Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cerco un suono di violino di qualità (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Cerco un suono di violino di qualità
kocys
Junior Member
Member # 2705

- posted 14. Gennaio 2004 09:43      Profile for kocys   Email kocys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto cercando un suono di violino di qualità per riprodurre la parte finale di "Is there anybody out there" dei Pink Floyd.
Qualcuno sa indirizzarmi ?
Grazie a tutti.

Credici
Member
Member # 2963

- posted 14. Gennaio 2004 11:38      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io conosco questi:

- edirol orchestral...(io ti consiglio questo VSTi)

- campioni akai (però hai bisogno di un campionatore...hallion,kontakt..)

-un violino e un violinista(se lo conosci..)

VVB!

kocys
Junior Member
Member # 2705

- posted 14. Gennaio 2004 12:28      Profile for kocys   Email kocys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, prenderò il violinista.

answer
Member
Member # 2352

- posted 15. Gennaio 2004 15:26      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Credici:
Io conosco questi:

- edirol orchestral...(io ti consiglio questo VSTi)

- campioni akai (però hai bisogno di un campionatore...hallion,kontakt..)

-un violino e un violinista(se lo conosci..)

VVB!

edirol orchestral a mio parere e' brutto.....per me

Credici
Member
Member # 2963

- posted 15. Gennaio 2004 15:48      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...dipende..se lo lasci così com'è si...

se ivece lo effettizi un po..e se non usi il suo riverbero ma ne usi uno esterno,se lo equalizzi un pochino..e altri accorgimenti allora può suonare veramente bene..!!

Del resto molti vst-i (strumenti) se li lasci così come sono non suonano un gran che..ma poi con un tocco qua e la si "illuminano"..

..ecco perche poi ci sto 5 mesi a fare una canzone,la curo in ogni particolare..e non sono mai contento! se non fosse per certe"pressioni" che mi fanno non finirei mai nessuna song!!

Vi voglio bene!

answer
Member
Member # 2352

- posted 15. Gennaio 2004 17:12      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
...dipende..se lo lasci così com'è si...

se ivece lo effettizi un po..e se non usi il suo riverbero ma ne usi uno esterno,se lo equalizzi un pochino..e altri accorgimenti allora può suonare veramente bene..!!

Del resto molti vst-i (strumenti) se li lasci così come sono non suonano un gran che..ma poi con un tocco qua e la si "illuminano"..

..ecco perche poi ci sto 5 mesi a fare una canzone,la curo in ogni particolare..e non sono mai contento! se non fosse per certe"pressioni" che mi fanno non finirei mai nessuna song!!

Vi voglio bene!

Si certo hai ragione,se lo ritocchi lo puoi "migliorare",ma se il suono e' bello gia' di partenza e' ancora meglio,che poi no e' detto, bisogna saperli lavorare bene i suoni,la pappa pronta e' dura da trovarsi,un'altro esempio potrebbe essere un po' come la voce di una cantante se e' brutta gia' dall'inizio puoi migliorarla con effetti vari sia di correzione che il processamento di altri vari effetti ,ma il risultato finale sara' sempre una brutta o "simpatica" voce che e' stata semplicemente lavorata un po' di piu',avendoci perso molto tempo per niente certo che se la stravolgi con vocoder e altri della stessa famiglia...allora e' un'altro discorso,povera cantante che si era illusa di fare magari un disco per poi la sua voce sentirla non piu' "sua".... morale faccio prima a trovare e pagarmi una cantante perfetta per poi lavorare sulla voce tranquillamente,capisci....poi,come dici tu di usare i reverberi esterni e non quelli che sono inclusi nell'edirol e' giustissimo,anche perche io personalmente sint con effetti gia' compresi non li posso sentire,a me interessa il "suono" bello da poter poi ri-elaborare nel giusto,tenendo presente che anche per il reverbero "esterno" va' usato un buon se non ottimo reverbero con pasta buona per realizzare ambienti giusti su suoni belli e in situazioni logiche,e' giustissimo che molti vsti quindi i suoni come dici tu se li lasci naturali diciamo non escono bene,ma credo che nessuno quando, realizzando un mix, lasci in "flat" tutti i suoni,io per esempio nel mio studio uso tutto per fare un mix, quindi compressori,effetti e suoni sia software che hardware,per creare sonorita' nuove,talvolta per creare un suono uso piu' combinazioni di suoni che sposino bene tra di loro ,e la stessa cossa per gli effetti,...questo era un mio semplice consiglio... ..ciao

answer
Member
Member # 2352

- posted 15. Gennaio 2004 17:16      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque avevo tralasciato che,secondo me i suoni della Edirol quindi Hypercanvas e Orchestral vanno bene per basi midi di situazioni orchestrali o simili,per arrangiare un'altro genere musicale bisogna trovare e addattarsi ai suoni che si avvicinano al genere musicale da lavorare..
Credici
Member
Member # 2963

- posted 15. Gennaio 2004 21:02      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...il violino come tanti altri strumenti è uno strumento dinamico..e puoi metterci tanta espressine dentro mentre lo suoni..è logico che se parliamo di espressione allora l'edirol orchestral non è poi il massimo ..ma a livello di "emulazione" mi sembra abbastanza decente..come tutti gli altri strumenti orchestrali che mette a disposizione..

io faccio dance...non è che lo uso tantissimo(diciamo quasi mai,solo alcuni timpani raramente)..mi sembrava tutto sommato un buon vsti...

Allora,tranne alcuni samples akai..e tranne una ripresa microfonica di un violino reale..quali altri vsti o metodi esistono per avere un buon violino dentro il cubo??

Non è che mi interessa tantissimo ma so curioso,non si smette mai di sapere..

VVB!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Gennaio 2004 21:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Allora,tranne alcuni samples akai..e tranne una ripresa microfonica di un violino reale..quali altri vsti o metodi esistono per avere un buon violino dentro il cubo??

nemmeno i samples akay

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

- posted 15. Gennaio 2004 22:16      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..io non so a quale qualità mira kocys..se si accontenta di un violino o se vuole un VIOLINO..o un v i o l i n o ...

dipende da questo...
dipende cosa vuole..
dipende l'esigenza..

dipende...

...la musica è tanto strana..
...è la forma più originale per esprimere sentimento..
brivido o disgusto..calore e freddezza insieme..

..puro delirio riflessivo..evasione dopo 5 ore di cubase...evasione..

-il VST + bello?..la fantasia....

-il VSTi + bello?..la pazzia...

-Reason o Cubase?...uno o l'altro e tutti e due non importa..importa coma suoni,se usi il cuore o se guardi la forma degli oggetti nell'arranger..o la grafica di un sinth...

-Sound Blaster o Luna2...latenza a parte,l'abilità a far suonare una song..

-Maranza o Rock o Pop o Classica?Tutto,basta che provoca emozione.

-Maranza non è musica?è solo rumore?La dance è musica.Chi sa far rumore nella giusta maniera è un artista,la Maranza è un linguaggio,chi non la capisce si sieda a taccia.

Non centra niente,daccordo!

Così amo sfogarmi e rilassarmi,permettetemelo,grazie

Vi voglio bene

answer
Member
Member # 2352

- posted 16. Gennaio 2004 15:55      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
..io non so a quale qualità mira kocys..se si accontenta di un violino o se vuole un VIOLINO..o un v i o l i n o ...

dipende da questo...
dipende cosa vuole..
dipende l'esigenza..

dipende...

...la musica è tanto strana..
...è la forma più originale per esprimere sentimento..
brivido o disgusto..calore e freddezza insieme..

..puro delirio riflessivo..evasione dopo 5 ore di cubase...evasione..

-il VST + bello?..la fantasia....

-il VSTi + bello?..la pazzia...

-Reason o Cubase?...uno o l'altro e tutti e due non importa..importa coma suoni,se usi il cuore o se guardi la forma degli oggetti nell'arranger..o la grafica di un sinth...

-Sound Blaster o Luna2...latenza a parte,l'abilità a far suonare una song..

-Maranza o Rock o Pop o Classica?Tutto,basta che provoca emozione.

-Maranza non è musica?è solo rumore?La dance è musica.Chi sa far rumore nella giusta maniera è un artista,la Maranza è un linguaggio,chi non la capisce si sieda a taccia.

Non centra niente,daccordo!

Così amo sfogarmi e rilassarmi,permettetemelo,grazie

Vi voglio bene

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 16. Gennaio 2004 16:35      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://theremin.music.uiowa.edu/MIS.html

...un quintale di campioni!

VSUBP! (Vi stimo un bel po'!)

yokohama
Junior Member
Member # 3290

- posted 16. Gennaio 2004 18:07      Profile for yokohama   Email yokohama         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by answer:
comunque avevo tralasciato che,secondo me i suoni della Edirol quindi Hypercanvas e Orchestral vanno bene per basi midi di situazioni orchestrali o simili,per arrangiare un'altro genere musicale bisogna trovare e addattarsi ai suoni che si avvicinano al genere musicale da lavorare..

non è mica vero.

se fosse così vivremmo in un mondo a compartimenti stagni.
e ragionando così si arriva a definire cosa è corretto utlizzare per fare musica house,cosa è corretto per dance,cosa è corretto per il rap.

mentre in realtà la faccenda è proprio l'opposto!

answer
Member
Member # 2352

- posted 16. Gennaio 2004 21:11      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yokohama:
non è mica vero.

se fosse così vivremmo in un mondo a compartimenti stagni.
e ragionando così si arriva a definire cosa è corretto utlizzare per fare musica house,cosa è corretto per dance,cosa è corretto per il rap.

mentre in realtà la faccenda è proprio l'opposto!

Mi spiace contraddirti Yokohama,intendevo dire che con la QUALITA' dei suoni dell'Edirol Orchestral e Hypercanvas per la mia esperienza non vanno bene per fare esempio musica dance,non tanto per il tipo di suoni presenti nei 2 Vsti perche magari "qualcuno" sicuramente lo si puo' trovare,ma' per,ripeto, la QUALITA' di essi,non vale la pena lavorarci troppo sopra per avere un risultato mediocre avendo perso tempo e denaro,e normale che non c'e' una cosa scritta che dice usa quello per quel tipo di musica ecc...ecc...quindi ben venga la sperimentazione,ma diciamo che certi strumenti quindi tastiere sint virtuali e altri siano piu' portati per genere musicale, oltre al tipo di suoni anche la loro QUALITA',senza dimenticare che ogni suono a una sua frequenza ,poi ogniuno sperimenta....se uso un suono di basso,lo devo lavorare per essere il basso e non i tappeti,poi se vogliosperimento !,........Che poi anche per le situazioni orchestrali ,se uno deve fare un live in una festa privata da amici con una base midi lavorata dall'ORCHESTRAL per poi cantarci sopra e' una cosa,se deve invece tirar fuori un disco a livello Europeo e' un'altra,capisci ....e' inutile partire con suoni che secondo me sono lontani dal mio obbiettivo di produzione sia a livello qualitativo che per tipo di suono,io faccio musica dance ,e quando vado nei negozi specializzati per comprare tastiere o expander sia hardware che software,voglio ascoltarli personalmente prima di acquistarli,hanno provato ha rifilarmi tastiere che dicevano di avere dei suoni favolosi,invece ascoltandoli facevano quasi pena,sembravano i suoni della Bontempi forse con qualche particolare in piu' ma suoni da ridere,finti freddi senza botta quindi senza dinamica......giustissimo sperimentare ma bisogna saper sperimentare ,bisogna conoscerli i suoni non andare a zonzo, come dici tu che hai detto che "la faccenda e' proprio l'opposto" e' giustissimo,ma bisogna saperla questa cosa....... per uno che parte da zero e' meglio che abbia gia' una conoscienza di base prima di mixare un brano in studio,per chi a esperienza sa' gia' dove partire e cosa sperimentare cioe' su che tipo di suoni ecc...ecc....da me,quando vengono in studio persone o produttori che mi pagano per arrangiare e mixare un brano musicale,capita che vogliono sapere che strumentazione ho,come lavoro e cosa ho fatto,chi invece sa gia' come lavoro e mi conosce ritorna soddisfatto per un'altro disco da far uscire,se deve uscire,...l'ultima cosa da aggiungere e' anche questa,se uno se la cava ,a delle nozioni di base sulla musica ,ha un idea buona anzi forte (perche con la crisi discografica attuale c'e' da piangere),puo' anche avere un bel mix in mano per poi poter magari diventare una hit ,ho provato a sentire in radio pezzi con una buona idea ma che suonavano male per poi funzionare alla grande ugualmente,c'e' gente che basta che gli alzi il volume dell'amplificatore e saltano ballano come pazzi,su pezzi da disastro!....punto.

yokohama
Junior Member
Member # 3290

- posted 19. Gennaio 2004 00:37      Profile for yokohama   Email yokohama         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì.

condivido certe cose mentre altre no (tipo il fatto della hit europea....chiaro che se punti alla hit europea vuol dire che:hai materiale valido,hai soldi da investire ergo di certo non prendi orchestral,ma un quintetto di violini....)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.