Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Saluti iniziali e prima domanda...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Saluti iniziali e prima domanda...
Shandar
Junior Member
Member # 2233

- posted 24. Aprile 2003 20:14      Profile for Shandar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Sono un nuovo adepto del CubaseSX da una decina di giorni e ne sono veramente entusiasta per le enormi potenzialità che offre.
Attualmente mi sto dilettando con il manuale ma sono consapevole che la miglior maestra è l'esperienza sul campo e quindi tento di smanettare il più possibile. E proprio qui mi trovo in difficoltà...
io vorrei evitare al momento di comprare una vera tastiera da collegare al PC perchè non so che cosa mi serva effettivamente e quindi preferisco aspettare e conoscere meglio le mie necessità prima di investire in una master keyboard.

Vorrei però poter suonare con la tastiera del PC più che altro per monitorare il suono mentre con il mouse giro i piruli (come si traduce knobs?... manopole?) e per suonare più di una nota alla volta.
Ho girato il forum ed ho scoperto che esistono tre programmi a tal scopo: trollo, relaykb e midikeys. Il secondo sembra sparito dalla circolazione mentre ho provato gli altri due.
Ho la dll di trollo che viene caricata da cubase, lo seleziono nel menù strumenti vst e lo metto in input mentre l'out lo assegno a qualcos'altro (precisazione per evitare suggerimenti banali). Ovviamente non funziona pigiando i tasti della tastiera. Per essere più precisi se suono il vst in out tramite il mouse si sente tutto, ma quando visualizzo la tastiera di trollo non dà segni di vita, neanche utilizzando il mouse sulla rispettiva tastiera. Ho cercato in rete help vari ma credo sia il programma meno famoso del mondo visto le notizie che ho trovato a riguardo.
Per quanto riguarda midikeys ho installato i driver hubicoso (ho win98 se). Suonando con tale programma pigio il tasto record, mi dà il messaggio "output error", però funziona. Appena lo metto in background e apro Cubase non si sente più niente nonostante imposti in input LB1 (l'unico ingresso che ho impostato in midikeys).
Mi rendo conto che la domanda è lunga (spero non troppo confusa) e soprattutto di non facile soluzione (temo) ma confido nella fortuna del principiante (io) e nella vostra professionalità, visti i messaggi precedenti del forum. E dopo questa ultima ruffianata vi ringrazio anticipatamente e vi saluto speranzoso.

Shandar
Junior Member
Member # 2233

- posted 26. Aprile 2003 21:57      Profile for Shandar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm...
forse un po' troppo confusa come domanda.
Vorrei focalizzare l'attenzione su Trollo.
Lo carico come Vsti e lo metto come input della traccia, mettendo un altro vsti come uscita, ma non sento niente.
La buona notizia è che Bomo (un altro "emulatore") ad esempio mi funziona con i VSTi stand-alone, ma non dentro Cubase SX purtroppo.
Dove sbaglio con Trollo (che mi sembra di aver capito sia il migliore)?
La mia configurazione è un athlon 1800, 256 RAM e SB live 5.1 (non me ne vanto ma per il momento basta).
Spero in una risposta, va bene anche boh!...
Ciaoooo

Slash
Member
Member # 2152

- posted 27. Aprile 2003 17:58      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se lo applichi ad un midifile caricato in cubase...

controlla nel list editor che no vi sia il program change impostato su un program diverso da quello del suono del vsti

oppure...

prova ad eliminare il program change dalla traccia in cui intendi usare il vsti...

...dopodiche seleziona nel inspector di cubase i parametri out. e prg.

...il problema potrebbe essere tutt'altro, ma tentare non nuoce...

Ciao
by
Slash!

Slash
Member
Member # 2152

- posted 27. Aprile 2003 18:17      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ERRATA CORRIG

scusa pensavo che il probsss fosse lassenza audio utilizzando i vsti, avevo letto il secondo post (ho la rotellina del mouse che a volte s'ingrippa) e non il primo e quindi ho frainteso, x quanto riguarda il tuo probsss no saprei come aiutarti...

se posso permettermi di darti un consiglio, procurati una tastiera muta, non necessariamente iperPro, magari da 2ottave, ti renderebbe la vita più semplice, la key del pc non e il massimo per far musica, certi programmi servono piu che altro x giocare...

Ciao
by
Slash!

musikengineer
Member
Member # 1801

- posted 27. Aprile 2003 18:20      Profile for musikengineer   Email musikengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senti, innanzi tutto ciao!!

Anche io uso trollo, e ti posso dire che anche io avevo qualche piccolo problema all'inizio!!

Hai provato a settare l'input da tastiera??

Se non sbaglio è un tastino rosso sulla destra, sotto a quello del Mouse!!

Per default è sempre attivo, in win Xp, ma è probabile che non sia così in Win 98Se!!

Poi negli Instrument, di trollo, prova a selezionare Semitones, in modo da assegnare ad ogni tasto della tastiera una nota!!

Ps. So che non centra niente, ma perkè usi Win 98Se con una configurazione hardware cosi prestante??

Perchè non provi ad istallare Xp, sai Cubase Sx è stato progettato per funzionare al meglio Con Xp...

...So che è una scocciatura ma prova e vedrai che molti problemi si risolveranno!!!

Spero di esserti stato di Aiuto!!

CiauzZ!

Shandar
Junior Member
Member # 2233

- posted 27. Aprile 2003 19:12      Profile for Shandar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto ringrazio entrambi per i suggerimenti avuti. Purtroppo nulla è stato utile per risolvere il problema con trollo. Quindi ho intenzione di installare XP nei prossimi giorni (non ne ho mai avuto bisogno in precedenza), comprarmi altri 256Mb di RAM e comprare una tastiera midi da qualche parte di seconda mano a poco prezzo, tanto sono agli inizi e non riuscirei ad apprezzare le qualità di una tastiera costosa al momento.
Ci si risente su questo forum prossimamente...
ho tanti di quei dubbi che non potete neanche immaginare ...
Ciao

Slash
Member
Member # 2152

- posted 27. Aprile 2003 21:00      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se intendi utilizzare i vsti il sintetizzatore della Scheda audio (se ne e provvista) come fonte sonora non e necessario acquistare una Synth ti basta una tastiera muta con la quale immetere i dati midi, la spesa no e eccesiva i prezzi possono variare da qualche decina di euro a diverse centinaia...

Ciao
by
Slash!

ops!
chaidaccendere!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.