Ciao Avorim,dipende cosa intendi per VST; se intendi altri sw che emulano i 128 (o più) suoni General Midi direi di no, ma stiamo pur sempre parlando di GM ossia di qualità "media" non certo buona.
Si lo so, i gusti son gusti e poi i suoni alla GM Roland sono ben amalgamati e suonano discretamente sopratutto con le basi midi (per i quali sono fatti); ma se fai le cose sul serio (per esempio lavori su commissione per qualche casa discografica o produci qualcuno) non bastano neppure per iniziare.
Spostandoci sui campionamenti si apre un mondo diverso: per esempio se hai Gigastudio (famoso campionatore) puoi avere un'opzione della Conexant che ti consente, caricando in Gigastudio un midifile, di caricare automaticamente i suoni relativi (i famosi 128 suoni midi) da una libreria chiamata GM 500, di qualità certamente superiore ai suoni "alla Roland".
I GM 500 (ma esiste anche una library più piccola) sono 500Mb circa di campionamenti (per es. il Piano è il famoso Megapiano da 70Mb, fratello minore del più famoso Gigapiano da circa 700Mb) e, anche se non tutti tutti, suonano non male.
Ciao,
Tsunamis