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abbruttito
Member # 3048
 - posted 26. Gennaio 2004 12:00
Ragazzi, sono gnurante forte ma spiegatemi una cosa:

i programmi per mastering tipo T-racks o Ozone presentano uno stadio di compressione e uno finale di limiting.

E io mi domando: ma a che cosa serve comprimere gentilmente il mix se poi alla fine c'è il limiter che spialla tutto??

Boh, non ho per niente le idee chiare....
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 26. Gennaio 2004 12:26
il limiter "spialla" se lo fai "spiallare"

(nel senso che puo' intervenire dolcemente anche lui.. e lo fa)
 

PeterPa
Member # 2257
 - posted 26. Gennaio 2004 12:28
sbaglio, o in alcuni plug è camuffato sotto l'opzione dal nome "soft clip" ?
e quindi non dovrebbe spiallare
 
abbruttito
Member # 3048
 - posted 26. Gennaio 2004 21:33
"spiallature" o "spiallamenti" a parte, riformulo la mia domanda in un altro modo:

in fase di mastering, con che obiettivo usate il compressore (se lo usate)? Con che obiettivo usate il limiter?
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 27. Gennaio 2004 00:48
bella domanda e filosofica..

in realta' se non uso t-racks non uso compressore, ma solo eq e limiter

se uso t-racks tendo ad usare solo il compressore e gli faccio fare.. il limiter

e poi gestisco lo stereoizzatore quasi sempre per stringere

non c'e' un vero motivo, da parte mia, solo che arrivo con brani che non hanno bisogno di un doppio livellamento e perche', facendogli fare lo stesso lavoro, il limiter di t-racks mi sembra un pelino piu' "sporcante" del compressore

ed e' una ocsa voluta da loro, infatti hanno messo un parametro di distorsione sul limiter
 

tosses
Member # 3355
 - posted 27. Gennaio 2004 01:34
penso che il compressore sia lo trumento piu' difficile da usare se non si han le idee chiare sul funzionamento e sul risultato che si vuol ottenere usandolo.
Ci son laureati in compressioni praticamente.
C'e' proprio tanto da studiare perche' se usato bene,,,,,
prendete per esempio la musica hiphop,,,loro campionano dai dischi fun anni 70 ,,casse non sempr epotenti,,,passano dall'equalizzazione del mixer al campionatore ,e poi comprimono con un bel valvolare e fan delle batterie che dire potenti,,,,e ridicolizzarle.
sentitevi le produzioni di premiere il produttore di guru (gangstarr) el-p e altri ancora.
Il compressore e' lo strumento .
 
tosses
Member # 3355
 - posted 27. Gennaio 2004 01:37
dimenticavo,
il t-rack lo ho usato pe run pò,,,a me sembra un pò,,,troppo stand alone ecco,,,non sò se mi spiego.
preferisco utilizzare altro.
cmq. per capire bene un compressore secondo me si dovrebbe provare almeno una volta nella vita un bel valvolare tipo un tl audio ,quindi un rack ed utilizzarlo su una batteria equlizzata magari da un bel makie 24/8 ,campionata da un mpc3000 o un vecchio akai950.
 
noiser
Member # 2591
 - posted 27. Gennaio 2004 12:10
quote:
Originally posted by tosses:
dimenticavo,
il t-rack lo ho usato pe run pò,,,a me sembra un pò,,,troppo stand alone ecco,,,non sò se mi spiego.

..no, direi di no...


 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 27. Gennaio 2004 12:31
ti ha detto che ti devi "sporcare" le mani con un bel valvolare, un bel mixerone ruvido, un campionatore "vero" e una batteria ruspante se no non sei nessuno
 
abbruttito
Member # 3048
 - posted 27. Gennaio 2004 16:36
dunque, calma un momento...
posso immaginarmi che ci siano dei laureati in "compressologia", dei supercompressori, valvole più valvolari di altre ecetera eccetera...
tuttavia i miei testi di studio di dinamica sono i seguenti:
1 forum di cubase
2 manuale t-racks e ozone
3 articoletti vari raccattati su internet

Anche se è difficile generalizzare in casi come questi, è corretto se dico che in fase di mastering si usa tendenzialmente il compressore (che so 2:1, 3:1) per dare maggiore coesione al mix e il limiter/loudness maximizer per dare volume alla traccia?????
 

Red
Member # 1804
 - posted 27. Gennaio 2004 16:45
Mbah, ste cavolo di valvole.

Non è che ci voglia poi la laurea ad usare un compressore.
Basta sapere che suono vuoi ottenere e sapere a cosa servono le varie manopoline e che rapporto hanno tra di loro e su determinati suoni.

E non "vediamo cosa fa questo".

Red
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 27. Gennaio 2004 17:57
quote:
Originally posted by abbruttito:
è corretto se dico che in fase di mastering si usa tendenzialmente il compressore (che so 2:1, 3:1) per dare maggiore coesione al mix e il limiter/loudness maximizer per dare volume alla traccia?????
il problema e' che puoi scambiare anche le parole compressore e limiter e dire comunque la cosa giusta
 
PeterPa
Member # 2257
 - posted 27. Gennaio 2004 18:38
bhè, il compressore multibanda nel mastering è usato (mica è un peccato mortale)
 




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