Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Schede audio e convertitori

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Schede audio e convertitori
Valerion de Valerioni
Junior Member
Member # 2957

- posted 25. Gennaio 2004 15:12      Profile for Valerion de Valerioni   Email Valerion de Valerioni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cia ragaz ho voluto fare una prova completa naturalmente con quello che ho a disposizione e sinceramente sono molto perplesso,il mio pc attuale è composto da scheda madre ecs processore amd 1600,512 di memoria ram 2 hard disk 1 da 14 e uno da 120 giga scheda audio m audio audiophile 2496 pci.Per natale mio figlio ha voluto un computer tutto suo cosi non rompe le scatole...si tratta di un assemblato composto da un pc con scheda nforge,processore amd 2600 512 di ram hard disk 80 giga e la famosissima odiata soundblastek audigy,ho provato a trasferire parte di cio che ho per quanto riguarda l'audio amplificandolo nel mio stereo di casa composto da un buon amplificatore pioneer e due buone casse acustiche della Altec Lansing sarebbe il creatore del gruppo GBL,ebbene ragaz non sento la differenza che le audigy per fare musica creano molti conflitti siamo d'accordo ma che si sentono male e voi all'orecchio riuscite a percepirlo significa che ho le orecchie a sventola......capite il concetto
ho postato questo new topic perchè quello delle schede audio da problemi

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Gennaio 2004 15:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e dici pure bene... i problemi maggiori si hanno piu' che altro nel caso di registrazione.. e plurima

se uno registra 50 traccie da microfono o linea nella sound blaster, o nella motu828, alla fine, al momento di sommare il tutto, sente la dfferenza fra il fango e l'acqua pulita..

in ogni caso io ho vissuto epoche in cui la differenza fra equipaggiamento amatoriale o pro era infinitamente piu' accentuato di ora.. pero' nello sfigato rimarra' sempre un fondo di convinzione che la sua incapacita' di ottenere buoni risultati dipenda dall'equipaggiamento anche quando questo non sia vero.. e su questo giocheranno sempre le case produttrici.. mixerino digitale con collegamento adat, convertitore esterno per schede che costano gia duemilioni e passa, cassa attiva perche' la passiva bla bla ecc.ecc.ecc.ecc.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

- posted 25. Gennaio 2004 15:42      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però se lavori solo con sintetizzatori software,plug-in,samples(di qualità),senza registrare da fonte esterna,esportando l'arrangiamento con il mixdown(quindi via software)..a livello di qualità finale dell'audio (file wave)é la stessa cosa di una SB,in quanto l'audio dalla SB non ci passa nemmeno!!Viene tutto gestito ed eleborato dal processore del pc (o mac )...

VVB!

Credici
Member
Member # 2963

- posted 25. Gennaio 2004 15:47      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Credici:
Però se lavori solo con sintetizzatori software,plug-in,samples(di qualità),senza registrare da fonte esterna,esportando l'arrangiamento con il mixdown(quindi via software)..a livello di qualità finale dell'audio (file wave)é la stessa cosa di una SB,in quanto l'audio dalla SB non ci passa nemmeno!!Viene tutto gestito ed eleborato dal processore del pc (o mac )...

VVB!

Forse forse l'audiofilo più fissato e accanito potrebbe riconoscere una SB da una scheda professionale
soltanto dall'ascolto di una cassa monitor..(che in quel caso l'audio passa dai convertitori D/A della scheda,per giungere alle casse)..ma..ne dubito fortemente...

VVB!

ora arami
Junior Member
Member # 3338

- posted 26. Gennaio 2004 01:19      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
pero' nello sfigato rimarra' sempre un fondo di convinzione che la sua incapacita' di ottenere buoni risultati dipenda dall'equipaggiamento anche quando questo non sia vero.. e su questo giocheranno sempre le case produttrici.. mixerino digitale con collegamento adat, convertitore esterno per schede che costano gia duemilioni e passa, cassa attiva perche' la passiva bla bla ecc.ecc.ecc.ecc.

lo so yaso lo so

ora arami
Junior Member
Member # 3338

- posted 26. Gennaio 2004 01:21      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si cmq devo dire che sulla creative io ci ho registrato il mic e il basso e adesso che ho la m-audio la differenza si sente!!!

ma certamente per quanto riguarda usare synth o campioni interni non cambia proprio nulla

voi che ne dite?

MercurY
Member
Member # 108

- posted 26. Gennaio 2004 12:08      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, rimanendo solo in campo digitale senza registrare fonti esterne, tutte le centinaia di post dove centinaia di Cubase.it members dicono di buttare via la SBlaster xchè "non va bene per l'audio" sono tutte stron.zate ??

Posso continuare a usare la mia SBLive! perchè alla fine non avrei nessuna differenza (usando solo Software) se comprassi una scheda 24/96 spendendo qualche centinaio di euroz ??

Se è così veramente il livello di competenza di questo forum, che fino ad ora consideravo + che buono, cade in picchiata e va a finire sotto le mie scarpe !!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Gennaio 2004 12:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh... intanto il forum non e' un'entita' sola ma e' fatto di persone diverse che rispondono ognuno a modo suo.. per esempio io non sono interconnesso cerebralmente con gli altri e rispondo come mi pare
(in effetti comunque siamo tutti coalizzati nel cercare di dare i peggiori pareri possibili in modo da far scendere rapidamente il livello sia della musica che della vita umana in tutto il mondo)

poi la soundblaster e' condannata soprattutto per problemi di latenza

e... anche se .. a parita' di ascolti.. io un livello veramente brutto, brutto di riproduzione lo sento (poi "sento" pure le event.. ma questo e' un altro romanzo), si puo' sicuramente dire che se tu fai un accordo di DOmaggiore con neon e lo masterizzi in un cd, quello che ti esce poi fuori e' esattamente lo stesso sia che tu avessi montata la sound blaster, sia la motu, sia digidesign che niente.
Ed e' anche logico e nella natura stessa dell'uso dei mezzi digitali

tu invece come la pensi?

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 26. Gennaio 2004 12:37      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema "vero" è che alla fine di tutto, ammesso e non concesso che non si facciano registrazioni dall'esterno, il segnale deve pur arrivare ai convertitori wave/feel che abbiamo alle orecchie; dunque il segnale deve uscire prima o poi da questo maledetto computer .......
Valerion de Valerioni
Junior Member
Member # 2957

- posted 26. Gennaio 2004 23:11      Profile for Valerion de Valerioni   Email Valerion de Valerioni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima ero perplesso,adesso confuso
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Gennaio 2004 00:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbe essere il tema per una canzone..
Credici
Member
Member # 2963

- posted 27. Gennaio 2004 01:28      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...che dire ..in quei momenti..un po struggenti ..tanti cambiamenti...
tutto ti appare chiaro...e tu ne eri ignaro...
in un istante...
e tutto è meno pesante..
tutto pùò cambiare ..
basta lasciarsi andare...musica..

Credici
Member
Member # 2963

- posted 27. Gennaio 2004 01:28      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
VVB!!
Valerion de Valerioni
Junior Member
Member # 2957

- posted 27. Gennaio 2004 09:48      Profile for Valerion de Valerioni   Email Valerion de Valerioni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok finchè la barca va lasciala andare
PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951

- posted 03. Febbraio 2004 00:32      Profile for PICCOLAPESTE   Email PICCOLAPESTE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...io la differenza non l'ho sentita proprio, ma non sono un professionista, anzi non potrei esserne più lontano. Registro su basi midi o wav applicando gli effetti dopo quindi niente problemi di latenza, fino a 6 tracce e 5 o 6 effetti proprio nulla. almeno fra la sb-live e la u24. adesso mi deve arrivare una quattro usb ma solo per avere 4 input nella differenza non ci spero proprio. quando arriverò a 50 tracce registrando un'orchestra sinfonica strumento per strumento vi farò sapere....

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.