuo orecchio e fermati quando raggiungi qualcosa che ti piace

2 - compattano il suono "spingendo" tutte le frequenze che in un certo qual modo suonano ad un volume piu' basso di una soglia prestabilita e cercando di lasciare il piu' possibile inalterate quelle che gia' suonano abbastanza forte
quello che ottieni non e' (di solito) una alterazione del timbro, ma un riequilibrio dei volumi
ho detto 'di solito', perche'se fai compressioni troppo forti rischi di mandare il suono (o alcune frequenze) in saturazione; un po' quello che fa un distorsore !!
ogni compressore ha dei preset (figuriamoci se quelli della waves non ne hanno messo nessuno !!)
fai delle prove; metti un preset 'soft' e poi uno 'strong'
guarda quali parametri del plug in cambiano e cerca di capire come e' cambiato il suono, e piano piano scoprirai come funziona questo utilissimo plug-in
e fintanto che non ti senti sicuro utilizza i preset soft (per intenderci quelli che cambiano il suono della tua traccia in maniera meno forte)
per quanto mi riguarda utilizzo quello della TC e lo trovo favoloso (probabilmente il loro miglior plug ins, senza nulla togliere agli altri)

3 - equalizzatore...... ok questa la sai !!!

4 - il limiter fa bene o male il contrario di quello che fa il compressore
in soldoni abbassa il volume di tutte quelle frequenze che superano in intensita' una soglia da te prestabilita
ti faccio un'esempio ironico per capire come utilizzarlo; prendi un cantante 'dannato', di quelli che prima del concerto prendono qualche sostanza per aiutarsi; dopo un po' che cantano la testa va per proprio conto allontanandosi e avvicinandosi al microfono (quando e' lontana il volume si abbassa troppo (e un compressore puo' riportarla ad un livello decente)
quando, al contrario, si avvicina troppo al microfono, la voce copre tutti gli altri suoni (e un buon limiter puo' mettere una pezza alla situazione)
al di la' degli scherzi ti ho fatto l'esempio di un cantante perche' uno dei campi di applicazione del limiter e' proprio la voce (ma non e' l'unico !!!)
il cantante non e' una tastiera alla quale applichi un determinato volume sonoro e quella non sgarra mai
capita a molti cantanti di concentrarsi poco sul volume della propria voce nel tentativo di ottenere una buona intonazione (e' una situazione molto frequente)

per tornare al topic
fai caso ad una cosa
tutti e 4 questi plug ins lavorano in maniera "diretta" sulle frequenze
quindi , a naso, si puo' dire che il calore viene dato principalmente da un bilanciamento "pensato" delle frequenze

anche reverbero, delay & Co. lavorano sulle frequenze, ma con criteri differenti perche' quello che ti danno e' il 'senso dello spazio' e non il 'calore'
anzi, applicati in maniera casuale e' piu' facile che congelino la tua traccia piu'ttosto che scaldarla

un consiglio (che non e' e non deve essere presa come una regola)

flanger , chorus, riverberi e delay usali soltanto in insert; ovvero applicali ai singoli strumenti laddove serve

distorsore, compressore, equalizzatore e limiter applicali sia in insert, che in mandata e sia durante il mastering
in insert servono a migliorare il suono del singolo strumento
in mandata aiutano a dare uniformita' al brano e durante il mastering ti permettono di regolare il tutto in maniera definitiva

e adesso a fare i compiti; tra una settimana devi saperli usare tutti e 4 !!!!!


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Plasma
Member
Member # 1622

 - posted 31. Gennaio 2003 15:04      Profile for Plasma   Email Plasma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wow!!! tutto quello che avrei sempre voluto sapere ma che non ho mai osato chiedere!!

grazie


Messaggi: 749 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 31. Gennaio 2003 15:12      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pigliate tutto con le molle
e' facile che qualcosa sia sbagliata perche' non ho usato nessun testo di riferimento ma esclusivamente intuizioni personali !!!


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
bukowski
Junior Member
Member # 220

 - posted 31. Gennaio 2003 17:17      Profile for bukowski   Email bukowski         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....
no comment

DATEMI UNA FACCINA CHE SI COMMUOVEEEEEEEE !!!

........


Messaggi: 112 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 31. Gennaio 2003 18:18      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oh.. Lupì 'sta pagina me la scarico !!

meglio di un manuale!!!

compliments !

.
.
.

nevica a L'Aquila? ..una delle citta + fredde d'Italia!


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 31. Gennaio 2003 18:19      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm .. però voglio anche la parte sull'equalizzatore!!


....noooo scherzo


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 31. Gennaio 2003 18:23      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
all'aquila ieri le macchine non riuscivano a transitare (almeno sotto casa mia)
appena si e' posata la neve la temperatura e' crollata ed e' diventato tutto uno strato di ghiaccio
stamattina era tutto ok
ma in questo momento fa un freddo che un pinguino potrebbe prendersi una polmonite !!!

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 01. Febbraio 2003 01:00      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono rientrato da poco e anche qui a miglianico è cominciato a nevicare! .. calcola che sto a 7 km dalla costa (francavilla la mare), ed è un evento abbastanza raro .. quest'anno infatti non ha mai nevicato mai!
vabbeh ci si può stare , sono i giorni + freddi dell'anno. Però conosco le temperature glaciali dell'Aquila!

ciao lupì ..complimenti per l'articolone!



Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Febbraio 2003 02:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispetto al compressore e al limiter si parla di dinamiche e non di frequenze

la distorsione (o meglio saturazione valvolare o virtual valvolare) non enfatizza la frequenza fondamentale... fa il contrario ... crea ed evidenzia armoniche

ho una sinusoide... la alzo ad un volume che il sistema non riesce a sopportare, la testina tonda dell'onda viene tagliata, comincia a somigliare piu' ad un'onda quadra (che sappiamo ha una grande quantita' di armoniche), in questo modo sono apparse frequenze che in origine non esistevano

una chitarra elettrica suona in altoparlanti che non fanno passare piu' di 12mila hz o pressappoco.... a meno appunto che non si vada in distorsione

il chitarrista jazz ha generalmente un suono piuttosto cupo.. la chitarra elettrica in generale non ha una grande risposta verso l'alto..... con la distorsione gli si creano aappunto armoniche che non esistono in origine

il limiter e' un effetto tipico da mastering... per il canto e' piu' tipico (uso sempre tipico perche se uno fa una cosa non tipica non mi scandalizza per niente..anzi) il compressore perche' e' piu' flessibile sull'inviluppo (attack e decay) e sul modo di dosare la compressione.... e poi il limiter in definitiva e' un compressore regolato in un certo modo

avendo le waves la cosa piu' semplice da fare e' usare ultramaximizer.. che e' un limiter.... si prende il preset 16bitfinalmastering e praticamente va bene su tutto

specialmente agli inizi e' molto difficile capire qual'e' la differenza reale fra limiter e compressore dato che entrambi servono fondamentalmente per dare un'impressione di volume piu' alto al pezzo

quindi meglio fare il mixaggio meglio possibile assolutamente senza usare niente in master mentre si lavora e poi prepararsi a fare molto poco successivamente..... doverci lavorare troppo in mastering e' la dimostrazione che il lavoro non e' fatto bene

infatti se lo standard (liberissimi di stravolgerlo!! ) professionale e' mixare un brano al giorno, nell'editing-mastering e' finire un cd intero in meno di un giorno


meglio salvare anche una versione non "masterizzata" del brano

meglio dividere le fasi mix e mastering, per "vedere" il brano sotto un'altra prospettiva

se lupino e' la TRECCANI... mi permetto di unirmi come cane n 4!!!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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