Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Chitarra ed effetti plug-in in tempo reale

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Chitarra ed effetti plug-in in tempo reale
maxx
Junior Member
Member # 3340

- posted 07. Gennaio 2004 10:14      Profile for maxx   Email maxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono andato in un negozio di musica per comprare un multieffetto per chitarra ed il negoziante mi ha detto che posso utilizzare tranquillamente i plug-in di cubase (tipo Amplitube) in tempo reale cioè mentre suono ascolto il suono con l'effetto. Sono andato a casa ma non ci sono riuscito (devo prima registrare e poi applicare l'effetto. Se è possibile vorrei sapere come impostare i vari parametri su cubase, io ho una Gina 24.
Grazie

benny
Junior Member
Member # 2117

- posted 07. Gennaio 2004 12:19      Profile for benny   Email benny         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!
non conosco la ua scheda audio, però posso dirti che per applicare i plugin in tempo reale hai bisogno di una scheda che ti fornisca un monitoring in real time ovvero senza alcuna latenza. In poche parole devi: collegare la chitarra all'ingresso del computer, da cubase (parlo di cubase SX 2, tu che versione hai?) creare una traccia audio e abilitare l'ingresso audio (deve essere attivo nella finestra "connessioni VST") su quella traccia. A questo punto abiliti la traccia scelta in registrazione (c'è un pulsante rosso accanto al fader sul mixer) e poi sopra questo pulsante rosso c'è n'è uno più piccolo giallo che è il monitoring. Attivandolo sentirai il segnale che proviene dall'ingresso audio. Caricando un qualsiasi effetto sulla traccia questo verrà applicato al segnale in ingresso e se hai una scheda audio che te le consente,sentirai tutto senza ritardi (o meglio ritardi trascurabili tipo 3 ms) altrimenti otterrai un simpatico effetto "delay"...ovviamente non voluto !
Ciao ciao,
Benny

maxx
Junior Member
Member # 3340

- posted 08. Gennaio 2004 08:04      Profile for maxx   Email maxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao benny e grazie dei tuoi preziosi consigli che mi sono stati molto utili; ieri provando e riprovando ci sono riuscito; per la cronaca il mio principale errore, che non mi consentiva di utilizzare i plug-in, derivava dal fatto che nella finestra dell'audio setup sulla voce global disable c'era il segno di spunta; tolto quello con i tuoi consigli è poi stato un gioco da ragazzi.
ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.