Autore
|
Topic: Suono indomabile
|
Shandar
Junior Member
Member # 2233
|
posted 16. Novembre 2003 02:16
Salve a tutti! Dopo due ore di inutili tentativi per risolvere il mio problema sono qui sperando in un consiglio. Sono all'opera con un suono formato da un oscillatore con onda sinusoidale (assomiglia vagamente al fischio di X-files). Il problema è che tende a gracchiare e non riesco a capire perchè. Pensavo andasse in saturazione ma la manopola del drive è a zero. Avevo risolto il problema abbassando il livello del volume del vsti ed esportando, ma poi ho aggiunto un suono di basso piuttosto graffiante (tanto per capirsi mi viene in mente quello di Benassi ma il mio è molto più tranquillo) composto da tre onde a dente di sega ed una quadra. A questo punto il fischio sparisce perchè troppo basso di volume e sono costretto a comprimerlo e/o alzare il volume. Però appena alza la testa e si fa sentire di nuovo, ricomincia a grattare (ho il limiter). A questo punto sto pensando di cambiare il fischio con qualcosa di più innocuo ma mi dispiacerebbe molto perchè si sposava perfettamente con il brano. Grazie
| IP: Logged
|
|
|
Shandar
Junior Member
Member # 2233
|
posted 16. Novembre 2003 03:11
Ok, abbassando tutto quanto il gracchiamento più o meno sparisce, però sono abbondantemente sotto il livello di volume decente (ho livelli rms di -30db e picchi di -7). Comprimendo potrei alzare un pò gli rms ma non credo sia la giusta soluzione, anche perchè è proprio il fischio di partenza ad essere particolarmente predisposto al gracchiamento. Mi aspettavo un consiglio su come intervenire sui filtri o sull'equalizzazione (tipo togli le frequenze tra 14000 e 15000Hz...per esempio). Spero ci sia un'alternativa all'abbassare tutti gli altri strumenti. Cmq grazie
|
|
|
Shandar
Junior Member
Member # 2233
|
posted 16. Novembre 2003 13:26
Aggiornamento sulla questione. A mente fresca ho rivisto il problema ed ho tolto il basso perchè era lui gracchiare a qualsiasi volume... probabilmente non va bene per il pezzo che sto facendo molto soft e rinuncio a ficcarlo a forza. Mi sono concentrato sul fischio ed ho notato che infastidisce un pò perchè tutto sui medi e dà una sensazione di "ingolfamento". Ho provato ad agirci con un equalizzatore a 6 bande e mi sono accorto che praticamente sta tutto in una sola banda (la quarta, non mi ricordo il range di frequenze). Quindi diventa un pò inutile agirci perchè abbassandola si toglie tutto il suono. Purtroppo sono agli inizi e mi sento un pò spaesato perchè non so dove mettere le mani per aggiustare ciò che voglio. Vedo se combino qualcosa con i filtri, altrimenti anche questo verrà sostituito.
|
|