Autore
|
Topic: PARLIAMO DEL PANPOTTAGGIO...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 25. Agosto 2003 23:25
io cerco di immaginarmi un palco con un'orchestra sopra
| IP: Logged
|
|
|
|
giomorelli
Member
Member # 1370
|
posted 26. Agosto 2003 01:27
DA oggi in poi ti chiamo MAESTRO YASO  ho fatto come hai detto immaginare un'orchestra e mi è uscito un bel missaggio... sarà perchè in questi ultimi 2 anni avrò ascoltato intensamente (cioè pure quando dormo, facendo tralaltro la felicità del mio tabaccaio che mi vendeva milioni di euro di pile per il lettore cd/mp3 portatile) ma ti giuro che ho pensato esattamente a ciò che mi hai detto tu facendo un bel missaggio... ...mo ce sta il mastering e qua ti voglio ... ...grazie master
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Agosto 2003 02:12
basta non fare come i led zeppelin che hanno il bassista a sinistra
|
|
pickboy
Junior Member
Member # 1842
|
posted 26. Agosto 2003 02:26
gia', ho notato che negli anni 60-70 non era cosi' strano mettere basso e batteria da una parte e tutto il resto dall'altra (ad es. marvin gay o otis redding)
|
|
|
pickboy
Junior Member
Member # 1842
|
posted 26. Agosto 2003 02:37
a chi lo dici... soprattutto con la tecnologia di quei tempi... pensa solo alle automazioni sui mixer e ai copia/incolla
|
|
giomorelli
Member
Member # 1370
|
posted 26. Agosto 2003 02:40
IO IMPAZZISCO PER OTIS REDDING ...mamma mia che idolo !!!!!!
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Agosto 2003 02:55
quote: Originally posted by pappardella nrg: Risposta evasiva, generalista, poco dettagliata e poco tecnologica/computeristica, non da vero yasodanandana. E poi sono in pochi a suonare con un'orchestra sul palco, dove ci vuole un mixer digitale. Come dicevano a scuola i professori, puoi fare meglio. 
... vediamo se riprendo l'insufficienza: nel senso che cerco di intendere la collocazione dei suoni in modo visivo quindi : pan vuol dire destra e sinistra reverbero vuol dire avanti o dietro a volte viene bene anche "basso e alto" d'altra parte PAN e' l'abbreviazione di PANORAMIC
|
|
pickboy
Junior Member
Member # 1842
|
posted 26. Agosto 2003 03:00
quote: Originally posted by yasodanandana: veramente, a livello di collocazione visiva, il basso sta ancora da una parte, visto che al centro c'e' il batterista
yes, per il basso siamo d'accordo, ma la batteria tutta da una parte? a tal proposito, mi viene in mente una curiosita' che potrebbe tornare utile ai fini del topic iniziale: io solitamrnte panpotto gli strumenti dal punto di vista del pubblico, ad esempio il charleston a dx, oppure per un pianoforte, bassi a dx e alti a sx (anche perchè me lo "impongono" nello studio dove lavoro), ma ho sentito molti fonici che invece fanno il contrario, cioè li collocano dal punto di vista dei musicisti... e voi? come panpottate di solito?
|
|