Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Consiglio su effetti.... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Consiglio su effetti....
kocys
Junior Member
Member # 2705

- posted 27. Gennaio 2004 09:49      Profile for kocys   Email kocys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Mi serviva un consiglio per quanto riguarda l'utilizzo di effetti sui VSTi.
Utilizzando dal vivo gli strumenti virtuali con cubase (tastiere), mi sono accorto che alcuni sono un po' "piatti".
Quale effetto posso inserire diciamo su pad, arp odissey e crazy diamond in modo da ottenere un suono più avvolgente. Scusate l'inesperienza ma di effetti ancora non ne capisco un gran che . Grazie.

Boga
Member
Member # 699

- posted 27. Gennaio 2004 10:24      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Inizia con delay, riverbero, ma sul Send.

Saluti

Boga

kocys
Junior Member
Member # 2705

- posted 28. Gennaio 2004 09:54      Profile for kocys   Email kocys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie
kocys
Junior Member
Member # 2705

- posted 28. Gennaio 2004 11:05      Profile for kocys   Email kocys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Delay e riverbero li trovo già su cubase 2.0 o li devo scaricare ? Sono free o vanno pagati ? Se sono free da dove posso scaricarli ?
Grazie e scusate le troppe domande.

Mark049
Junior Member
Member # 3458

- posted 28. Gennaio 2004 11:11      Profile for Mark049           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sono già su cubase
ecofader
Member
Member # 3080

- posted 29. Gennaio 2004 13:18      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Delay di Cubase è buono ma il reverbero è penoso... utilizza dei reverberi tc native oppure ancor meglio Waves. I reverberi sono una grande pecca del software... speriamo che con il tempo la steinberg li ottimizzi.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Gennaio 2004 14:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i riverberi "nuovi" di cubasio sono effettivamente bruttarelli

io ripescherei il vecchio wunderverb

(che, a livello di sonorita', per me, si beve i riverberi di waves e il metallico tc)

(il problema del confronto con l'hardware.. almeno quello "commerciale".. cioe' sotto i 1000eurios... non e' che i riverberi sono scarsi, e' che negli hardvare le patches sono fatte quasi sempre di vari effetti messi in serie.. er esempio riverbero--> delay--> chorus---> magari eq e compressore..
se uno rifa' questo giochetto dentro cubasio facendo un po' di giochi di insert ritrova la stessa magia)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Boga
Member
Member # 699

- posted 29. Gennaio 2004 15:19      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Yaso! E' un problema che mi prime in questi giorni! Vorrei effettuare bella una voce feminile e sono disperato con il riverbero. Oggi stesso provo con "vecchio" wunderverb. Se sei in forma, mi puoi indicare Reverb+Delay+Chorus+EQ+Compress - quindi un tuo preset tipo per Room Medium!

Forse chiedo troppo o la richiesta é stupida. Ma da qualche punto devo partire.

Salutoni e grazie

Boga

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Gennaio 2004 15:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piu' che chiedere troppo e' complicato dare una ricetta a distanza

prova con una patch di wunderverb con il predelay a distanza "musicale" rispetto alla voce.. per esempio ad 1/16 di distanza...... un decay che non superi la mezza battuta e niente dump

mettigli di seguito karlette parti da due stadi solo uno ad 1/8 di delay, uno ad 1/8 puntato, panpotta all'opposto, togli il dump e mixa il reverbero in modo da renderli indistinguibili

il chorus per questa volta sta in vacanza.. oppure lo aggiungi per ottenere larghezza e non modulazione o aeroplanini (gneeeoooooo)

puoi mettere un compressore regolato in modo da avere meno ambienza quando c'e' il canto e piu' coda quando il canto e' in pausa

equalizza tendendo a tagliare i bassi e gli acuti troppo innaturali

(in realta' ho detto delle cose genericissime... l'importante e' che se ti appassioni al giochetto fai degli ambienti da paura)

Boga
Member
Member # 699

- posted 29. Gennaio 2004 15:48      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie di cuore, Yaso!!!

Ti faro sapere!

saluti

Boga

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 29. Gennaio 2004 15:53      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bella quella del compressore sul rev Yaso, non c'avevo mai pensato....
Boga
Member
Member # 699

- posted 29. Gennaio 2004 16:40      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compressore si mette come Insert e Reverb come Send (di solito). Dove metto compressore per comprimere Riverbero - come master?

Grazie in anticipo

Boga

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Gennaio 2004 16:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su sx2 gli effetti escono in canali uguali a quelli delle traccie

metti il riverbero in send e poi sul suo canale metti in insert l'eco, l'eventuale chorus e il compressore

se non sei su sx2 ma su vst fai con un gruppo

Boga
Member
Member # 699

- posted 29. Gennaio 2004 17:18      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E già!

Grazie!

Boga

Boga
Member
Member # 699

- posted 29. Gennaio 2004 18:45      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, grazie mille!

Ho provato, come hai descritto e mi piace tantissimo come é uscito! Ho usato solo i Plugs standard: Wunderverb, Karlette, Comp del Cubase e EQ del Cubase!

Quanto é tante volte inutile perdere tempo cercare altrove! E' la mano che conta! (e le dosi del farmacista).

Saluti

Boga

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.