Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » suono troppo chiuso :-(

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: suono troppo chiuso :-(
bukowski
Junior Member
Member # 220

- posted 07. Settembre 2003 16:49      Profile for bukowski   Email bukowski         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
premetto che faccio hip hop / pop

Il mio problema è il suono finale del master .. mi viene troppo chiuso, poco stereo.

Nel senso che tutti i suoni sembrano arrivare dal centro anzichè da dx e sx .. specialmente il beat e tutti quei suoni duri.

C'è qualche trukketto?

Grazie X

rawkola
Junior Member
Member # 2655

- posted 08. Settembre 2003 14:38      Profile for rawkola   Email rawkola         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè puoi provare ad allargare l'immagine con il pan, gli effetti e le solite cose insomma, però onestamente io il "core" del beat lo lascio piuttosto al centro che mi piace così.
fus|onman
Member
Member # 1327

- posted 08. Settembre 2003 16:48      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto che sia poco stereo dipende da come hai disposto i suoni nello spettro sonoro.
Se hai messo tutti gli strumenti a centro senza panpottarli, sul master finale faresti solo un inguacchio.
Devi spostare le singole tracce e non il prodotto finale.

seth
Member
Member # 2014

- posted 08. Settembre 2003 17:20      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fus|onman:
Devi spostare le singole tracce e non il prodotto finale.[/B]

giustissimo....in passato ho fatto dei disastri madornali con il panning sul master.....adesso penso solo alle singole tracce, l'immagine del master non la tocco.

bukowski
Junior Member
Member # 220

- posted 09. Settembre 2003 15:25      Profile for bukowski   Email bukowski         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi la cosa migliore da fare in questi casi è panpottare suono per suono?
Leggermente a sx la cassa, leggermente a dx il charlie ... ecc ecc??
Idem per tutti gli altri strumenti?

Grazie ragazzi

loregalle
Member
Member # 1265

- posted 09. Settembre 2003 17:01      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si

pero ricorda che tutti i bassi -basso e cassa in particolare- devono stare al centro.
cerca di immaginare la canzone come fosse un quadro. un elemento a destra in primo piano, uno a sinistra un po indietro, uno sfondo etc. etc.

simon
Member
Member # 1237

- posted 09. Settembre 2003 17:05      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io la cassa della batteria (a parte situazioni particolari) la lascio al centro ma il basso tendo a metterlo un po' a destra.
Agostino
Member
Member # 848

- posted 09. Settembre 2003 17:23      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un modo potrebbe essere quello di far finta di essere seduto dietro ad una batteria.
La cassa a centro, il rullante leggermente a sinistra o al centro, il charlie a sinistra, il timpano a destra, i tom che si muovono da sinistra a destra, il ride a sinistra e il crasch a destra. Mai pero' panpottaggi estremi.
Il bassista se non suona al centro lo lego e lo inchiodo a terra, al massimo per aprire la stereofonia un minimo di chorus.
I due chitarristi uno suona a destra e l'altro a sinistra. Il tastierista i tappeti li apre con gli effetti, qualche volta usa un auto-pan sui synth mentre i lead li posiziona al centro ma con una linea effettata che si muove sotto o leggermente a destra o a sinistra.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.