T O P I C R E V I E W
|
evilsurfer
Member # 1972
|
posted 10. Gennaio 2004 14:52
ho notato che quando vai ad una serata che ne so..drum'n'bass,breakbeat,techno e chi più ne ha più ne metta,che i suoni di cassa,rullante,e del basso sono veramente potenti e ultra-compressi,non riesco a trovare un suono veramente simile a quelli là con gli strumenti a mia disposizione.. non so che cosa è che rende il suono così bello potente e caldo... io credo sia la pasta del vinile,il disco che suona così...boh chi sa come produrre questi suoni così potenti si faccia avanti..
|
acromion
Member # 1881
|
posted 10. Gennaio 2004 16:02
il vinile è generalmente +"caldo"....+ che altro tutti i nuovi generi..rap,breakbeat,d&b etc...attingono a 2mani dal funk che ha lo "snare" bello fresco...
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 10. Gennaio 2004 17:54
la cosa piu' immediata da fare e' prendere pezzi quei vinili e metterli a triturare a caso dentro recycle.... si salvano i 1932 spezzettoni ottenuti e figurati se non trovi una cassa ed un rullante belli... forse ne trovi due o trecento(oggi sono riuscito a trovare due rullanti bestiali dal ritornello di message in the bottle dei police)
|
ULODIN
Member # 160
|
posted 11. Gennaio 2004 14:36
Beh....intanto considera che quando vai in un locale ascolti il pezzo ad un volume discretamente più alto (e a volte anche più compresso per via dei limitatori) e quindi psico-acusticamente più "cattivo" rispetto all'impianto di casa....non è una cosa da poco. Poi, indubbiamente, la produzione del pezzo in se è cosa fondamentale.....
|
DjLucas
Member # 858
|
posted 11. Gennaio 2004 16:12
si daccordo... nn si puo prendere spunto da un rave o da una serata in discoteca... ci sono troppi elementi di "disturbo" che rendono panciuto tutto l'ascolto...
|
Likwid
Member # 1704
|
posted 11. Gennaio 2004 16:24
concordo sul fatto che l'ascolto in un locale sballa i riferimenti 2° me una cassa tosta è potente come quella che hai sentito la puoi fare benissimo, niente di irraggiungibile anche senza campionare ma partendo dalla sintesi .. e poi via di distorsione, eq e compressore, saturatore e quant'altro
|
Likwid
Member # 1704
|
posted 11. Gennaio 2004 16:25
|
yokohama
Member # 3290
|
posted 11. Gennaio 2004 23:24
quote: Originally posted by acromion:
+ che altro tutti i nuovi generi..rap,breakbeat,d&b etc...
non è per criticare a vuoto,ma definire il rap un nuovo genere mi pare una ****ata grossa. molto grossa.
|
rawkola
Member # 2655
|
posted 12. Gennaio 2004 11:26
quote: non è per criticare a vuoto,ma definire il rap un nuovo genere mi pare una ****ata grossa. molto grossa.
sì ok dai, non facciamo gli integralisti, il senso del discorso era chiaro, e cioè che per alcuni generi musicali, che sono a o onor del vero relativamente più 'nuovi' rispetto ad altri (anche se questo non è nè un lato positivo nè negativo credo), l'uso di ritmiche e suoni di batteria campionati da dischi particolarmente efficaci è fondamentale, e costituisce secondo alcuni una vera e propria 'arte' (tra virgolette no?) piuttosto innovativa.
|
yokohama
Member # 3290
|
posted 12. Gennaio 2004 17:56
quote: Originally posted by rawkola: sì ok dai, non facciamo gli integralisti, il senso del discorso era chiaro, e cioè che per alcuni generi musicali, che sono a o onor del vero relativamente più 'nuovi' rispetto ad altri (anche se questo non è nè un lato positivo nè negativo credo), l'uso di ritmiche e suoni di batteria campionati da dischi particolarmente efficaci è fondamentale, e costituisce secondo alcuni una vera e propria 'arte' (tra virgolette no?) piuttosto innovativa.
sì sì.... tieni solo presente che marley marl campionava nell' 85-86. poi fai te...abbiamo quasi venti anni di utilizzo della tecnica del campionamento alle spalle! se la vuoi considerare una cosa innovativa libero arbitrio nel farlo.
|