Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Sul pan,la stereofonia,gli effetti (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Sul pan,la stereofonia,gli effetti
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

- posted 17. Gennaio 2004 16:33      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,mi ponevo la seguente questione.
In generale come usare il pan per le varie tracce e gli
effetti...e...quali tracce usare in mono per:

Cassa
Rullante
Tom
Piatti
Hit hat
Basso
Synth
Pad
...e chi ne ha più ne metta...
So che il discorso è molto generico...
ed ogni brano ogni stile ha le sue pecularietà...ma in generale che regole bisogna usare per non incasinarsi???
Grazie
Zelazowa-wola

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Gennaio 2004 16:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zelazowa-wola:
Ciao ragazzi
Cassa... mono sempre... o dry, un in un riverberetto "stanza" insieme al resto.. mai fatto un riverbero apposta per la cassa

Rullante... nella stanzetta insieme al resto piu un hall o un gate che faccia finire il riverbero almeno prima del colpo successivo. A volte lo stereizzo "molto" con una stanza e lasco solo lui largo e la batteria invece stretta e localizzata... in ogni caso largo o stretto ma centrato

Tom... puah.. localizzati a raggiera tipo pooh evitando il centro.. ambienza stanza... se uso un tom basso per portare il ritmo "uso" cassa, metto al centro e cerco un suono quasi da basso e lo intono col brano incrociandolo con una cassa vera a punta... ma non l'ho mai pubblicato o anche messo in un brano finito (rivela un po' quello che faccio quando mi siedo alla batteria per divertirmi), i miei colleghi ascoltano la mia proposta e poi mi picchiano

Piatti ride laterali opposti al hat, ambienza stanza.... crash.. ambienza stanza, non larghissimi.. io sono per centro o vicino al centro anche se sento nei dischi molti crash lateralissimi

Hit hat... dipende.. di hat elettronicissimi tipo 808 mi piace che siano crudissimi e fuori dal disco.. come se fossere suonati da uno che ascolta il disco gia' finito... la roba piu' naturale sta nell'ambientino corto della batteria laterale ma non troppo... qualche volta anche centrale

Basso.... mono, semplice, al centro, senza ambienza... che scherziamo?

Synth... e che vuo dire?

Pad.. largo.. non localizzabile.. stereo fatto con eco corto e poi riverbero lungo

((io non distingo fra suono che parte mono e poi io lo ambiento con un reverbero o delay, o suono che parte stereo perche' e' gia' registrato in un ambiente o con un riverbero artificiale applicato... io perseguo questo tipo di risultato, se poi l'ambiente parte direttamente dal campione o io ricampiono con l'ambiente applicato.. o io metto il mono e aggiungo l'ambiente la cosa e' irrilevante

naturalmente non uso campioni o traccie MONOINUTILI.. ascolto, e se confrontando in mono il suono e' uguale vado in un audio editor e riduco in mono.. a volte metto in mono anche cose che sono stereo all'inizio e cosi' gli do l'allargamento che decido io e non quello che hanno deciso i campionatori

naturalmente la frase BASSO STEREO per me non esiste))

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

- posted 18. Gennaio 2004 12:49      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso.
Ultimamente sto lavorando ad un mio brano musicale.Sono abituato a fare diversi master finali,con missaggi diversi,immagini dei vari strumenti sul fronte stereo diverse...per poi decidere qual è quello giusto oppure qual è la strada giusta per ritoccare,migliorare,aggiungere o togliere.
Ultimamente ho curato molto l'immagine degli strumenti sul fronte stereo,quasi maniacalmente ho "panpottato"gli stessi...ma quando sono andato ad ascoltare il risultato sull'impianto stereo della macchina il tutto è risultato povero,scialbo,come se il volume generale si sia abbassato ma di brutto!!!
In cuffia invece è leggibile,denso,corretto.
Dove sta il problema Yaso?
1)Ho sbagliato il mix?
2)Impianto stereo della macchina?
3)Mancanza di monitor nearfield?
Grazie,un saluto
Zelazowa-wola

Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

- posted 18. Gennaio 2004 18:19      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A nessuno è mai capitato?
Forse ho esagerato,ci vuole una via di mezzo,un compromesso nell'utilizzo del pan,o no?
Oppure è un mio limite quello di non avere dei monitor e di fare tutto con la cuffia?
Zelazowa-wola

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 18. Gennaio 2004 23:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zelazowa-wola:
A nessuno è mai capitato?
Forse ho esagerato,ci vuole una via di mezzo,un compromesso nell'utilizzo del pan,o no?
Oppure è un mio limite quello di non avere dei monitor e di fare tutto con la cuffia?
Zelazowa-wola

in effetti io con la cuffia non riesco a mixare.. riesco a fare con una certa approssimazione i suoni singoli ma non a mixare

onestamente pero' di per se la disposizione delle traccie nello stereo puo' entrarci col "Punch" o puo' non entrarci

ci sono dischi mono che non suonano o roba con posizioni stereo estreme che ammazza di botte la gente

magari rispiega la cosa in un modo che al mia mente malata possa capire

yokohama
Junior Member
Member # 3290

- posted 19. Gennaio 2004 00:45      Profile for yokohama   Email yokohama         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[/QUOTE]Cassa... mono sempre... o dry, un in un riverberetto "stanza" insieme al resto.. mai fatto un riverbero apposta per la cassa
[/QB][/QUOTE]

come mai la cassa mono?!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Gennaio 2004 04:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se la cassa e' una, suonata da un uomo (definire un batterista un uomo capisco che sia complicato) solo, da un pedale solo, con un microfono solo.. non capisco perche' io la debba registrare in due canali

se poi c'e' dell'ambiente, non e' che la cassa e' stereo... e' mono con dell'ambiente stereo

tu invece perche' sei propenso a mettere la cassa nel mondo della stereofonia?
e in che senso?

Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

- posted 19. Gennaio 2004 12:06      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io faccio così:
Basso e Cassa e in generale gli strumenti con estensione grave li lascio in posizione centrale.
La voce principale o lo strumento solista in posizione centrale,(non ho capito però come si fa a decentrare il riverbero o il delay).
Il rullante di solito lo metto al centro,mentre il charleston leggermente a sinistra.
Se c'è un tamburello o maracas,casabasa e simili li metto dalla parte opposta del charleston.
I tamburi(tom e timpano) li dispongo da sinistra a destra.
Gli strumenti armonici(chitarre e tastiere)li ripartisco egualmente ai due lati e grazie all'ultima esperienza negativa che ho avuto,non uso più posizioni estreme,a meno che non suonino in contemporanea.
Comunque secondo me è importante controllare il mix in mono.
ciao
Zelazowa-wola

yokohama
Junior Member
Member # 3290

- posted 19. Gennaio 2004 14:17      Profile for yokohama   Email yokohama         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se la cassa e' una, suonata da un uomo (definire un batterista un uomo capisco che sia complicato) solo, da un pedale solo, con un microfono solo.. non capisco perche' io la debba registrare in due canali

se poi c'e' dell'ambiente, non e' che la cassa e' stereo... e' mono con dell'ambiente stereo

tu invece perche' sei propenso a mettere la cassa nel mondo della stereofonia?
e in che senso?

perchè praticamente le casse me le campiono.

e campionandole ce le ho in stereo.

gentilmente mi spieghi tecnicamente cosa comporta l'utilizzo di casse stero/mono.
i pro e i contro insomma.

certo,ho capito il tuo discorso del batterista che è uno solo etc...ma alla fine cosa ottengo di + o di meno ad avere una cassa mono rispetto ad una stereo?!

Agostino
Member
Member # 848

- posted 19. Gennaio 2004 14:27      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se cassa è mono non rischi di avere problemi di fase.
Se campioni è facile che pur essendo disposta su due canali la cassa è sempre in monofonia. La monofonia non significa per forza un solo canale.

yokohama
Junior Member
Member # 3290

- posted 19. Gennaio 2004 14:46      Profile for yokohama   Email yokohama         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
se cassa è mono non rischi di avere problemi di fase.
Se campioni è facile che pur essendo disposta su due canali la cassa è sempre in monofonia. La monofonia non significa per forza un solo canale.

ok,dimostro che sono ignorante (il vero saggio è colui che sa di non sapere.....vabbè,mi sono salvato in corner!!! )

ma non ho capito una mazza!
passi per il discorso della fase..ma da lì in poi mi sono perso...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Gennaio 2004 14:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yokohama:

e campionandole ce le ho in stereo.
•••diciamo che le registri su due canali... se la cassa nel disco e' mono, rimane mono anche se tu acchiappandola te la ritrovi su left e right

gentilmente mi spieghi tecnicamente cosa comporta l'utilizzo di casse stero/mono.
i pro e i contro insomma.
•••• 1)in definitiva non cambia niente, siamo nel digitale e far riprodurre una cosa ad una traccia o a due traccie contemporanee e' praticamente uguale
2)pero' la faccenda si complica se faccio questo spreco di traccie su un brano da 60 traccie, ovvero se sto lavorando su 30 traccie che in definitiva sono mono ma le uso stereo per pigrizia sto sprecando risorse inutilmente
3)qualcuno, soprattutto grossi ingegneri del suono dall'orecchio fino,,, sente discordanze di fase anche nel digitale... quindi non sarebbe consigliabile avere suoni inutilmente in stereo per non fargli perdere botta, potenza siccome il left e il right in qualche modo, anche pochissimo, confliggerebbero fra di loro.
Io questa cosa non la sento su una cassa.. ma ho forse l'impressione che se faccio un pezzo di 60 traccie quando me ne basterebbero 30 per ottenere lo stesso suono preciso forse qualcosa si sente
4)quindi anche io parto da campioni stereo, ma solo quando lo ritengo indispensabile e mai in situazioni tipiche techno. Se campiono una cassa cosiddetta dance da un disco, uso un canale solo e la uso in mono

quindi per me, quando campioni le casse trovo che potrebbe essere intelligente metterle su un audio editor e capire se ascoltando un canale solo (non parlo MAI di sommare i due canali MAI!!) il suono e' lo stesso o semplicemente ci piace e ci serve di piu'

io spesso faccio questa operazione di "deambientazione" anche se cambio il suono originale

in realta' ho ripetuto a modo mio quello che ha egregiamente spiegato agostino

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 19. Gennaio 2004 18:07      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bello questo topic (vabbhè non è proprio unico, però ....) mo me lo campiono.

Io tempo fa avevo questo problema di capire la differenza fra un campione mono ed uno stereo.

Allora, si risolve come dice Yasinho : ascoltalo sia in mono che in stereo; se non c'è differenza monizzalo (che non vuol dire mandalo in mona !).

Alcuni campioni che possiedo e che uso sono sia in versione mono che stereo; la differenza c'è e si sente (come corpo timbrico è veramente un'altra cosa), però se non mi interessa quel particolare timbro, e se il campione lo devo usare per mixarlo insieme ad altri suoni, preferisco usare la versione mono.
il suono stereo di quel campione è già un master

kalby
Junior Member
Member # 2123

- posted 19. Gennaio 2004 18:46      Profile for kalby           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
se non c'è differenza monizzalo (che non vuol dire mandalo in mona !).

yokohama
Junior Member
Member # 3290

- posted 19. Gennaio 2004 21:24      Profile for yokohama   Email yokohama         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok

grosso modo penso di aver capito.

le prossime cose che farò ci starò attento al fatto del mono stereo.
molto interessante!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.