Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » synt house AIUTOOOOO

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: synt house AIUTOOOOO
djfrankiejay
Junior Member
Member # 2988

- posted 09. Ottobre 2003 12:04      Profile for djfrankiejay   Email djfrankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Sto facendo un pezzo con un riff di sax house.

Ho campionato il basso di un disco che mi piace molto ma ha una maledetta FOLLA CHE URLA che non riesco a togliere...
Vorrei rifarlo o sapere che suono è.
il disco è SAXO dei royal drums

Se volete vi mando il loop.

AIUTATEMI...

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 09. Ottobre 2003 16:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono dei grandi i Royal Drums....
Se si tratta di un basso potresti iniziare a piazzarci su un bel LPF per vedere almeno di tirar giù un po la folla...

Io probabilmente la terrei....mi piace l'idea; anche se molto dipende dalla "quantità" di folla....

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 09. Ottobre 2003 16:15      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma qual è SAXO, quella dove c'è il parlato che dice: "The doom is the base beat and the pack is the trable..." o qualcosa del genere?
djfrankiejay
Junior Member
Member # 2988

- posted 09. Ottobre 2003 16:27      Profile for djfrankiejay   Email djfrankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti mando il loop in qualche modo ?

E quella di LAURENT WOLF

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 09. Ottobre 2003 16:32      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho fatto un basso simile con l'A1 e effetti vari..
ma viene MOOOOOLTo meglio con plug come trilogy... (campioni..! solita storia)

Ciao rob

Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 09. Ottobre 2003 18:41      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mandalo anche a me il loop, fa sentire, i ROyal li abbiamo tutti
djfrankiejay
Junior Member
Member # 2988

- posted 10. Ottobre 2003 12:46      Profile for djfrankiejay   Email djfrankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magical Mystery Man

Ti ho inviato il loop....

Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 10. Ottobre 2003 13:19      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
frankie,

ho ascoltato il loop

il pezzo credo aver capito qual'è...anche se il loop era veramente brevissimo, potevi fare un mp3 di qualche secondo in più

diciamo che a prima vista potrebbe anche essere un sample di basso elettrico (perchè no???suonato proprio....i royal le fanno queste cose...) ma il suono è riproducibile facilmente con qualsiasi synth sottrattivo.

io ti consiglierei di provare ad usare il campione, non mi sembra che la folla infASTIDISCA + TANTO, ANZI, SE riesci a tagliarlo per bene, tenedo il basso rigorosamente mono, potresti mettere un leggerissimo flanger in insert e magari nella pausa potrebbe anche fare un bell'effetto, come anche su tutto il pezzo, anche se un flangerino sul basso è sempre un'insidia da gestire...potresti anche fare così:
usi il sample di basso, con un eq tagli dai 2000-5000 in su, e nelle pause non lo usi mai, così non metti in evidenza il sample di basso da solo

sono sicurissimo che nel mix con gli altri strumenti non si sente niente....forse è la soluzione migliore

M M M

djfrankiejay
Junior Member
Member # 2988

- posted 10. Ottobre 2003 13:50      Profile for djfrankiejay   Email djfrankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il loop è breve ma il basso ha solo quello due note li...

Le ripete sempre....

Comunque grazie tantre per il consiglio..

Perchè il basso in mono?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Ottobre 2003 13:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' i beatles avevano un bassista solo e non due
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 10. Ottobre 2003 14:23      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte gli scherzi (seri) di yaso...

il basso DEVE essere mono perchè deve suonare pastoso e potente su tutti e due i canali

magari lo si può stereoizzare (appena appena un pò) con rerebero messo in send, o un leggerissimo choru per dargli profondità, ma appena appena, quasi impercettibile, altrimenti + lo si stereoizza e più si ammoscia e si alloffia (come direbbe yaso serio)

in una produzione disco questo è vieppiù importante, operchè, come si è detta già in qualche altro topic, non sempre gli impianti in discoteca hanno il left e right ben bilanciato (sarebbe impossibile in discoteca) e magari chi si trova + vicino alla cassa del right sente il basso in una maniera e chi invece sulla left lo sente in un'altra

invece mettendo il basso mono è sempre uguale, sia a left e right e chinque in discoteca acchiappa le capate e sente la botta

stesso discorso per la cassa

M M M

djfrankiejay
Junior Member
Member # 2988

- posted 10. Ottobre 2003 14:44      Profile for djfrankiejay   Email djfrankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie del consiglio.
Siete grandi..

ORa lo ricampiono, lo taglio per bene, lo metto in mono e poi vdo se tenere la folla oppure no...

Certo, senza è meglio ed è piu' sfruttabile, ma nel caso mi arrangio e lo rifaccio in studio...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.