Autore
|
Topic: suono troppo chiuso :-(
|
bukowski
Junior Member
Member # 220
|
posted 07. Settembre 2003 16:49
Salve, premetto che faccio hip hop / popIl mio problema è il suono finale del master .. mi viene troppo chiuso, poco stereo. Nel senso che tutti i suoni sembrano arrivare dal centro anzichè da dx e sx .. specialmente il beat e tutti quei suoni duri. C'è qualche trukketto? Grazie X
| IP: Logged
|
|
rawkola
Junior Member
Member # 2655
|
posted 08. Settembre 2003 14:38
Bè puoi provare ad allargare l'immagine con il pan, gli effetti e le solite cose insomma, però onestamente io il "core" del beat lo lascio piuttosto al centro che mi piace così.
|
|
fus|onman
Member
Member # 1327
|
posted 08. Settembre 2003 16:48
il fatto che sia poco stereo dipende da come hai disposto i suoni nello spettro sonoro. Se hai messo tutti gli strumenti a centro senza panpottarli, sul master finale faresti solo un inguacchio. Devi spostare le singole tracce e non il prodotto finale.
|
|
|
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 09. Settembre 2003 17:05
io la cassa della batteria (a parte situazioni particolari) la lascio al centro ma il basso tendo a metterlo un po' a destra.
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 09. Settembre 2003 17:23
Un modo potrebbe essere quello di far finta di essere seduto dietro ad una batteria. La cassa a centro, il rullante leggermente a sinistra o al centro, il charlie a sinistra, il timpano a destra, i tom che si muovono da sinistra a destra, il ride a sinistra e il crasch a destra. Mai pero' panpottaggi estremi. Il bassista se non suona al centro lo lego e lo inchiodo a terra, al massimo per aprire la stereofonia un minimo di chorus. I due chitarristi uno suona a destra e l'altro a sinistra. Il tastierista i tappeti li apre con gli effetti, qualche volta usa un auto-pan sui synth mentre i lead li posiziona al centro ma con una linea effettata che si muove sotto o leggermente a destra o a sinistra.
|
|