Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » suoni di vinile » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
evilsurfer
Member # 1972
 - posted 10. Gennaio 2004 14:52
ho notato che quando vai ad una serata che ne so..drum'n'bass,breakbeat,techno e chi più ne ha più ne metta,che i suoni di cassa,rullante,e del basso sono veramente potenti e ultra-compressi,non riesco a trovare un suono veramente simile a quelli là con gli strumenti a mia disposizione..
non so che cosa è che rende il suono così bello potente e caldo...
io credo sia la pasta del vinile,il disco che suona così...boh chi sa come produrre questi suoni così potenti si faccia avanti..
 
acromion
Member # 1881
 - posted 10. Gennaio 2004 16:02
il vinile è generalmente +"caldo"....

+ che altro tutti i nuovi generi..rap,breakbeat,d&b etc...attingono a 2mani dal funk che ha lo "snare" bello fresco...
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 10. Gennaio 2004 17:54
la cosa piu' immediata da fare e' prendere pezzi quei vinili e metterli a triturare a caso dentro recycle.... si salvano i 1932 spezzettoni ottenuti e figurati se non trovi una cassa ed un rullante belli... forse ne trovi due o trecento

(oggi sono riuscito a trovare due rullanti bestiali dal ritornello di message in the bottle dei police)
 

ULODIN
Member # 160
 - posted 11. Gennaio 2004 14:36
Beh....intanto considera che quando vai in un locale ascolti il pezzo ad un volume discretamente più alto (e a volte anche più compresso per via dei limitatori) e quindi psico-acusticamente più "cattivo" rispetto all'impianto di casa....non è una cosa da poco. Poi, indubbiamente, la produzione del pezzo in se è cosa fondamentale.....
 
DjLucas
Member # 858
 - posted 11. Gennaio 2004 16:12
si daccordo...
nn si puo prendere spunto da un rave o da una serata in discoteca...
ci sono troppi elementi di "disturbo" che rendono panciuto tutto l'ascolto...
 
Likwid
Member # 1704
 - posted 11. Gennaio 2004 16:24
concordo sul fatto che l'ascolto in un locale sballa i riferimenti
2° me una cassa tosta è potente come quella che hai sentito la puoi fare benissimo, niente di irraggiungibile
anche senza campionare ma partendo dalla sintesi .. e poi via di distorsione, eq e compressore, saturatore e quant'altro
 
Likwid
Member # 1704
 - posted 11. Gennaio 2004 16:25

 
yokohama
Member # 3290
 - posted 11. Gennaio 2004 23:24
quote:
Originally posted by acromion:

+ che altro tutti i nuovi generi..rap,breakbeat,d&b etc...

non è per criticare a vuoto,ma definire il rap un nuovo genere mi pare una ****ata grossa.
molto grossa.
 

rawkola
Member # 2655
 - posted 12. Gennaio 2004 11:26
quote:
non è per criticare a vuoto,ma definire il rap un nuovo genere mi pare una ****ata grossa.
molto grossa.

sì ok dai, non facciamo gli integralisti, il senso del discorso era chiaro, e cioè che per alcuni generi musicali, che sono a o onor del vero relativamente più 'nuovi' rispetto ad altri (anche se questo non è nè un lato positivo nè negativo credo), l'uso di ritmiche e suoni di batteria campionati da dischi particolarmente efficaci è fondamentale, e costituisce secondo alcuni una vera e propria 'arte' (tra virgolette no?) piuttosto innovativa.
 

yokohama
Member # 3290
 - posted 12. Gennaio 2004 17:56
quote:
Originally posted by rawkola:
sì ok dai, non facciamo gli integralisti, il senso del discorso era chiaro, e cioè che per alcuni generi musicali, che sono a o onor del vero relativamente più 'nuovi' rispetto ad altri (anche se questo non è nè un lato positivo nè negativo credo), l'uso di ritmiche e suoni di batteria campionati da dischi particolarmente efficaci è fondamentale, e costituisce secondo alcuni una vera e propria 'arte' (tra virgolette no?) piuttosto innovativa.


sì sì....
tieni solo presente che marley marl campionava nell' 85-86.
poi fai te...abbiamo quasi venti anni di utilizzo della tecnica del campionamento alle spalle!
se la vuoi considerare una cosa innovativa libero arbitrio nel farlo.
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.