Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » TONALITA'

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: TONALITA'
Gino
Junior Member
Member # 4974

- posted 19. Marzo 2003 09:25      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Raga un dubbietto..

io vado generalmente ad orecchio ma molte volte non sempre è precisissimo...

Se ilpezzo è in RE o LA7 io come devo cantare?...supponiamo che l' accento cada su un DO..****o ci canto..MI SOL ci stanno vero?...
E' una domanda stupida lo so ma....abbiate pazienza..e spiegatemi sta cosa..

Io per intonare e correggere pochetto le cose uso melodyne...

Ciao

cescopag
Member
Member # 1054

- posted 19. Marzo 2003 09:39      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende, perché in ogni caso non è che devi prendere la nota cantata in quel momento e farci la terza maggiore o la quinta perché suoni bene, altrimenti fai una melodia parallela che stona e basta. In genere si lavora sulla scala della tonalità della parte cantata e si suona qualche nota più avanti: se per esempio la tonalità è il do maggiore l'armonizzazione lavorerà sulla scala di do maggiore, sicchè se canti un mi non armonizzi di sol# (che sarebbe la 3a maggiore) ma di sol naturale (che ricade nella scala di do maggiore)
Gino
Junior Member
Member # 4974

- posted 19. Marzo 2003 09:53      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi aldilà dell' armonizzazione su "foglio" coem faccio a sapere se la nota è giusta e quale nota cantare...allora vannobene tutte le note che compongono la scala?

supponiamo che ho una melodia che fa DO MI RE MI MI MI FA SOL

come faccio a sapere che note cantarci sopra
le stesse o vanno bene altre?

e per le armonizzazioni perchè non posso contare 3 e fare la terza?

Ciao e grazie mille

cescopag
Member
Member # 1054

- posted 19. Marzo 2003 10:12      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è nessuna regola matematica, si va ad orecchio. certo è che sfruttando le scale si possono evitare dissonanze che possono mettere in difficoltà il cantante... Il bello della musica è proprio il fatto che non ci siano regole precise, sennò dove sarebbe l'arte?
per l'armonizzazione vale la stessa regola, si va ad orecchio con un occhio anche alle scale

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Marzo 2003 02:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti..... se non sai l'armonia perche' cercare di usarla

suona gli accordi e canta quello che ti sembra suoni bene

per le armonie

suona gli accordi e la voce solista e canta quello che ti sembra suoni bene

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.