T O P I C R E V I E W
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techno_fabius
Member # 2601
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posted 30. Dicembre 2003 21:35
Allora, aumentare e diminuire il tempo ad un loop è una cavolata,poichè è già "tagliato" nel modo giusto... Ma per lavorare su un file,non tagliato nel modo giusto ad esempio una traccia intera "a capella"...come si fa? Mi spiegate cortesemente,quali sono i passi principali da seguire? Grazie
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 31. Dicembre 2003 01:26
bisogna scoprire a che tempo e' o a che tempo si adatta bisogna sapere a che tempo e' il brano al quale si puo' adattare si mette in un programma di time stretching o nell'opzione time stretching di un software che faccia anche altro e si stretcha... : "portamelo da 122.45 a 127.33" siccome lo stretching difficilmente e' indolore a livello sonoro, se fosse possibile si potrebbe provare a non stretchare ma solamente, tagliandole e spostandole una per una, ad adattare parola per parola al nuovo tempo insomma un lavoro lungo e impegnativo
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techno_fabius
Member # 2601
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posted 31. Dicembre 2003 11:21
quote: Originally posted by yasodanandana: bisogna scoprire a che tempo e' o a che tempo si adatta bisogna sapere a che tempo e' il brano al quale si puo' adattare si mette in un programma di time stretching o nell'opzione time stretching di un software che faccia anche altro e si stretcha... : "portamelo da 122.45 a 127.33" siccome lo stretching difficilmente e' indolore a livello sonoro, se fosse possibile si potrebbe provare a non stretchare ma solamente, tagliandole e spostandole una per una, ad adattare parola per parola al nuovo tempo insomma un lavoro lungo e impegnativo
Lo so che è impegnativo,me ne son reso conto....ma se qualcuno mi potesse dar qualche dritta...GLI NE SAREI GRATO (TU AD ESEMPIO) Non ti cimenti mai in queste cose?
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 31. Dicembre 2003 13:21
certo che mi cimento... cosa c'e' di quello che ho detto che non si capisce? credevo di averti dato la spiegazione che chiedevi
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edobedo
Member # 2346
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posted 31. Dicembre 2003 14:36
Immagina l traccia di voci come un file REX utilizzato in Cubase: Ogni frase o parola la puoi spostare tagliandola nell'editor proprio come uno slice, con l'unica differenza che il file REX è già a pezzi. Non ci sono molte dritte, secondo me. Tutto il resto sta nel perderci delle ore.
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saggesh
Member # 1267
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posted 31. Dicembre 2003 15:15
io ho utilizzato quello di cubo sx una canzone da 110 a 107 ..ma su 6 tracce di batteria..il risultato (stranamente  ) è venuto bene se vuoi conoscere i meccanismi precisi di decodifica ..quelli cerchi un pò in internet e li trovi..forse su csound.com..o sul sito del centro di sonologia di padova..ma sono ipertecnici. le voci x me sono + complicate di una batteria..però ripeto le code dei rullanti e dei crash ..anche la brillantezza..non è andata a farsi un giro..è rimasta ..e se al gruppo che sto rec va bene..io mi fido..
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saggesh
Member # 1267
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posted 31. Dicembre 2003 15:22
scusa mi son dimenticato una cosa.. il post di prima voleva spiegare..che chiaramente a te serve una velocità diversa a seconda del momento in cui si trova il pezzo cantato..o cmq la vuoi cambiare a tuo piacimento a seconda del punto che la vuoi inserire(tipo se fai un remix)..quindi si va di -taglio(vedi le risp sopra) -soft roniq timefactory e quello di cubo sono ottimi ...scusate ho fatto un pò dicasino in questi 2 post..x dire poche cose..ma alla fine forse ci sono riuscito
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miles
Member # 461
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posted 31. Dicembre 2003 16:09
importi il file con la voce cantata su cubase , in un altra traccia parallela importi un campione di cassa e lo copi ripetutamente in maniera di avere una base di sola cassa ... a questo punto vari il tempo dei bpm del cubase e finche non sentirai la cassa combaciare con il pezzo ... e' importante che la prima cassa combaci con la prima vocale della voce .
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techno_fabius
Member # 2601
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posted 31. Dicembre 2003 16:30
Il mio prob è: ho una traccia a capella...di un tempo che nn so...col bpm counter della mia tastiera,ho provato a fargli stabilire il tempo(utilizzando la traccia completa)...ma salta da 136 a 143 a 139.500....che cmq m sembra veloce come tempo...la canzone in questione è "I Was Born To love You" di F.Mercury. Ho provato a tagliuzzarla a pezzi ma...riesco a diminuir/aumentare il tempo,ma nn riesco "a fargli capire" come andar a tempo...per esempio a stabilir di fargli dir "was" sul secondo quarto...capite quel che intendo?
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 31. Dicembre 2003 17:35
prova intanto a fare un tempo semplice su cubase.. quattro quarti di cassa e charleston in levare (tunzi tunzi tunzi...).. con un vsti qualsiasi, lm9, lm7..piazza la voce in un'altra traccia sposta l'inizio del cantato e cambia il valore del metronomo fino a che la voce non va a tempo sulla batteria (poi si potra' discutere di minimi particolari) non servono automatismi o accorgimenti, siamo veramente alla base della sensibilita' musicale..... se non riesci a fare questo.. anche standoci su un paio di giorni... ti devo tristemente raccomandare di cambiare hobby  (scherzo ma non troppo)
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techno_fabius
Member # 2601
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posted 01. Gennaio 2004 20:19
quote: Originally posted by yasodanandana:
non servono automatismi o accorgimenti, siamo veramente alla base della sensibilita' musicale..... se non riesci a fare questo.. anche standoci su un paio di giorni... ti devo tristemente raccomandare di cambiare hobby  (scherzo ma non troppo) 
Pericolo scampato...ho decifrato il tempo originale...o cmq..ho trovato quello che si adatta in modo quasi perfetto!
THANKS
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real
Member # 2614
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posted 02. Gennaio 2004 19:31
ma scusate...invece ACID 4 per lo strech non puo' risolvere il problema ? cioe' se io ho una voce oppure un groovs,invece di usare lo streching di cubase o altri,usando quello di Acid in tempo reale mi sembra che strechando tanto la qualita' non perda dell'audio,o sbaglio'?...spiegate gente spiegate
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cescopag
Member # 1054
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posted 03. Gennaio 2004 01:12
allungare un campione è come ingrandire un'immagine con l'interpolazione
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