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Autore Topic: Missaggio della batteria
Trudy
Junior Member
Member # 2848

 - posted 23. Gennaio 2004 16:07      Profile for Trudy   Email Trudy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come lavorate nel missaggio di un set di batteria? Pan, Eq, compress., riverberi e quant'altro?
Ipotizziamo un semplice set così composto:
cassa
rullante
hihat
toms
piatti

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 23. Gennaio 2004 16:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda: prova a fare un "search" all'interno di sto forum....troverai 700 miliardi di threadzz a riguardo.

E' una domanda veramente difficile la tua....
il mixaggio di una batteria, ma il mixaggio in generale, dipende ANCHE dal gusto personale...oltre a tutti gli altri fattori (genere, richiesta d'impatto o d'ambiente ecc...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 23. Gennaio 2004 20:21      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Trudy:
Come lavorate nel missaggio di un set di batteria? Pan, Eq, compress., riverberi e quant'altro?
Ipotizziamo un semplice set così composto:
cassa
rullante
hihat
toms
piatti

Riguardo al discorso pan devi:

Mettere la cassa e il rullante al centro;l'hi-hat un po a sinistra;se hai 4 tom devi mettere il primo (quello più alto) tendente verso sinistra;il secondo al centro;il terzo tendente a destra;il quarto (quello più basso)completamente a destra;

I piatti si devono sentire in entrambi i lati...ma il ride deve strare più tendente a destra;i crash (se ne hai due) uno tendente a destra e uno tendente a sinistra etc.

Praticamente devi cercare di ricreare la batteria in base a come la sentiresti se tu fossi in mezzo...effetto stereo.

Tutto ciò che ho detto prima vale,a proprio piacimento,completamente ribaltato..........................................................................................in pratica alcuni fonici riproducono la batteria come se ci si mettessero davanti...............................mentre altri fonici la riproducono come la sentirebbe il batterista che è seduto sul suo strumento..........................................se sei davanti alla batteria l'hi-hat te lo ritrovi alla tua destra.........................se sei seduto sulla batteria te lo ritrovi come ho detto sopra.

Alcuni batteristi usano il doppio charleston e quindi devi cercare di riprodurlo.....................uno a destra e uno a sinistra (perchè il doppio charleston lo tengono dal lato dei timpani).


Spero di essere stato chiaro.

Vittorio


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 23. Gennaio 2004 20:45      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah...dimenticavo...............................................se hai due casse (la doppia cassa) una cassa la metti tendente a destra e l'altra tendente a sinistra.

Mentre con doppiopedale no!


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
tosses
Junior Member
Member # 3355

 - posted 27. Gennaio 2004 01:24      Profile for tosses   Email tosses         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda ,,ho letto un sacco di teorie,e ritengo che non ci sian regole ben precise ,,ci son metodi diversi,,,a seconda del risultato che si vuol raggiungere.
in piu' se tutti usassero la stessa tecnica sarebbe tutto monotono e privo di stimoli.
Imparare le basi e poi sviluppare ,,ma non chiedere come fate voi per mixare,,,che senso ha?
non ne ricavi nulla di positivo anzi,,,magari fino ad ora stavi facendo robe assurde (belle) e poi ,,,,,
cmq. ti han gia' risposto piu' che ottimamente gli altri.
Ritengo che non ci siano cose giuste e sbagliate in queste cose,,,ritengo che ci siano mixaggi che suonan in un modo ,che puo' piacere o no, ed altri in altro modo.
Certo che ci son dei limiti ,,logico.
Se fai una ciofeca e poi dici,,,ma questo e il mio stile allora no.

Messaggi: 64 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Gennaio 2004 01:37      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Direi che il post di tosses è da stampare a caratteri cubitali all'ingresso di ogni regia audio.

O più in generale nelle FAQ di sto forum....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 27. Gennaio 2004 16:20      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non me lo faccio il problema dei pan...
visto che la batteria è un set di tamburi disposti nello spazio attorno al batterista (o all'ascoltatore) semplicemente mi affido a quello che hanno ripreso i 2 panoramici (equidistanti dalla cassa).

Per i volumi... dipende dalle esigenze

Per gli effetti... pure

Compressori? Dopo varie esperienze ho deciso di farne completamente a meno in fase di ripresa e decidere successivamente se usarli in fase di mix

Equalizzatori? Se la batteria suona già bene "tutto flat" non tocco niente, altrimenti agisco giusto per dare al suono registrato una somiglianza quanto meno distante al suono reale dello strumento.

Cmq alla fine non è che sia una cosa tanto difficile registrare una buona batteria multimicrofonata... anzi...
Gli elementi essenziali sono 3:
- Innanzitutto UN BRAVO BATTERISTA
- Preferibilmente UNA BUONA BATTERIA
- Dei buoni microfoni


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


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