Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Una curiosità tecnica!! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Una curiosità tecnica!!
The Sky
Junior Member
Member # 2916

- posted 30. Settembre 2003 21:56      Profile for The Sky   Email The Sky         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si puo far diventare una tastiera Bontempi midi?
Insomma esiste un marchingenio per dai segnali midi al pc anche se la tastiera ne è sprovvista??
Scusate la domanda un po sciocca eda ignorante... forse sto studiando troppo in questo periodo

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 30. Settembre 2003 22:13      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se la tua tastiera è sprovvista di una porta midi o usb ne dubito....
moose
Member
Member # 2228

- posted 01. Ottobre 2003 08:43      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che io sappia, nel corso del tempo, "a posteriori" sono stati midizzati dei synth. Ma non stiamo parlando di Bontempi... soprattutto perche' non e' un'operazione economica.
Per esempio, Mr. Moog ti vende un aggeggio per midizzare un pianoforte, pero' costa 1500 $.

Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 01. Ottobre 2003 08:51      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un mio amico ha midizzato una 808, 500 neuri!!!

ma era una 808!!!!

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 01. Ottobre 2003 10:19      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sicuramente si può midizzare un sinth o una batteria elettronica come la 808, però, per quello che costa farlo, secondo me ti conviene comprare una muta da 200-300 euro.
jack
Junior Member
Member # 2797

- posted 01. Ottobre 2003 12:56      Profile for jack   Email jack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by silvione:
sicuramente si può midizzare un sinth o una batteria elettronica come la 808, però, per quello che costa farlo, secondo me ti conviene comprare una muta da 200-300 euro.

Sicuramente..tra l'altro la mai vekkia roland a-33 è davvero stracomoda a lavorare cn il computer..

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 01. Ottobre 2003 21:48      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se, pensandoci, midizzare una 808 non sarebbe una cattiva idea.
ci ho lavorato, e per me è proprio una bella macchina.
..in fondo ha fatto sempre la storia delle batterie.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Ottobre 2003 22:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
anche se, pensandoci, midizzare una 808 non sarebbe una cattiva idea.

praticamente la ammazzi.. una delle cose piu' belle di quelle macchine li (808&909) e' il la modalita' di programmazione

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 02. Ottobre 2003 21:42      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
praticamente la ammazzi.. una delle cose piu' belle di quelle macchine li (808&909) e' il la modalita' di programmazione

e se vuoi suonare la 808 con il cubase come fai????
poi la 909 lo tiene il midi.
la 808 non midizzata ti serve solo per farci live. puoi registrarci anche i suoni sul computer, ma a questo punto utilizzi le librerie.

secondo me, se ci fai l'attacco midi la risusciti!!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Ottobre 2003 23:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by silvione:
(come tutti quelli che la usano dal 1989 a oggi.. programmo il pattern e poi lo registro... se ho il sincronizzatore va atempo col midi... io non ce l'ho e manco lo cerco, trovo un tempo che si avvicini e poi, se c'e' qualche discrepanza di tempo .. hitpoints o recycle

se uno deve suonare la 808 col key editor, non ha molto senso.. allora meglio veramente i campioni)

(pero' l'uso normale e' programmarla sul suo sequencer e campionare il groove o i "sottogrooves" singoli)

..

fra l'altro.. nessun midi e' preciso come i sequencers interni, specialmente della 909.. e non ha quel feel li'

(poi uno fa come gli pare... ma sono modi di lavorare abbastanza standard!!!(anche se c'e' la possibilita' di andare fuori standard.. pero' che si sappia..))

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 05. Ottobre 2003 16:22      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by silvione:
(come tutti quelli che la usano dal 1989 a oggi.. programmo il pattern e poi lo registro... se ho il sincronizzatore va atempo col midi... io non ce l'ho e manco lo cerco, trovo un tempo che si avvicini e poi, se c'e' qualche discrepanza di tempo .. hitpoints o recycle

se uno deve suonare la 808 col key editor, non ha molto senso.. allora meglio veramente i campioni)

(pero' l'uso normale e' programmarla sul suo sequencer e campionare il groove o i "sottogrooves" singoli)

..

fra l'altro.. nessun midi e' preciso come i sequencers interni, specialmente della 909.. e non ha quel feel li'

(poi uno fa come gli pare... ma sono modi di lavorare abbastanza standard!!!(anche se c'e' la possibilita' di andare fuori standard.. pero' che si sappia..))

scelte individuali.

Tranceguy
Junior Member
Member # 2878

- posted 05. Ottobre 2003 17:05      Profile for Tranceguy   Email Tranceguy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
la 808 non midizzata ti serve solo per farci live. puoi registrarci anche i suoni sul computer, ma a questo punto utilizzi le librerie.

secondo me, se ci fai l'attacco midi la risusciti!!!

io registro il TB 303 che è provvisto solo dell'entrata Sync tramite un convertitore Midi to Sync, metto in play cubase e il tb prende il sincronismo e suona i pattern a tempo, penso sia possibile anche con la 808 visto che si poteva con la 606.

Markone
Member
Member # 1744

- posted 05. Ottobre 2003 17:45      Profile for Markone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi spiegatemi una cosa: un amico mi ha detto che se io ho una tastiera qualunque, che abbia però sul retro il MIDI In-Out, posso usarla collegandola con il Pc (con un cavetto che mi ha fatto vedere) come tastiera muta! E vero?!! Ragazzi è urgente! Grazie!!!! ciao Marco
jappo
Junior Member
Member # 2049

- posted 05. Ottobre 2003 18:44      Profile for jappo   Email jappo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, penso che non sia coveniente dal punto d vista economico midizzare una bontempi. Se nn hai grandi esigenze t consiglio d comprare una d quelle master keyboard da 3 ottave. Sono fatte apposta x pilotare cubase o altri programmi che sfruttano il midi. Sono abbastanza economiche, circa 80 euro.
jappo
Junior Member
Member # 2049

- posted 05. Ottobre 2003 19:05      Profile for jappo   Email jappo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Markone, se possiedi una tastiera midi in-out e una scheda audio con porta midi( in alcune si ha proprio l'ingresso midi in- out in altre tipo soundblaster o simili si usa la porta joystick come midi in-out) puoi collegarla al computer tramite apposito cavo e fare le seguenti cose:

1) Usare la tua tastiera come master keyboard x pilotare software o vst instrument (in questo caso stai usando la tastiera x suonare i virtual instrument,nn stai usando i suoni della tua keyboard).

2) Pilotare la tua tastiera tramite software(in questo caso è il programma es. cubase che fà suonare la tua tastiera, usi i suoni della keyboard).

Spero d essermi spiegato, le cose che puoi fare sono chiaramente molte d più: es registrare via midi ciò che stai suonando se usi un software che lo permette. Ciao

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.