Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Riverbero nel mastering (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Riverbero nel mastering
Trudy
Junior Member
Member # 2848

- posted 10. Ottobre 2003 14:50      Profile for Trudy   Email Trudy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' corretto durante le operazioni di mastering inserire un riverbero?
Qual è, allora, la giusta catena tra compr., eq., ultramaximizer, (eventuale) riverbero e normalizzazione???
Grazie a tutti.
Ciao.

re_solo
Member
Member # 1987

- posted 10. Ottobre 2003 14:57      Profile for re_solo   Email re_solo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti rispondo x quel poco che so:
col riverbero nel mastering ti conviene andarci moooolto leggero ... altrimenti rischi di creare "confusione" nella percezione dei suoni. è anche vero che un filo di riverbero puo' aiutare a dare un senso di profondita' al suono (se rincari la dose il tuo pezzo sembrera' un live!)
la catena, purtroppo non la so: di certo l'ultima operazione da eseguire è la normalizzazione.
have fun!

quote:
Originally posted by Trudy:
Qual è, allora, la giusta catena tra compr., eq., ultramaximizer, (eventuale) riverbero e normalizzazione???
Grazie a tutti.
Ciao.

tick
Member
Member # 1554

- posted 10. Ottobre 2003 15:32      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
reverb nel master??? mi sembra marciassimo...proviamo potrebbe essere interessante un pò anticonformista ma potrebbe venir fuori qualcosa di malato
Likwid
Member
Member # 1704

- posted 10. Ottobre 2003 15:36      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ne sta parlando anche in un altro topic ..
http://www.cubase.it/ubb/Forum4/HTML/002327.html

personalmente ritengo che se hai già usato riverberi, chorus ecc, su singole tracce e se il missaggio è ben fatto, il riverbero sul master non serve.
anzi, in alcuni casi, penso possa essere addirittura deleterio!
se proprio vuoi inserirlo mettilo per primo ma dosalo con cautela
a me che tu non voglia ottenere un effetto moolto ma moooolto particolare

questa la mia catena di effetti in fase di mastering:

- Saturazione (non sempre, dipende all'impasto)
- Compressore (sempre)
- Equalizzatore (lo metto dopo perchè il comp potrebbe incupire, se così .. do una leggerissima rinfrescata agli alti)
- Limiter/maximizer (anche questo sempre e sempre per ultimo)
- Normalizzazzione (alla fine si porta tutto a 0 db)

il tutto su un audio-editor
ma si può fare anche con una soluzione all-in-one tipo T-Racks o Ozone.

ps
ti consiglio caldamente di leggerti un topic da 11-12 pg. dal titolo "Mastering", fai un search.

gianni
Member
Member # 337

- posted 10. Ottobre 2003 18:38      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....comunque mettere un reverbero sul master può dare quella particolarità che cerchi....io ad esempio su un mio brano ho messo un reverbero CORTISSIMO e molto aperto sul master per amalgamare il tutto.....è giusto far notare che l'ho fatto solo su uno dei 14 brani del mio lavoro.....quindi ti consiglio di sperimentare......per la giusta successione in fase di mastering...ognuno ha il suo modo di agire....io personalmente....una volta creata la wave,gli dò una "aggiustata" sull'equalizzazione aiutandomi con un analizzatore di spettro in maniera molto sommaria... la normalizzo, la comprimo (di poco....se devo usare una compressione troppo accentuata vuol dire che il mix non è fatto a dovere)...e la rinormalizzo...

Tieni presente che i miei prodotti sono tutte pre-produzioni...provini...etc.....che seppur sono di livello professionale, poi vengono risuonati e rimixati in studi più attrezzati...sotto le mani di gente più esperta....

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Ottobre 2003 21:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
E' corretto durante le operazioni di mastering inserire un riverbero?.

N O

(non si scherza sulle cose gravi)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

- posted 10. Ottobre 2003 22:50      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Grazie a tutti.
Ciao.

Inserire il riverbero durante l'operazione di mastering non è errato se fatto con parsimonia. Una dose leggerissima puo' servire a migliorare "la pasta sonora".
(Non lo dico percè è una mia considerazione o per esperienze dirette ma perchè l'ho acquisito da riviste specializzate nel settore.)

La giusta catena degli effetti dovrebbe essere composta cosi'

- Compressore Multibanda
- Equalizzatore
- Compressore
- Limiter
- Stereo analyser
- Maximizer ( Valore preferibile tra -0,01 e -0.03 db)

giomorelli
Member
Member # 1370

- posted 10. Ottobre 2003 23:00      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Agostino:
[B] Inserire il riverbero durante l'operazione di mastering non è errato se fatto con parsimonia. Una dose leggerissima puo' servire a migliorare "la pasta sonora".
(Non lo dico percè è una mia considerazione o per esperienze dirette ma perchè l'ho acquisito da riviste specializzate nel settore.)

MA KE RIVISTE LEGGI? PER CURIOSITà

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Ottobre 2003 23:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:

personalmente invece mi sembrava piu' interessante se "lo famo strano" era un idea tua...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Ottobre 2003 23:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giomorelli:
[QUOTE]
MA KE RIVISTE LEGGI? PER CURIOSITà

Visto, Novella duemila, i fantastici quattro, cubase magazine, l'intrepido, moda maglia

Agostino
Member
Member # 848

- posted 10. Ottobre 2003 23:14      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai dimenticato Tex, Topolino e PlayBoy!!!!!

seth
Member
Member # 2014

- posted 11. Ottobre 2003 02:49      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io leggo CUOIO E FRUSTA
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Ottobre 2003 02:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un mensile di domatori?
Agostino
Member
Member # 848

- posted 11. Ottobre 2003 10:47      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ho la rivista qui a portata di mano.
Non è Cubase Magazine ma una rivista di qualche hanno fà. E' la traduzione italiana di Future Music dove ci sono "Trucchi e segreti" per il sequencing e per "l'audio al meglio".
Se siete interessati a questi tipo di articoli se ne puo' parlare, posso sempre rendere disponibile la pagina intera "scannizzandola".
(Adesso la cosa più logica che mi aspetto da qualcuno in particolare è che smentisca tale articolo o che disprezzi tale rivista.)

Non sono uno che fa musica tutti i giorni ma quando una cosa l'ho assimilata, azzarola non la mollo piu', il reverbero neanchè io lo metto in fare di mastering, ma dire che è sbagliato a priori è sbagliato. Del resto sull'insalata c'è chi preferisce il limone e chi l'aceto, io dico che l'aceto fà a botte con il vino ma c'è chi lo preferisce e continua a fregarsene altamente di me.
Per finire vi dico che una persona modesta che dice di non sapere è sempre pronto ad imparare qualcos'altro dagli altri. Chi si atteggia a saper tutto non imparerà nient'altro più. Io spero di imparare ancora chissà quante cose ancora.
Mi dispiace parlare in questo modo ma ogni volta che dico la mia c'è sempre un qualcuno pronto a smentire. Una volta per sempre sappiate che è difficile che spari c-a-z-z-a-t-e per poi fare figuracce.

Likwid
Member
Member # 1704

- posted 11. Ottobre 2003 11:21      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
posted by yaso:
N O

(non si scherza sulle cose gravi)

yaso qui (in questo topic) un NO secco, categorico, al riverbero sul master,
nell'altro (quello linkato quassopra) sei possibilista : "se lo fai con parsimonia.. direi di si"

insomma si o no?

anzi scegli fra queste opzioni e argomenta se vuoi:

1) SI
2) NO
3) FORSE
4) NON LO SO / INDECISO

.. vabeh eliminiamo la 4) vah

Ago metti 2 compressori + limiter/max sul master?
ps ho provato il tuo chorus 'quadruplo', azz è molto potente, fa effetti molto 'strani', fico!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.