Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Che delusione l' SX... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Che delusione l' SX...
Teknoboyz
Junior Member
Member # 2319

 - posted 12. Giugno 2003 10:20      Profile for Teknoboyz   Email Teknoboyz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, scusate se mi permetto di porre questa critica di fronte a Cubase SX, che doveva essere tutto stò gran sequencer e poi alla fine, dopo aver apportato sì, una marea di modifiche sostanziali e importanti rispetto al mitico VST, non ha messo un opzione a mio parere fondamentale e cioè non dà la possibilità di far uscire uno o più suoni di un qualsiasi synth esterno dal mixer interno di Cubase, per poi potergli utilizzare "sopra" in tempo reale e senza latenza e senza doverne prima ricavarne una traccia audio, i numerosi plug ins audio di cui si può disporre.. Questa è una delle mancanze che mi ha portato a montare Logic e ad abbandonare l'SX e come me anche tanti altri miei colleghi che lavorano con svariati synth esterni.. Perchè, come nel Logic, non sono stati inventati gli Audio Objects??????? Mi dipiace davvero tanto..
Ciao a tutti..

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Giugno 2003 11:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione..

ma se voi colleghi foste veramente "colleghi", ovvero gente che ci mangia il pane, con i swquencer, sapreste che il midi esterno, per averlo stabile e fermo, si registra sempre, non si lascia "sospeso" quando si fa un lavoro serio

(questo dal 1923,,)

e' un po' come dire ai chitarristi... passate al pianoforte che ha piu' ottave e si scorda meno facilmente

diffido (scherzosamente ) di chi cambia con facilita' il software principale di lavoro, vuol dire che usa quello di prima e quello dopo in modo rudimentale


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
zebulo
Junior Member
Member # 2226

 - posted 12. Giugno 2003 11:50      Profile for zebulo   Email zebulo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...yaso...eterna fonte di saggezza !!
Messaggi: 114 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Giugno 2003 12:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sbagliato.... tutto detto a caso e per sentito dire.... prova anche tu!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Teknoboyz
Junior Member
Member # 2319

 - posted 12. Giugno 2003 12:41      Profile for Teknoboyz   Email Teknoboyz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami, mi traduci ciò che hai voluto dire?? ) Credi che mi diverta a dover cambiare sequencer e dovermi mettere ad impararne un altro di sana pianta?? ( Ciao e grazie..
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Giugno 2003 12:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1)forse
2)perche' (anche se sarei contentissimo di poter fare quella cosa che si fa con logic e con cubo no... tanto per avere una possibilita' in piu') quell'opzione non ha nessun uso quando uno vuol fare le cose fatte bene
3)ovvero e' strano che un'opzione del genere (seppur bella e utile) faccia cambiare parrocchia ad un professionista

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Teknoboyz
Junior Member
Member # 2319

 - posted 12. Giugno 2003 13:03      Profile for Teknoboyz   Email Teknoboyz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma sinceramente, a me viene il dubbio che tu non sia il vero professionista a questo punto..
Io ho comprato un Access Virus Rack XL nuovo di pacca e non posso utilizzarci sopra i plug ins audio di SX che voglio in tempo reale??? La scelta di un sequencer è mirata a seconda delle esigenze che ha un utente per produrre un determinato tipo di musica.. Se io usassi dieci sinth esterni, come potrei fare?? Spiegamelo tu allora, visto che ancora non mi hai dato una soluzione professionale e completa al mio problema.. Forse tu utilizzi solo Virtual Instrument Interni e allora Cubase và benissimo, ma se utilizzo sinth esterni questa è una lacuna terribile a mio avviso.. Tu Cubase per cosa lo usi?? Hai dei sinth esterni??

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Giugno 2003 13:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1)io ho un plugin che mi fa giocare a tetris e uso cubase solo per questo
2)le macchine esterne si registrano in audio (prima o dopo) e poi, quando sono dentro, ci si mette quello che ci pare
3)il midi, da quando esiste, in ambito professionale, sia quando c'erano i nastri multitraccia analogici, sia con i nastri multitraccia digitali (mitsubishi, yamaha, da88, alesis ecc.), sia con l'hd recording, e' sempre stato registrato in audio prima di mixarlo .. soprattutto perche:

1) il midi hardware non va veramente a tempo
2)non va nemmeno fuori tempo in un modo definitivamente "compensabile"
3)un expander che manda per esempio dieci traccie, suona meglio (questioni di conversione e di rapidita' di risposta) e va piu' a tempo se gli faccio registrare in audio una traccia per volta


anche nei momenti di accanimento midi piu' sfegatato, ovvero in certa dance fine anni 80 primi 90 si cercava di campionare ampie sezioni e parti complete sull'akai o sull emu di turno in modo da, al momento del mixaggio, avere da triggerare col computer (atari, mac ecc.), solo quattro o cinque note piuttosto che 50 o 60

per provare :

1) fai una cassa in quattro (quantizzata!!) su un xpander, registralo e controlla com'e' il tempo
2)dopo averne registrato 16 battute fai suonare il registrato e il midi contemporaneamente
3)prendi un bel midifile tosto e incasinato.. registra mentre vanno le traccie tutte insieme... renderizza .. poi registra traccia per traccia ... renderizza


mi dispiace parlare cosi' deciso..... ma mi adeguo alla decisione che hai espresso tu all'inizio

p e a c e


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Lorenzo
Member
Member # 2348

 - posted 12. Giugno 2003 17:23      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yasodanandana, parole sante! hai spiegato il concetto in modo chiaro e concreto. In effetti cambiare sequencer per un motivo simile è come cambiare auto perchè non c'è il lettore CD di serie.

L.


Messaggi: 479 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Giugno 2003 17:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche perche' poi non si e' capito se il "renderingintemporealepuredellemacchinecollegateenonsolodelletraccieodeivsti" si puo' fare o meno!!!!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 12. Giugno 2003 17:52      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....nun ze po' nun ze po'......
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 12. Giugno 2003 18:37      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh... Yasooooooooooooo... Mi meraviglio di te

Non Hai Dato la soluzione!!!

Banale...

Basta far passare l'audio del synth esterno nella nostra scheda audio e applicare i plugin che si vuole ad un canale nel quale indirizzeremo il segnale... fatto questo se clikkiamo sul tastino di monitoring sentiremo in tempo reale il segnale processato...

Professionismo....


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Giugno 2003 18:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo abbiamo gia' detto da stamattina alle 11..... e poi non era mica complicato!!

(per camminare si alza un piede, si sposta in avanti di qualche decina di centimetri cercando di non cadere in terra mentre il corpo si regge su una gamba sola.. successivamente si alza il piede che 'e rimasto indietro ripetendo l'operazione (ctrl+k) daccapo fino a che non si e' arrivati al luogo desiderato....)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Giugno 2003 18:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi lui suggeriva, ed e' questo l'arcano, che i synt esterni entrassero nel mixdown senza registrarli... io ho parlato per quel motivo , se no l'argomento non valeva la pena di portarlo avanti cosi' tanto...

a mio parere


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 12. Giugno 2003 18:52      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Me lo ero perso!!!

ma come un mixdown diretto'???

neanche pro-tools Osa tanto!!! come si può???

Chi è stato??

Argh!!!


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.