ma se voi colleghi foste veramente "colleghi", ovvero gente che ci mangia il pane, con i swquencer, sapreste che il midi esterno, per averlo stabile e fermo, si registra sempre, non si lascia "sospeso" quando si fa un lavoro serio
(questo dal 1923,,)
e' un po' come dire ai chitarristi... passate al pianoforte che ha piu' ottave e si scorda meno facilmente
diffido (scherzosamente ) di chi cambia con facilita' il software principale di lavoro, vuol dire che usa quello di prima e quello dopo in modo rudimentale
1) il midi hardware non va veramente a tempo
2)non va nemmeno fuori tempo in un modo definitivamente "compensabile"
3)un expander che manda per esempio dieci traccie, suona meglio (questioni di conversione e di rapidita' di risposta) e va piu' a tempo se gli faccio registrare in audio una traccia per volta
anche nei momenti di accanimento midi piu' sfegatato, ovvero in certa dance fine anni 80 primi 90 si cercava di campionare ampie sezioni e parti complete sull'akai o sull emu di turno in modo da, al momento del mixaggio, avere da triggerare col computer (atari, mac ecc.), solo quattro o cinque note piuttosto che 50 o 60
per provare :
1) fai una cassa in quattro (quantizzata!!) su un xpander, registralo e controlla com'e' il tempo
2)dopo averne registrato 16 battute fai suonare il registrato e il midi contemporaneamente
3)prendi un bel midifile tosto e incasinato.. registra mentre vanno le traccie tutte insieme... renderizza .. poi registra traccia per traccia ... renderizza
mi dispiace parlare cosi' deciso..... ma mi adeguo alla decisione che hai espresso tu all'inizio
p e a c e
L.
Non Hai Dato la soluzione!!!
Banale...
Basta far passare l'audio del synth esterno nella nostra scheda audio e applicare i plugin che si vuole ad un canale nel quale indirizzeremo il segnale... fatto questo se clikkiamo sul tastino di monitoring sentiremo in tempo reale il segnale processato...
Professionismo....
a mio parere
ma come un mixdown diretto'???
neanche pro-tools Osa tanto!!! come si può???
Chi è stato??
Argh!!!
perche' se decido di simulare un gruppo in una stanza.. pure il virus deve starci
perche' virus non ha amplitube
perche' se dopo vado a mixare in uno studio vip, col cavolo che voglio il riverberaccio di virus (o di trinity, prophecy, xp3080, proteus ecc.)
Ma non a caso se vai a fare il mix in uno studione con i cotro ..zzi credo che gli effetti di "casa" Te li scordi da principio!!!
Se verso la fine del mix devo aumentare il decay o modificare il filtro se ho passato la traccia in audio mi diventa più complicato.
In casi in cui il suono esterno deve essere processato da amplitube o plug-in vari ha invece più senso la cosa.
Però credo ognuno di noi si crei un proprio metodo di lavoro e che vada rispettato comunque....... anch'io considero il midi esterno una parte importante del lavoro ed è per questo che non uso ancora SX.
Chao
il miglioramento sonoro e di tempo e' oggettivo
e poi uno la traccia midi la tiene e, se deve fare un miglioramento. la ritira su e riregistra..
tutto sta a decidere se a fare un brano uno ci vuol o ci puo' mettere un giorno o dieci....
fare musica non e' mai stato una cosa rapida e forse mai lo sara'
lorbi
ste cose non ditele in giro, ci fate brutta figura, vi assicuro che un discorso del genere equivale a dire che un violoncello e' uno strumento a fiato
(qui' dentro, e non solo perche' sono patiti del computer, la gente si ingegna a strappare due o tre msec in piu' di latenza ad una scheda sonora.. e li sentono pure!!)
e poi perche non fate la prova? (cassa o rimshot o tabla o una nota di pianoforte in quattro ecc. ecc. si riquantizza dentro l'audio editor e poi ci si suona insieme la traccia midi) ... per voi e' una cosa nuova (se no avreste gia' provato) e la state rifiutando a priori senza esservi resi conto... non e' mica tanto intelligente!!
mmm
mmmmmm
mmmmmmmmmmmmmmmm
Ma chi lo ha detto che un SEQUENCER debba essere usato per processare SINTH ESTERNI????????????????
non pretendiamo di poter e voler fare tutto con un software....
Yaso a perfettamente ragione
un sequencer nasce per la Creazione composizione e in CASO per il MIX
non certo per essere utilizzato come OutBoards....
non si pu˜ criticare un software per una cosa del genere, ma scherziamo....
che poi si pu˜ fare benissimo come Ž stato detto.
Cavolo....va be che i modi di lavorare sono diversi.....
ma cercate di rispettare l'iter di creazione di un brano.....
Composizione, Arrangiamento, Ottimizzazione, Mix, Mastering....
mi sembra che con l'avvento delle nuove tecnologie, e con l'improvvisarsi fonici ....si sta mischiando ogni fasE..
metre compongo....faccio pure il mix.....e nello stesso tempo pure il mastering....
bo....
modi diversi di lavorare....
il discorso di passare il Midi in audio....
Ž un operazione normalissima se si usano software come Cubase SX, ProTools, Logic etc etc
tranne che se si vuole missare con un mixer esterno....magari analogico....per avere pi BOTTA come ho sentito spesso dire....da DJ....e fonici improvvisati.....
pi botta....magari con un mixer da 600 euro....
mha.....
cmq scusate lo sfogo..
ma certe volte mi sembra che la tecnologia ci rin*******isca a tutti.
Se poi si vuole far fare il triplo salto mortale e due giri della morte al segnale di un expander esterno e anche poi magari processarlo con una unità effetti esterna,be a questo punto posso solo dire che è il miglior metodo per complicarsi la vita.
Io mi guarderei parecchio prima di affermare che logic è meglio o funge meglio di SX,questo potrebbe farmi perdere dei punti di stima da parte dei miei colleghi.
SX offre una così completa gamma di monitor diretto,sempre se supportato dalla scheda audio che il prob. sopracitato non esiste proprio.
CIà
Questa afferamzione mi fa sospettare che tu conosca poco sia Cubase Sx che Logic.
elencami le copiature che Sx avrebbe preso da Logic.
perchè io proprio ne vedo poche...e quelle poche similitudini non sono certo copiature.
essendo i due sistemi profondamente diversi nella gestione del MIDI, dell'arrager, della gestione audio.
quando parliamo lo facciamo per sentito dire o per propria esperienza personale?
e questo e' grave
e il bello e' che invece di ripetere a pappagallo le cose serie, in modo da fare bella figura, ripeti i luoghi comuni e, per essere ancora piu' antipatico, parli dei tuoi illustri colleghi produttori
(dopo che sei esordito in questo forum con un'affermazione del tipo: "sono il pianista di claudio Abbado, non fanno piu' delle buone ancie per i pianoforti a coda")
1)la storia del suono differente di cubase e logic e' una cavolata.... oppure fai una cosa che non hai mai fatto, prendi quattro traccie di qualcosa e prova a renderizzarle da logic e da cubase
2)la preponderanza di logic negli studi e' data dal fatto che vede protools e non perche' e' bellino, ma perche' si sono messi daccordo commercialmente
3)ma, siccome negli studi non si compone musica (a meno che uno non sia i pinkfloyd), uno compone a casa con quello che vuole, esporta e poi porte le traccie nello studione dove i tecnici illustri le caricano su quello che vogliono
4)non rompere con i "lei non sa chi sono io"... c'e' molta gente qui dentro con un bel curriculum
5)ti ricordo che con la tua "illustrissimita'" sei esordito in questo forum con un'affermazione da cerebroleso
yaso concordo con te ma aggiungo che di sicuro non uso una cassa in midi esterno, ma un pad con attacco lento o suoni del genere si. Ed in ogni caso finisco i lavori da me quindi faccio il rendering proprio alla fine/fine quando penso sia il momento giusto.
però è strano, in un paio d'anni di questo forum non erano ancora mai uscite storie del tipo "io sono uno potente, voi non siete capaci a fare un caz*o"..peccato......
questo forum dovrebbe essere il posto ideale per arricchirsi ed imparare non per fare gli sboroni........
chaoo
il sistema per non fare gli sboroni (personalmente in seimila e passa post ho usato pochissimo "chi sono io (che poi sono un demente qualsiasi) per argomentare) e' quello di affermare e difendere le cose con la logica, in modo che l'interlocutore non viene "oppresso" dal suggerimento, ma, se vuole l'accetta e lo fa suo perche' e' stato aiutato ad arrivarci da solo
e anche nel caso del "midi che non va a tempo" l'inghippo e' stato uno che parlato "a priori"
se poi ci fai i pad con l'attacco lento, e' chiaro che i problemi non si stentono
in Francia si usa sempre e solo Digital Performer, proprio perchè è simile a Protools....ora che neanche il DP4 ha risolto il problema con i VST e con ReWire (le connessioni sono ridicole) tutti stanno cominciando a porsi delle domande rispetto al Sequencer da usare.
cmq, io sono il Migliore amico di Cabrini e Tardelli, ceno una volta al mese con Milingo e in anteprima posso dirvi che la prossima release di Cubase girerà solo sulla PlayStation3.
Logic la Apple lo vende alla Roma in cambio di Montella il quale avrà il compito di decidere il nuovo standard planetario, ma non da solo avrà al suo fianco un manipolo di tecnici che hanno già un loro sito (come già qui nel Forum si era intuito)
www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=546
lorbi
Quanno ce vo', ce vo' !!!!!!!!
Hai ragione Ya', "i miei illustri colleghi produttori"... suona un po'...............................
Atonale, ecco!!!
anche un po' stonato, del tipo: I miei Camerati della "Loggia: Qui siamo solo Compagni"
Ma cosa bisogna leggere ogni tanto
Allora Nuendo è stato copiato da logic.
CIà
(george bush.. novembre 2002)
bisogna tenera a mente... "chi è o bbuono e chi o malamente"
quote:
Originally posted by mistresSX:
Eh eh eh !!!Quanno ce vo', ce vo' !!!!!!!!
Hai ragione Ya', "i miei illustri colleghi produttori"... suona un po'...............................
Atonale, ecco!!!
anche un po' stonato, del tipo: I miei Camerati della "Loggia: Qui siamo solo Compagni"
CaCoFoNiCoooooooooooo!!!! !!!!
Ps. uno che ha esordito come me nel forum :"Voi Comuni Mortali!" se si InkaZz a leggere ste cose vuol dire che stiamo arrivando proprio alla Frutta!!
C.I.A. fratelloni, massimo rispetto per Cubase.it un Forum dove si impara veramente a capirne di musika ma anche di Vita Sociale Nella Rete Del Nuovo Millennio!!!
Peace!
vai Yaso!
noi in confronto siamo suore novizie
il MIO Ž un PUNTO di vista ESATTAMENTE COME IL TUO;
quindi stai carmino....e fai poco lo sbruffoncello.....sopratutto quando non si conoscono le persone con le quali stai parlando;
io lavoro con Cubase , ProTools Ž ho avuto modo di usare LOGIC e QUESTO Ž UN MIO PARERE PERSONALE ....e cioŽ PREFERISCO CUBASE a LOGIC
e ti potrei elencare una miriade di motivi ma continueranno ad essere soggettivi
scusami ma non capisco perchŽ IO dovrei essere un dilettante da come dici.... e tu INVECE il professionista ...
ma scusami .....ma CI CONOSCIAMO???
non mi sembra proprio....tu valuti una persona solamente perchŽ la pensa diversamente da TE???
di dischi ne ho prodotti .....e ne sto producendo....sia per me che per terzi....
quindi...
il mondo Ž bello perchŽ Ž vario....
ma bisogna cercare di essere un p˜ meno presuntuosi.....Ž purtroppo in questo campo ce ne sono tanti....
anche in questo forum vedo...
ciaoo
mi era sfuggita questa tua utlima...come dire.....affermazione (?)
" . Cmq quello che dici è sbagliato perchè la gestione del midi e dell'audio di SX è praticamente identica a quella del Logic, senza contare tante altre piccolezze tecniche.. Ora mi chiedo se tu sei realmente sicuro di saper utilizare completamente tutti questi sequencer..
"
ti rispondo subito....
gestione del MIDI TOTALMENTE IDENTICA ???
ne sei proprio sicuro......?
a me risulta molto diversa ....certo che se per somiglinze intendi il KEy Editor.....be allora tutti i software sono uguali....
GESTIONE AUDIO IDENTICA?
anche qui mi risulta.....del tutto diversa sia in termini di MIXER.... che gestione dei segnali......automazioni...Etc....etc....
ritorni effetti.....bus.....
chiaramente le similitudini vengono riscotrate in diversi software......ma dire che sono IDENTICI Ž ben altra cosa.....
Nuendo e Cubase SX......per certi versi sono quasi IDENTICI come interfaccia e gestione .....
ma LOgic e Cubase......sono del tutto divesi come logica di utilizzo.
... poi dopo qulche anno
la cubasizzazione....
Poi sul fatto che Logic sia PI usato in situazioni professionali.....chi lo dice scusa?
la sua diffusione in alcuni studi....Ž dovuto essenzialmente al supporto TDM come ha giustamente fatto notare Yaso;
ma cmq io dico solo una cosa....chi Ž cresciuto con la filosofia dei software Steinberg difficilmente cambierˆ strada....
Io mi trovo bene con Cubase.... sinceramente avevo lasciato perdere il VST a favore di Nuendo solo per la migliore gestione dell'audio, Mixer, applicazione OFF LINE dei Plug In...automazioni.....cose che poi ho ritrovato in SX.
a me risulta che queste cose siano state implementate prima da STEINBERG con NUENDO che dalla EMAGIC con LOGIC....
quando Ž uscito NUENDO....LOGIC mi sembra che stava alla versione 4 punto qualche cosa...
e non aveva automazioni dinamiche per canale, applicazione OFF LINE di Plug IN direttamente sulle clip.....,Undo illimitati,....History....., e altre cosette...
che poi sono state implementate in SX
quindi gran parte delle funzioni di SX derivano proprio dal motore Audio di Nuendo...che ripeto Ž uscito quando LOGIC molte di queste cose non le possedeva......
si fa prima a dire TUTTI... (se trattasi di studi di un certo peso)
ma se arrivavano cakewalk o qualcosa della magix gli faceva lo stesso effetto
la steinberg vuol vendere nuendo con le sue interfaccie.... auguriamoci che gli vada male cosi' fanno un asio TDM e non se ne parla piuì
L.
9 Dicembre 2002 - Digidesign Asio drivers per XP
Digidesign ha pubblicato la beta per Windows XP dei driver ASIO per il proprio hardware.
I sistemi che supportano questi driver sono:
Pro ToolslHD con software Pro Tools TDM 5.3.3
Pro Toolsl24 MIX con software Pro Tools TDM 5.3.1
Pro Toolsl24 con software Pro Tools TDM 5.3.1
Digi 002 con software Pro Tools LE 5.3.2
Digi 001 con software Pro Tools LE 5.3.1
Mbox con software Pro Tools LE 5.3.3 (il driver ASIO per Mbox è disponibile solo con installer Mbox)
Digi ToolBox & AudioMedia III con software Pro Tools LE 5.3.1
I driver ASIO possono anche essere usati come unità standalone, ovvero senza Pro Tools, con tutti i sistemi elencati precedentemente tranne Digi 002 e Mbox. Questi ultimi, infatti, richiedono l'installazione di Pro Tools LE.
La frequenza di campionamento di registrazione e riproduzione audio in Full-Duplex a 24 e 16 bit è relativa alle frequenze di campionamento supportate dall'hardware e dal programma ASIO in uso.
Al momento queste sono le applicazioni che sono state testate con la versione Beta del driver ASIO Digidesign:
Ableton Live vers. 1.5
Arturia Storm vers. 2.0
Image-Line Fruityloops vers. 3.5
Native Instruments Absynth vers. 1.3.2 (solamente Plug-in o standalone AudioMedia III)
Native Instruments Battery vers. 1.1 (solamente Plug-in o standalone AudioMedia III)
Native Instruments FM7 vers. 1.1 (solamente Plug-in o standalone AudioMedia III)
Native Instruments Pro-52 vers. 2.5
Native Instruments Reaktor vers. 3.0.5
Propellerhead Reason vers. 2.0
Sonic Foundry Acid vers. 4.0
Steinberg Cubase SX vers. 1.0.5
Steinberg Nuendo vers. 1.5.2
Steinberg Recycle vers. 2.0
Steinberg Wavelab vers. 4.0
STL Vaz2010 vers. 1.0.3
Virsyn TERA vers. 1.1
A che cosa serve pro tools??
mi hanno detto che serve per le chitarre o roba del genere, ma io non è che ci ho capito molto!
grazie!
C.I.A.
gli antistaminici non mi servono, faccio uso di altro, che supplisce sia ad uno che all'altro!
Ps. grazie per le risposte!
cmq
il software protools somiglia alla schermata "arrangement" di sx o logic.. e poi ha un mixer tipo quello di cubase e... finita li'.. piu' altre opzioni meno determinanti
ma la cosa principale e' l'hardware aggiuntivo che presenta dei convertitori allo stato dell'arte e soprattutto costituisce il vero host dove si appoggiano i particolari plugins di protools detti TDM
di ogni plugins si sa sempre di preciso quale percentuale di performance occupa nel processore di protools e il software blocca i caricamenti che vorrebbero "eccedere" in modo da mantenere l'affidabilita' piu' completa e la condizione di lavoro piu' scorrevole
siccome quindi il lavoro sporco lo fanno le interfaccie, protools, per il computer, funziona come un quarto di cubase senza niente caricato sopra... quindi veloce e assolutamente affidabile anche in macchine da 100 o 200 mhz
inutile dire che i plugins sono in genere molto belli e spesso surclassano i vst (anche se qualche vst viene usato anche in condizioni "protools" senza tanti problemi)
ci sono anche softwares, come logic che vedono le interfaccie di protools e possono gestirle come e meglio del programma originario... con quindi il beneficio anche di questi plugin strepitosi
se hanno fatto un asio che veda le interfaccie digidesign... anche cubase quindi puo' non essere piu' escluso da quel mondo
si per˜ attenzione....non Ž detto che l'ASIO veda il TDM
io ho degli ASIO per il ProTools 24MixPlus Ž praticamente hanno solo il Digidesign Direct I/O che ti permette di usare le interfaccie audio del protools....ma non vede le schede DSP...quindi niente PlugIn TDM
e credo che gli ASIO che si trovano ora sono solo l'aggiornamento per Windows Xp , ProTools 6 e le interfaccie per il nuovo HD 1 ,2 e 3
ma credo che per il supporto TDM ancora non se ne parla.
ciaooo
e grazie anche per il complimento, ma io sono davvero ignorante! nella mia vita ho visto si e no 5 volte uno studio di registrazione, per il resto mi diletto a smanettare e basta!
Comunque la tua spiegazione è stata davvero esaustiva, grazie ancora!
C.I.A. frati!
SBJ
lorbi