Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » CHE EFFETTO USERESTE PER RENDERE PIENA TRACCIA VOCALE? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: CHE EFFETTO USERESTE PER RENDERE PIENA TRACCIA VOCALE?
fair port
Junior Member
Member # 2702

- posted 24. Agosto 2003 12:54      Profile for fair port           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

CHE EFFETTO USERESTE PER RENDERE PIENA TRACCIA VOCALE?
Io ho usato tre effetti vst:
Clean comp, come compressore
Reverb, come riverbero
ModDelay, come delay
solo con l'aggiunta di questo terzo effetto la voce mi sembra abbastanza piena e calda. Però forse ci sono altri metodi, altri effetti o altre apparecchiature. Ricordo che io ho un microfono shure sm58 e uso un mixer economico. Tra poco mi comprerò un preampli alto alpha mic tube che dovrebbe migliorare un tantino la situazione (forse anche un microfono a condensatore non sarebbe male, ma i prezzi sono alti a meno che uno non vada sui behringer che molti sconsigliano, almeno per i mixer-certo se uno deve spendere 100 o 200 euro e poi ritrovarsi una ciofeca vale la pena spendere qualcosa di più ed avere un oggetto definitivo). Comunque sono molto interessato ad una risposta sui plug in. Quali sono davvero indispensabili per riscaldare una voce?
ciao

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 24. Agosto 2003 13:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compressione
equalizzazione
ambienti

cioe' quello che hai fatto tu

serve solo avere l'orecchio e l'esperienza per saperli usare..

ci vogliono tempo e applicazione

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Mr Potato
Junior Member
Member # 1346

- posted 24. Agosto 2003 19:08      Profile for Mr Potato   Email Mr Potato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ma voi quante parti di voce fate mediamente in un pezzo?Percaso copiate la traccia della voce e la spostate di qualche millisecondo per averer un effetto più pieno? No perchè me lo hanno consigliato ma è uscito una chiavica e non so se effettivamente ho sbagliato io o è una ******ata fare così!!! Ah il pezzo era hard rock quindi sto cercando di tirar fuori una tipica voce per il genere!
Ciao a todos

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 24. Agosto 2003 21:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quella roba li' e' un eco, ne piu' ne meno, a volte ci puo' piacere farlo, a volte no
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

- posted 24. Agosto 2003 23:05      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x Mr Potato

dipende da che genere fai.
Io canto tra il rock melodico e il pop (strumentale), e sinceramente nelle parti dova la mia voce è nell'ottava "lineare" o comunque nelle parti che non devono avere un marcato rilievo (come lo possono avere ad esempio ritornelli) uso la mia voce, leggermente riverberata ed equalizzata se lo necessita x entrare in sintonia con il resto del pezzo. Rare volte canto un'altra volta la stessa parte e la uso come "rinforzo" portandola a volume molto basso
Nelle parti invece di "rilievo" solitamente oltre alla traccia principale riverberata in giusto modo, registro una o due voc1 un ottava + su se quella principale nel mio ritornello del mio branio è cantanta con la stessa ottava ottava dal suo inizio sino alla sua fine.
Se invece canto "alto" (solitamente 1 ottava + su della strofa), eseguo una traccia vocale alta di sostegno e un'altra bassa.
Se nel pezzo stanno bene "decoro" il tutto con qualche parte "armonizzata" (una 5ta o una 4ta di solito)

x fair port
Uso il compressore in dotazione con cubase sx, x regolalizzare i volumi e "amalgamare" un pò di + la voce con il pezzo, e uso dosato il riverbero.... sino ad oggi non ho fatto altro.
Il dealy lo uso in occasioni di voci che devono apparire differenti (magari se nel brano ci stà uno special paricolare)

kekko
Member
Member # 2111

- posted 24. Agosto 2003 23:10      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
correggo
Nelle parti invece di "rilievo" solitamente oltre alla traccia principale riverberata in giusto modo, registro una o due voc1 un ottava + su se quella principale nel mio ritornello del mio branio è cantanta con la stessa ottava ottava dal suo inizio sino alla sua fine

Nelle parti invece di "rilievo", solitamente, oltre alla traccia principale riverberata in giusto modo, registro una o due voci un ottava più su, se, la voce principale nel mio ritornello o nella parte dove questa deve differenziarsi dalle altre all'interno del mio branio è cantanta con la stessa ottava dal suo inizio sino alla sua fine

fair port
Junior Member
Member # 2702

- posted 25. Agosto 2003 12:15      Profile for fair port           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma kekko quante ottave hai a disposizione sulla tua voce? Nei ritornelli di solito si spara il massimo o quasi di "altezza" che uno ha. Come fai a doppiare la voce un'ottava sopra? Sei cugino di Demetrio Stratos o sei andato a lezione da Cathy Berberian.
Intendiamoci in qualche caso particolare è certamente possibile, ma (almeno per me, che sono un basso-baritono, è più facile doppiarla sotto, cosa che non sempre è ciò che si cerca)
Bye

kekko
Member
Member # 2111

- posted 25. Agosto 2003 12:22      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa... di solito canto in MI o in DO.... quando viene il momento (cioè su dal primo rit in poi, o su uno special o sui singoli ritornelli) dal DO (o MI) cantato normalmente passo un ottava + su, on vedo che problema ci sia. Nonho mai detto che faccio 2 ottave + su.... magari ... questo è il massimo che riesco ad ottenere.

Le 4te e le 5te le faccio derviandole dall'ottava normale... non da quella gia alta... infatti i vetri di casa mia sono ancora intatti

kekko
Member
Member # 2111

- posted 25. Agosto 2003 12:24      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
on vedo = non vedo
giomorelli
Member
Member # 1370

- posted 25. Agosto 2003 12:52      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
KEkko CALLAS
kekko
Member
Member # 2111

- posted 25. Agosto 2003 14:56      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giomorelli:
KEkko CALLAS

cicomateco
Member
Member # 233

- posted 25. Agosto 2003 17:42      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il metto un pizzico di BBE + L1 + EQ (taglio un po di bassi)+ gate... uso anche un plug free che fa l'effetto di sdoppiatore (MDA Detune) + Un delay Leggero leggero in sync.

Troppo vero! 8)

candypeloman
Junior Member
Member # 2038

- posted 25. Agosto 2003 19:20      Profile for candypeloman   Email candypeloman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho di recente rpovato ad aggiungere il Tube VST di Antares e la voce che ho registrato è diventata una bomba!
Ciao.

Mr Potato
Junior Member
Member # 1346

- posted 25. Agosto 2003 21:47      Profile for Mr Potato   Email Mr Potato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Kekko grazie mille per le dritte
kekko
Member
Member # 2111

- posted 26. Agosto 2003 00:28      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mr Potato:
Kekko grazie mille per le dritte

di niente

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.