Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Un Orchestra in casa

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Un Orchestra in casa
Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 22. Luglio 2003 22:20      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, volevo cortesemente porre la seguente domanda: io possiedo l'edirol Orchestral; esistono dei Vst che riescano a superare la sua qualità? (che trovo veramente buona)
simon
Member
Member # 1237

- posted 22. Luglio 2003 22:35      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
halion string edition?
Tsunamis
Junior Member
Member # 1091

- posted 23. Luglio 2003 00:34      Profile for Tsunamis   Email Tsunamis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Avorim,

dipende cosa intendi per VST; se intendi altri sw che emulano i 128 (o più) suoni General Midi direi di no, ma stiamo pur sempre parlando di GM ossia di qualità "media" non certo buona.

Si lo so, i gusti son gusti e poi i suoni alla GM Roland sono ben amalgamati e suonano discretamente sopratutto con le basi midi (per i quali sono fatti); ma se fai le cose sul serio (per esempio lavori su commissione per qualche casa discografica o produci qualcuno) non bastano neppure per iniziare.

Spostandoci sui campionamenti si apre un mondo diverso: per esempio se hai Gigastudio (famoso campionatore) puoi avere un'opzione della Conexant che ti consente, caricando in Gigastudio un midifile, di caricare automaticamente i suoni relativi (i famosi 128 suoni midi) da una libreria chiamata GM 500, di qualità certamente superiore ai suoni "alla Roland".

I GM 500 (ma esiste anche una library più piccola) sono 500Mb circa di campionamenti (per es. il Piano è il famoso Megapiano da 70Mb, fratello minore del più famoso Gigapiano da circa 700Mb) e, anche se non tutti tutti, suonano non male.

Ciao,

Tsunamis

Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 23. Luglio 2003 01:01      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa tsunami, ma non riesco a capire cosa tu intenda per Vst che emulano i midifile. Sinceramente non credo che Orchestral della Edirol sia uno di questi simulatori, a meno che proprio non mi sbagli ( e anche si sbaglino le caratteristiche tecniche).
Cmq il Giga non l'ho mai provato, dove posso trovarlo?

simon
Member
Member # 1237

- posted 23. Luglio 2003 01:50      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tsunami forse ti sei confuso con l'hyper canvas...
Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 23. Luglio 2003 02:58      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si penso anche io
Lorenzo
Member
Member # 2348

- posted 23. Luglio 2003 08:55      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avete sentito i midifile demo contenuti nel CD di Orchestral? Sono notevoli!!
Credo che in questo momento sia l'unico VSTi che riproduca in modo specifico da un'orchestra sinfonica a una banda o gruppo da camera. Si può ricostruire con campionamenti vari ma il grande vantaggio di Orchestral è anche il bilanciamento fra volumi e sonorità. Comunque, pur ritenendolo molto valido, spero che produca qualcosa di simile la Spectrasonics che sta lavorando veramente bene con i suoi prodotti e potrebbe fare veramente la differenza.

L.

Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 23. Luglio 2003 11:09      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per chi vuole, ho un demo fatto da me con Orchestral; vorrei postarlo qui ma nn credo di potere. Cmq se qualcuno è interessato mi contatti

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.